MILAN, L’AFFARE NON TORNA - ANDREA AGNELLI SENTE PUZZA DI BRUCIATO NELLA CESSIONE DEL 48% DEL MILAN A BEE TAECHAUBOL: “I NUMERI SONO IMPRESSIONANTI MA NON SAPPIAMO SE CORRISPONDONO ALLA VERITÀ. FATICO A TROVARE UNA QUADRA A QUEI NUMERI” -

Un mese fa, un articolo del “Sole 24 Ore”, definiva, bilanci alla mano, “irrealistica” la valutazione di un miliardo della società rossonera: “Nel bilancio i ricavi sono di 224 milioni, il patrimonio netto è negativo per 94 milioni così come la perdita che è di ben 91 milioni. I debiti totali sono 334 milioni, una volta e mezza il fatturato. Un bilancio dissestato non c'è dubbio”…

Condividi questo articolo


andrea agnelli andrea agnelli

1 - AGNELLI ATTACCA IL MILAN: "500 MILIONI DA MISTER BEE? LE CIFRE NON QUADRANO"

Da www.gazzetta.it

 

[…] Faranno discutere le frasi sulla cessione del 48% del Milan a Bee Taechaubol: "Per il momento la Fininvest ha comunicato di avere aperto un dialogo formale. Certo, si leggono dei numeri impressionanti, ma non sappiamo se corrispondono alla verità. Quando però guardo i numeri dei bilanci, faccio fatica a trovare una quadra a quel numero".

ANDREA AGNELLI E BEPPE MAROTTA ANDREA AGNELLI E BEPPE MAROTTA

 

2 - SPROFONDO ROSSONERO - MILAN IN VENDITA A PREZZI STELLARI - MA, CONTI ALLA MANO, IL MILIARDO DI VALUTAZIONE DEL CLUB ROSSONERO APPARE IRREALISTICO - IL CAV GUARDA ALL’ESTERO E PUNTA SULLA NOTORIETA’ NEL MONDO DEL MILAN

Andrea Franceschi e Fabio Pavesi per “Il Sole 24 ore” dell’8 maggio 2015

 

C'è molto (troppo) di immateriale nella valutazione finanziaria delle società di calcio. C'è la fiducia (cieca) dei tifosi disposti a comprare al di là dei numeri di bilancio; ci sono plusvalenze e diritti televisivi più o meno aleatori anno su anno. E così è difficile dare un valore realistico e consono allo stato di salute (o meglio di malessere) di un club calcistico. Ma di fronte alle cifre più o meno vere che circolano a proposito della vendita del Milan di Berlusconi al magnate thailandese Mr. Bee un primo screening si può fare.

 

BERLUSCONI E MISTER BEE BERLUSCONI E MISTER BEE

Ovviamente mettendo a confronto i bilanci della società rossonera appena pubblicati e provando a confrontarli con i club già quotati in Italia e all'estero. Quel miliardo di valutazione che gira a proposito della società rossonera appare del tutto irrealistico e sproporzionato a confronto con le quotate Juve, Lazio e Roma. Per non parlare dei grandi club stranieri.

 

Il Milan chiederebbe un miliardo (ma i più realisti pensano a una cifra più vicina ai 750 milioni). Nel bilancio appena pubblicato i ricavi sono di 224 milioni, il patrimonio netto è negativo per 94 milioni così come la perdita che è di ben 91 milioni. I debiti totali sono 334 milioni, una volta e mezza il fatturato. Un bilancio dissestato non c'è dubbio. Soprattutto se confrontato con i club italiani quotati (Roma a parte). La Juve destinata a vincere il campionato ha chiuso il bilancio 2014 (a giugno) con ricavi per circa 300 milioni. Ma il patrimonio c'è ed è positivo per 42 milioni .

 

BERLUSCONI MR BEE BERLUSCONI MR BEE

Il margine operativo è di 69 milioni, la perdita è contenuta a meno di 7 milioni e i debiti finanziari sono di 211 milioni. Un'altra storia rispetto al Milan vista così. Ebbene la Juve degli Agnelli capitalizza in Borsa 312 milioni di euro. Poco più del suo fatturato e sommati i debiti siamo a una valutazione di poco più di 7 volte il suo margine operativo lordo.

 

Di fatto quotazioni più che realistiche e per nulla gonfiate anche tenendo conto del fatto che andrà aggiunto come plusvalore la vittoria nel campionato e la partecipazione alla Champions League l'anno prossimo. C'è un futuro incasso di diritti televisivi che non vedrà il Milan che quasi sicuramente sarà fuori dalle competizioni europee nella prossima stagione. Con la valorizzazione presunta di un miliardo (o anche di 750 milioni) il Milan varrebbe 4 volte e mezza i ricavi contro il valore (debito compreso) di quasi due volte della Juve (che ha conti decisamente migliori).

 

SILVIO BERLUSCONI, 16 ANNI, PROVINO MILAN SILVIO BERLUSCONI, 16 ANNI, PROVINO MILAN

E che dire della Lazio? La squadra di Lotito appare tra le tre italiane quotate quella con i conti migliori: nel 2014 (giugno) ha chiuso in utile per 7 milioni; ha ricavi per 84 milioni, un Mol positivo di 24 milioni e debiti finanziari per soli 20 milioni. Un bilancio in ordine e un valore di Borsa che, nonostante il rialzo boom dell'ultimo anno, si attesta a 60 milioni di euro; addirittura meno dei ricavi e, debito incluso, poco più di tre volte il Mol. Si potrebbe dire per una squadra anch'essa destinata alla Champions e seconda in classifica che la Lazio è forse sottovalutata sui suoi fondamentali.

 

BERLUSCONI A COLLOQUIO CON LA SQUADRA A MILANELLO BERLUSCONI A COLLOQUIO CON LA SQUADRA A MILANELLO

La Roma al contrario si avvicina quanto a conti (pessimi) al Milan. Il patrimonio (dati giugno 2014) è negativo per 81 milioni, la perdita è stata di 38 milioni i debiti sono a 137 milioni con solo 128 milioni di ricavi. In Borsa vale invece 207 milioni, tre volte la Lazio che è più profittevole e ha bilanci a posto.

 

Ecco il paradosso del calcio: puoi valere tanto in Borsa per puro fideismo. Berlusconi conta sul parco tifosi e sulla notorietà nel mondo del Milan e guarda all'estero. Al Manchester United ad esempio. Ad oggi per comprarsi i “red devils” bisognerebbe sborsare almeno 2,8 miliardi di euro (l'attuale enterprise value). Una cifra che equivale a quasi 5 volte il fatturato e 16 volte l'Ebitda.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

Multipli analoghi a quelli che implica una valutazione del Milan a un milardo. Ma è un confronto che regge quello tra i “red devils” e i rossoneri? I dati di bilancio (così come i risultati sul campo) parlano chiaro: il Milan ha appena chiuso il peggior bilancio della sua storia con una perdita di 91,28 milioni di euro.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

Il Manchester, stando ai dati S&P Capital IQ, fa utili annui per 20 milioni. Il Milan negli ultimi 10 anni è stato più rosso che nero visto che ha chiuso un solo bilancio in utile (il 2006). Il Manchester solo nel 2013 ha registrato profitti in euro per 204 milioni, poco meno di quanto i rossoneri hanno fatturato quest'anno.

silvio-berlusconi AI TEMPI DI MILANO DUE silvio-berlusconi AI TEMPI DI MILANO DUE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...