MEME D’ARTISTA – LA FOTO DELLA “SIDE EYEING GIRL”, DIVENTATA VIRALE SU INTERNET, È STATA VENDUTA SOTTO FORMA DI NFT PER 13MILA EURO – L'IMMAGINE CON LA BAMBINA CHE GUARDA MALE IL FOTOGRAFO ERA DIVENTATA UN MEME – NON È LA PRIMA VOLTA CHE UN MEME VIENE VENDUTO COME TOKEN DIGITALE: LA FOTO DELLA “DISASTER GIRL” ERA STATA VENDUTA PER MEZZO MILIONE DI DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


side eyeing girl 6 side eyeing girl 6

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

Il sedicesimo secolo ha avuto «La bella» di Tiziano, il diciassettesimo la «Pesatrice di perle» di Vermeer, e così via attraverso i secoli, ritratti di signora o di giovane donna o di fanciulla passati alla Storia. Al ventunesimo secolo è toccata in sorte la «Side-eyeing girl», una foto diventata virale su Internet, la «bambina che guarda di sguincio» utilizzata su scala globale per esprimere diffidenza sui social media che adesso però è diventata un'opera d'arte. 

 

Secondo Andy Warhol nel futuro tutti saremmo stati famosi per 15 minuti, ma anche lui in questo caso resterebbe, forse, perplesso. La bambina americana, che si chiama Chloe Clem e adesso ha 10 anni, è stata fotografata nel 2013 mentre guardava male, strettamente agganciata in auto al sedile di sicurezza per bambini, il fotografo. È diventata un meme, e ora la famiglia - che vive nello Utah - ha deciso di mettere all'asta l'immagine come Nft. 

side eyeing girl 8 side eyeing girl 8

 

Gli Nft (l'acronimo sta per «non fungible tokens») sono immagini digitali che possono essere commercializzate ma non duplicate, grazie alla tecnologia Blockchain: chi compra un Nft non acquisisce il copyright di un'immagine né diventa proprietario di un oggetto fisico, ma viene certificato come unico titolare di quella particolare opera. 

 

Per rendere ancora più complicata la questione ai nostalgici del mondo analogico, generalmente un Nft viene commercializzato non in dollari o euro ma in criptovalute, le valute digitali non ancorate a nessuna banca centrale dal valore storicamente fluttuante. Le offerte per il Nft di Chloe partono da 5 Ethereum, una forma di criptovaluta. Cinque Ethereum valgono - o almeno valevano ieri sera - circa 13.300 euro. 

side eyeing girl 5 side eyeing girl 5

 

La mamma della bambina ha spiegato alla Bbc che mettere in vendita il meme è stato «un gioco da ragazzi È una bella opportunità, specialmente se c'è un fan di Chloe là fuori che ama questo meme. Sarà in grado di possederlo. Anche Chloe ha detto che è una cosa piuttosto interessante». Quello degli Nft è un mercato - ricordiamo che si vendono non oggetti fisici come una volta, ma diritti di proprietà esclusiva sull'arte digitale - in forte ascesa. 

 

la foto di disaster girl scattata nel 2005 la foto di disaster girl scattata nel 2005

A marzo il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha venduto il suo primo tweet sotto forma di Nft per l'equivalente di 2,47 milioni di euro. Dorsey, almeno, aveva messo all'asta un Nft che si riferisce a un evento storico, la nascita della startup che, a oggi, conta 330 milioni di utenti attivi nel mondo. Ormai vengono messi all'asta «meme» più o meno buffi - la «Disaster Girl», bambina che sorride davanti a una casa in fiamme, e la «Overly Attached Girlfriend», la fidanzata appiccicosa con lo sguardo fisso - per cifre intorno al mezzo milione di euro. 

 

Arte Nft Arte Nft

Si tratta di una branca - seppur nuovissima - molto seria del collezionismo d'arte: da Elon Musk al critico Jerry Saltz, grandi giornali e riviste, case di moda, hanno partecipato a quello che, forse cominciato come un gioco, è ora un business serissimo. Il mercato si snoda attraverso specifici hub dove avviene la compravendita (Nifty Gateway, OpenSea, Rarible) e partecipano anche le classiche case d'asta dell'arte tradizionale (analogica? Non virtuale?). 

certificati nft certificati nft

 

Christie' s a marzo ha venduto per 69 milioni di dollari, cioè il 30% in più delle Ninfee di Monet (olio su tela, non Nft), un'opera di Mike Winkelmann, artista digitale noto con lo pseudonimo di Beeple.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)