MEDIOBANCA, LA FINE DEL PATTO DI SINDACATO - I CONSIGLIERI INDIPENDENTI (SI FA PER DIRE) SARANNO LA MAGGIORANZA: CONFERMATI NAGEL E PAGLIARO, ENTRA ALIERTA (TELEFONICA), VALERIE HORTEFEUX (BOLLORÉ) E MASSIMO TONONI (EX GOLDMAN, GOVERNO, MPS) - I SOCI POTRANNO DARE DISDETTA DEL PATTO ENTRO IL 2018

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesco Spini per ''La Stampa''

 

alberto nagel vincent bollore alberto nagel vincent bollore

L' assemblea del patto di sindacato di Mediobanca mette a punto la lista di maggioranza del prossimo consiglio della banca d' affari fondata da Enrico Cuccia. Accanto alle riconferme, a cominciare dal presidente Renato Pagliaro e dall' amministratore delegato Alberto Nagel, spuntano quattro nuovi ingressi, due dei quali nomi eccellenti nel mondo della finanza.

 

Il primo è César Alierta, ex presidente della compagnia telefonica spagnola Telefonica. L' altro è Massimo Tononi, ex banchiere di Goldman Sachs, ex sottosegretario all' Economia, più di recente, ex presidente del Monte dei Paschi di Siena. Le altre novità della lista sono rappresentate da Gabriele Villa, professore dell' Università Cattolica e finora sindaco della stessa banca, e Valérie Hortefeux, consigliere di Blue Solutions che fa capo al gruppo Bolloré, che è secondo socio della banca.

 

Ma la composizione di questa lista segna uno spartiacque tra un prima e un dopo.

Anzitutto aumenta, e di molto, il peso dei consiglieri indipendenti che passano in maggioranza. Erano in 8 (inclusi i due riservati alle minoranze, ossia ai fondi) quando il consiglio era a 18 seggiole, saranno in 9 ora che le poltrone scendono a 15. Significa che dal 44% costituiranno il 60% del consiglio. Questo in linea con le nuove disposizioni statutarie e con le indicazioni che il consiglio aveva dato ai soci.

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

 

«Il raddoppio dei posti dedicati alle minoranze, il maggior numero dei consiglieri indipendenti e la loro particolare qualificazione professionale contribuiscono a un netto miglioramento della governance della banca» spiega l' ad della banca Alberto Nagel.

 

Con ogni probabilità questa sarà l' ultima lista messa a punto dal patto di sindacato. A questo giro - ma la finestra è aperta fino a a fine mese - l' unico socio ad aver dato formale disdetta è stato Pirelli, con il suo 1,79%. A proposito: Alberto Pecci (socio con l' 1,51%) sarà il successore di Marco Tronchetti Provera come vice presidente. Il patto scende dal 30,69% al 28,9%, in attesa di capire, nel cda del 28 settembre, cosa faranno i Pesenti con lo 0,98% di Italmobiliare. Comunque sia l' alleanza tra grandi soci sarà rinnovata.

 

Difficile però che durerà il previsto biennio. C' è infatti una sorpresa: i soci potranno dare disdetta entro il 30 settembre del 2018. Vuol dire che il patto sarà accompagnato alla sua fine - scendendo sotto il 25% - già il prossimo anno.

Alberto Nagel e Renato Pagliaro Alberto Nagel e Renato Pagliaro

 

Col prossimo consiglio scatteranno le nuove regole statutarie che permetteranno al cda di comporre la lista, in assenza del patto di sindacato. In più il cda lavorerà per introdurre il sistema monistico, che sposta all' interno del consiglio le funzioni di controllo oggi attribuite al collegio sindacale. Un uno-due che porta il sistema di governo di Piazzetta Cuccia in linea con le grandi banche europee e dunque ben gradito alla Bce.

 

Il prossimo cda, per il resto, vedrà la presenza di tre manager: accanto a Nagel e Pagliaro ci sarà il dg Francesco Saverio Vinci. Al primo azionista Unicredit (8,46%) è riconducibile la conferma di Maurizia Angelo Comneno e di Elisabetta Magistretti. Vincent Bolloré (7,91%) oltre alla Hortefeux conferma la figlia Marie. Restano Maurizio Costa, a suo tempo indicato da Fininvest, e Maurizio Carfagna, nel novero degli indipendenti.

Maurizio Costa Fieg Maurizio Costa Fieg

Pronti ad accompagnare Mediobanca nell' ennesima svolta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...