METTETEVI IN SALVO: QUI CROLLA TUTTO - LE BORSE SPROFONDANO: LONDRA HA APERTO A -7,5%, FRANCOFORTE -10% E PARIGI -8% - A PIAZZA AFFARI APRE A -6%

Secondo quanto si apprende nei giorni scorsi la Consob ha invitato la societa' di gestione del mercato mobiliare italiano a predisporre tutte le contromisure previste dalle attuali regole di funzionamento del mercato per cercare di limitare, nell'eventualita' della vittoria del 'leave' al referendum sulla Brexit, un crollo del mercato mobiliare italiano... -

Condividi questo articolo


borsa londra borsa londra

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - E' shock sui mercati finanziari, dopo che la Gran Bretagna ha votato per uscire dall'Unione europea, un colpo durissimo all'Europa e agli sforzi di creare una forza unitaria e un colpo durissimo anche alla ripresa economica. Gia' nella notte, quando sono stati diffusi i primi dati, e' iniziata la corsa ai beni rifugio, il crollo della sterlina e la raffica di vendite sull'azionario asiatico.

 

Crollo in avvio per l'azionario europeo, con Londra che ha aperto a -7,5%, Francoforte -10% e Parigi -8%. A Milano il calo del Ftse Mib appare piu' contenuto, dopo un'apertura a -0,11% e con una flessione ora del 2,5% ma il dato e' condizionato dalla raffica di sospensioni: nelle primissime battute sul listino principale hanno fatto prezzo solo Recordati con un calo superiore al 9% poi fermata e Italcementi (-0,85%).

 

La borsa di Londra La borsa di Londra

Al momento sono in contrattazione solo 5 titoli, tutti gli a ltri n on hanno fatto prezzo in avvio. I cali teorici peggiori sono quelli di Leonardo-Finmeccanica (-37,69%), Mps (-39,82%), Mediobanca (-37,69%). I mercati nelle ultime 5 sedute avevano scommesso con decisione su una vittoria del Remain, con lo Stoxx 600 che aveva guadagnato quasi l'8%. Piazza Affari e' pronta ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, come il restringimento della forchetta di oscillazione dei titoli, per contenere l'inevitabile flusso di vendite che caratterizzera' l'avvio del mercato.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Secondo quanto si apprende nei giorni scorsi la Consob ha invitato la societa' di gestione del mercato mobiliare italiano a predisporre tutte le contromisure previste dalle attuali regole di funzionamento del mercato per cercare di limitare, nell'eventualita' della vittoria del 'leave' al referendum sulla Brexit, un crollo del mercato mobiliare italiano. Sul fronte dei cambi la sterlina, dopo aver toccato i minimi dal 1985 sul dollaro, a 1 ,3406 tr atta a 1,3691.

 

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

Piazza Affari, intanto, e' pronta ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, come il restringimento della forchetta di oscillazione dei titoli, per contenere l'inevitabile flusso di vendite che caratterizzera' l'avvio del mercato. Secondo quanto si apprende nei giorni scorsi la Consob ha invitato la societa' di gestione del mercato mobiliare italiano a predisporre tutte le contromisure previste dalle attuali regole di funzionamento del mercato per cercare di limitare, nell'eventualita' della vittoria del 'leave' al referendum sulla Brexit, un crollo del mercato mobiliare italiano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)