LA MERKEL GIOCA D’ANTICIPO CON IL FUTURO GOVERNO - UN SUO ESPERTO ECONOMICO INVIA UN CONSIGLIO “DISINTERESSATO” ALL’ITALIA: CHIEDETE AIUTO AL FONDO SALVA STATI (GESTITO DA UN TEDESCO) O VERRETE CACCIATI DALL’EURO. LA STESSA MINACCIA FATTA ALLA GRECIA - PADOAN: MAI AVANZATO RICHIESTE ALL’ESM

Condividi questo articolo


 

1. LA GERMANIA VUOL INVADERCI. TROIKA PRONTA ALL' ASSALTO

 

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

Volker Wieland consigliere Merkel Volker Wieland consigliere Merkel

Come la Grecia. A Berlino ci vogliono così, con la Troika in casa e la sovranità nazionale nell' inceneritore. Un piccolo feudo da gestire per mezzo degli squadroni del rigore, le mani piombate dalle solite ricette tossiche dell' austerità. Dismesse le Panzer-Division, i tedeschi hanno affinato l'arte dell' invasione. È la versione 2.0 esibita non da qualche esponente xenofobo-brutto-sporco-e-cattivo di Alternative für Deutschland, ma da uno dei maître à penser in campo economico di Angela Merkel.

 

Con Matteo Renzi non ancora uscito di scena, con la Borsa che vola ai massimi dalla Brexit (+4,1%) e lo spread silenziato sotto i 160 punti, così pontifica, dalle colonne di Handelsblatt, Volker Wieland: l' Italia «ha bisogno al più presto di un governo in grado di agire. Questo esecutivo dovrebbe chiedere un programma di aiuti all' Esm», ovvero al fondo salva-Stati, con «anche il Fondo monetario coinvolto».

 

Perfetto: l' esatta riproposizione del salvataggio di Atene, la stessa doppia regia tesa «a esercitare le giuste pressioni per sbloccare le riforme». Anche a costo di mettere ancor più in ginocchio un Paese. Il saggio di Frau Angela ne ha anche per Renzi, che ha sbagliato a legare «il suo futuro politico alla riforma costituzionale invece di portare avanti riforme ambiziose sul mercato del lavoro, dei prodotti, dell' amministrazione pubblica e della giustizia». Peccato che, appena lunedì, il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble la pensasse diversamente: «L' Italia deve continuare sulla strada presa da Renzi sulle questioni economiche e politiche».

consiglieri economici Merkel1 consiglieri economici Merkel1

 

Ma la cosa più grave è che per Wieland sia assolutamente naturale che il nuovo governo non provi neppure a cavarsela da solo. Non c' è altra opzione se non quella del commissariamento e dell' imposizione di misure draconiane. Anzi, un' alternativa c' è: «Se il nuovo governo non affronterà con forza questi problemi l' Italia non riuscirà a restare a lungo nell' Unione monetaria».

 

Insomma: o si piega la testa, oppure si spalanca la porta di uscita dall' euro. Un' ingerenza minacciosa mascherata dal buon proposito di dare alla penisola uno «scudo in caso di crisi debitoria». Ma come: non c' è già il quantitative easing della Bce a proteggerci? Ancora per poco, a sentire un altro falco come il presidente dell' istituto di ricerca tedesco Ifo, Clemens Fuest, che a ridosso della cruciale riunione di domani dell' Eurotower sollecita Mario Draghi a rallentare gli acquisti di titoli a partire dall' aprile 2017. Il motivo? Il rialzo dei prezzi del petrolio ha dissolto i rischi di deflazione.

 

consiglieri economici merkel consiglieri economici merkel

Del resto, l' attitudine tedesca alla moral suasion è nota, e Schaeuble ne è il suo profeta. Era stato proprio il ministro a insistere, a fine ottobre, per usare l' Esm come braccio armato per vigilare sui conti pubblici. Un cane da guardia pronto ad abbaiare contro chi sgarra. E a morderlo. La Germania non avrebbe nulla da temere, in quanto «àncora di stabilità», come detto ieri dalla Merkel. Che, ormai in piena campagna elettorale, ha esaltato «la disoccupazione dimezzata e la creazione di 2,7 milioni di posti di lavoro soltanto negli ultimi cinque anni», dimenticandosi che nel computo ci sono anche i famigerati mini-job. Salari da fame, zero prospettive. Più che dei propri, è sempre meglio occuparsi dei problemi altrui.

 

 

2. TESORO: MAI AVANZATO RICHIESTE ALL’ESM

 

Da Radiocor - Sole 24 Ore 

REGLING fondo salva stati REGLING fondo salva stati

 

Fonti del Tesoro smentiscono le indiscrezioni di stampa sull'intenzione del ministero di chiedere un prestito di 15 miliardi al Fondo Salva stati per sistemare la partita delle banche in crisi, a partire da Mps. “Non ci sono colloqui ne' tantomeno richieste di questo tipo”, precisano le fonti interpellate.

 

ignazio visco piercarlo padoan ignazio visco piercarlo padoan

Anche il portavoce del fondo salva-stati, Wolfgang Proissl, ha smentito la notizia: 'Non c'e' una richiesta e non ci sono discussioni con le autorita' italiane su un prestito dell'European Stability Mechanism', ha dichiarato Proissl

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…