MARIA, PIENA DI GRAZIA E DI “FASCINO” - LA DE FILIPPI COLPISCE ANCORA: LA SOCIETÀ POSSEDUTA IN COMUNE CON MEDIASET, LA “FASCINO”, CHIUDE IL 2015 CON OLTRE 52 MILIONI DI RICAVI - IL CONTENZIOSO CON ENPALS E LA CONDANNA A PAGARE 1,5 MILIONI

Fascino accantona da sempre gli utili realizzati, reinvestendoli nell' attività. Gli indicatori restituiscono l' immagine di una società che, pur avendo risentito della crisi economica e pubblicitaria che ha contraddistinto quest' ultimo decennio, tende ad avere andamento stabile e costante nel tempo... -

Condividi questo articolo


Maria Silvia Sacchi per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

maria de filippi bikini maria de filippi bikini

Forse è lei che ha detto di «no», forse il negoziato a un certo punto si è fermato. In ogni caso, la trattativa non è andata a buon fine e Maria De Filippi anziché traslocare a Discovery - il gruppo televisivo guidato da Marinella Soldi in questo momento all' attacco sul piano della tv generalista e nel quale è già approdato Crozza - ha preferito restare con Mediaset.

 

Rinnovando, così, per cinque anni l'accordo con Pier Silvio Berlusconi, rafforzando il legame produttivo tra Fascino, la società fondata da Maurizio Costanzo, marito di Maria, e oggi di proprietà della stessa De Filippi, e di Rti (Mediaset), secondo lo schema in pagina. De Filippi, oltre a confermare tutti i suoi programmi, estenderà il suo impegno anche su altre aree tv del gruppo.

MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI

 

E d'altra parte una trasformazione è in qualche modo necessaria perché Maria De Filippi è certamente il personaggio più forte della scuderia ma è necessario impostare il futuro. Come la stessa Fascino sta facendo, avendo messo da tempo in cantiere la strategia di «aumentare l'operatività non limitandola ai prodotti condotti da Maria De Filippi, che peraltro vengono mantenuti e costituiscono la parte più importante dell' attività», come si legge nella relazione di gestione al bilancio 2015.

 

L'esercizio si è chiuso con un valore della produzione operativa di 52,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 48 milioni del 2014, con un margine operativo lordo di 2,1 milioni (1,5 nel 2014) e un utile netto di 1 milione, il doppio dell' anno precedente.

 

maria de filippi maria de filippi

Complessivamente, gli indici della Fascino sono positivi: Roe (risultato netto/mezzi propri) netto del 5,61% e lordo (risultato lordo/mezzi propri) dell' 11,61%, in crescita rispetto all' anno precedente. Il Ros (risultato operativo/ricavi di vendite) è salito dal 2,69% al 3,48%.

 

Fascino accantona da sempre gli utili realizzati, reinvestendoli nell' attività. Gli indicatori restituiscono l' immagine di una società che, pur avendo risentito della crisi economica e pubblicitaria che ha contraddistinto quest' ultimo decennio, tende ad avere andamento stabile e costante nel tempo. La società è presieduta da Alessandro Salem e gestita dall' amministratore delegato Giuseppe De Filippi, fratello della produttrice-conduttrice.

 

maria de filippi sergio maria de filippi sergio

Il compenso complessivo del consiglio di amministrazione ammonta a 265.717 euro. Come ogni anno, anche quest' anno l'assemblea che ha approvato il bilancio 2015 ha deliberato una indennità di fine mandato per l'amministratore delegato, pari a 120mila euro lordi. Va sottolineato la disponibilità della società a fornire ogni chiarimento richiesto. Anche in relazione a una verifica fiscale risalente a prima del 2000, di cui comunque il bilancio dà conto.

 

La relazione evidenzia, infatti, un accantonamento al fondo rischi per una «serie di cause potenziali e/o pendenti presso il tribunale nonché un contenzioso nei confronti dell' Enpals. Con sentenza dell' 11 febbraio 2015 la Corte di Appello Lavoro ha condannato Fascino a pagare all' Inps 1.579.049,46 euro. Detta sentenza esecutiva - dice la relazione - contiene degli errori in diritto ed è stata impugnata dinanzi alla Corte di Cassazione».

maria de filippi santa maria de filippi santa

 

La relazione spiega che «al fine di far fronte alle contestazioni fiscali pendenti il fondo imposte presenta un saldo complessivo di 450mila euro ritenuto congruo rispetto alle richieste dell' amministrazione finanziaria. I recuperi fiscali attengono alla scelta di dedurre costi quali noleggio delle autovetture ovvero le bevande e gli alimenti sostenuti quali spese direttamente strumentalo al processo produttivo senza tener conto delle limitazioni normative poste per tale tipologia di uscite.

 

Tale soluzione risponde alle peculiarità del processo produttivo che si ritiene dover essere considerata all' atto del calcolo delle imposte a carico della società».«Se prendo un ospite e lo porto in trasmissione per noi è un costo relativo al ciclo produttivo», spiegano alla società. Per questo Fascino ha deciso di portare avanti il contenzioso sui costi «e ha optato per continuare a dedurre gli stessi e a detrarre l' Iva in base agli assunti sopra indicati. Si pensa, infatti, che in sede di contenzioso possano essere accolte le doglianze del contribuente»

maria de filippi con belen ritoccata maria de filippi con belen ritoccata maria de filippi 3 maria de filippi 3 MARIA DE FILIPPI MARIA DE FILIPPI maria de filippi 4 maria de filippi 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…