MILANO IN CALO, FIAT RECUPERA, TOD’S SCIVOLA - BORSE USA ED EUROPEE IN PARITÀ - 2011, PER LE FAMIGLIE STANGATA DA 1000 € - RICOMINCIANO A SALIRE GLI SPREAD CON I BUND (ANCHE QUELLO ITALIANO) - E IL MINISTRO TEDESCO VUOLE LEVARE SUSSIDI E DIRITTO DI VOTO AI PAESI SPENDACCIONI - ITALIANI (IN LUSSEMBURGO): BOOM FERRERO CON 280MLN € DI DIVIDENDI, LACRIME PER DEL VECCHIO DOPO LA VERTENZA COL FISCO (-224,7 MLN) - CONSUMATORI USA CONTRO IPHONE E IPAD - ROMANI: NESSUN INTERVENTO SU FIAT, NON È IN CRISI - FINTECNA ALL’ESAME DELLA CORTE DEI CONTI - DIRITTI DEGLI AZIONISTI: POTRANNO PARTECIPARE ’A DISTANZA’…

Condividi questo articolo


1. BORSA: DATI USA SOTTO ATTESE PENALIZZANO EUROPA, MILANO -0,3% RECUPERA TERRENO FIAT...
Radiocor -
Il calo oltre le attese della fiducia dei consumatori Usa e dei prezzi delle case hanno penalizzato le Borse europee, gia\' deboli in mattinata. Milano ha registrato la performance peggiore, con il Ftse Mib a -0,32% e l\'All Share a -0,25%. Ha recuperato terreno Fiat, che ha guadagnato oltre l\'1,5% in attesa della quotazione, il 3 gennaio, delle attivita\' non auto. Bene anche Buzzi. Le peggiori sul paniere principale sono state Tod\'s (-2,58%) e Diasorin.

pomiglianpomiglian o

2. BORSA: EUROPA AL PALO CON AUTO, DATI USA; MILANO LA PEGGIORE MILANO...
(ANSA) -
Borse europee contrastate senza che Wall Street abbia indicato una direzione dopo la diffusione di una serie di dati sull\'andamento dell\'economia Usa. Ai segnali incoraggianti arrivati dalle vendite al dettaglio nel periodo natalizio, che hanno segnato un incremento del 5,5%, il migliore da cinque anni a questa parte, hanno fatto da contraltare il calo dei prezzi delle case (-0,8% a ottobre) e soprattutto quello della fiducia dei consumatori (scesa a 52,5 a dicembre), peggio delle attese.

WallWall Street

All\'indomani del peggior tonfo dell\'ultimo mese, i listini del Vecchio Continente hanno comunque alla fine mantenuto le posizioni tra scambi peraltro ridotti, vicini ai minimi dell\'anno, complici anche la prolungata chiusura di Londra e Dublino per le festività. A livello settoriale al palo le auto (Dj stoxx -0,15%), che stentano a recuperare le perdite della vigilia. La peggiore è Bmw (-1,6%), a Francoforte, sempre sui timori di un rallentamento nelle vendite di auto in Cina.

Fanno meglio di tutti i farmaceutici (+0,7%) e i tecnologici (+0,36%) trainati, a Parigi, da Alcatel-Lucent (+1,9%), che ha chiuso un contenzioso con la giustizia statunitense. Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse europee. - Londra chiusa - Parigi -0,09% - Francoforte +0,02% - Madrid +0,05% - Milano -0,32% - Amsterdam +0,31% - Stoccolma -0,04% - Zurigo +0,01%

3. BORSA: NY INTORNO PARITA\',BENE ENERGETICI CON DOLLARO DEBOLE NEW YORK...
(ANSA) -
Wall Street si muove intorno alla parità con gli energetici a spingere al rialzo in seguito alla debolezza del dollaro e dati congiunturali negativi. Il Dow Jones, intorno alle ore 18.05, sale dello 0,03% a 11.558,59 punti. Il Nasdaq arretra dello 0,32% a 2.658,85 punti. Lo S&P 500 cede lo 0,05% a 1.256,87 punti. A preoccupare gli investitori è l\'ennesimo calo dei prezzi delle case, con l\'incide Case Shiller che monitora le principali 20 metropoli statunitensi, in calo dello 0,8%.

Si tratta del quarto calo consecutivo: i dati lasciano intravedere - avvertono i curatori della ricerca - la possibilità di una nuova recessione per il settore immobiliare. La fiducia dei consumatori è scesa in dicembre a 52,5 da 54,3 novembre. A bilanciare è però la corsa degli energetici con il dollaro debole. \"Il calo della fiducia dei consumatori è inatteso e potrebbe sollevare dubbi nel mercato\" osserva Alan Gayle, analista di RidgeWorth Investments. \"Ci sono molti venti contrari che l\'economia globale dovrà affrontare ma - aggiunge Gayle - gli Stati Uniti entrano nel 2011 con il piede giusto\".

BancaBanca Centrale Irlandese

4. CRISI: IN RIALZO SPREAD PAESI PERIFERICI...
(ANSA) -
Riprendono a salire gli spread tra i titoli di stato dei Paesi periferici di Eurolandia e il bund tedesco. Il differenziale di rendimento tra i titoli irlandesi a dieci anni e il bund e\' salito a 627 punti, quello dei bond spagnoli a 253 punti, quello portoghese a 363 punti, quello greco a 940 e quello dell\'Italia a 178 punti.

5. CRISI: BCE, INCREMENTA ACQUISTI BOND...
(ANSA) -
La Bce ha acquistato la scorsa settimana titoli di stato per 1,1 miliardi di euro contro i 603 milioni della settimana precedente. L\'incremento degli acquisti indica un rinnovato timore dell\'Istituto Centrale europeo circa una possibile ripresa della crisi dei debiti sovrani. Lo riferisce il Financial Times, precisando che gli acquisti si sono concentrati sui titoli portoghesi ed irlandesi.

WolfgangWolfgang Schauble

6. SCHAEUBLE, TAGLIARE DEFICIT O SANZIONI...
(ANSA) -
Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, sostiene che l\'Unione europea deve sanzionare i paesi che non tagliano il proprio deficit di bilancio o manipolano i conti. In un editoriale sul quotidiano belga L\'Echo, Schaeuble scrive che quei paesi che ignorano ripetutamente le raccomandazioni fatte allo scopo di ridurre gli eccessivi deficit di bilancio, o quelli che manipolano le statistiche ufficiali, si vedranno congelare i sussidi europei e sospendere il diritto di voto.

7. FERRERO: 347MLN UTILE HOLDING LUSSEMBURGHESE, 280MLN DIVIDENDI...
Radiocor - Boom di utili e dividendi per la Ferrero International, capofila del gruppo dolciario di Alba che produce Nutella e Rocher. Nell\'esercizio 2009-2010 chiuso ad agosto, la cassaforte lussemburghese, cui fanno capo una quarantina di controllate in tutto il mondo, ha segnato un profitto netto di 347 milioni di euro, in ascesa dai 44 milioni del 2008-2009 e ha deciso di distribuire dividendi per 280 milioni.

A spingere la redditivita\' della societa\', controllata dall\'omonima famiglia, sono state le cedole incassate per un totale di 476 milioni di euro, in ascesa dai 79 milioni dell\'anno precedente. L\'incremento e\' collegato principalmente ai pagamenti avuti da Ferrero Trading Lux, la societa\' cui sono state trasferite dal 1999 le attivita\' commerciali del gruppo e dalla tedesca Ferrero Middle and Eastern Europe. Sulla base dei documenti lussemburghesi, la International ha asset per 3,7 miliardi di euro da 3,64 miliardi nel 2008-2009.

MicheleMichele Ferrero insieme ai figli Giovanni (a sinistra) e Pietro (a destra)

Gli investimenti in aziende del gruppo ammontano a 1,61 miliardi, cosi\' come totalizzano 1,65 miliardi i prestiti concessi ad affiliate (da 1,75 miliardi nel 2008-2009). \'Nel 2009-2010 la societa\' ha fornito il suo soste gno per lo sviluppo delle controllate e il raggiungimento degli obiettivi di vendita del gruppo, rafforzando i marchi Ferrero nel mondo e la creazione di valore per gli azionisti\', sottolinea il bilancio. Si prevede che la societa\' \'continuera\' nella sua attivita\' istituzionale di sostegno della crescita del gruppo e nel provvedere servizi di management alle filiali\'. Tra le novita\' degli ultimi mesi, il documento riporta l\'apertura a novembre di una nuova filiale a Hong Kong.

8. CONSOB: VIA LIBERA A PARTECIPAZIONE AD ASSEMBLEE \'A DISTANZA\' - RECEPITA LA DIRETTIVA UE SUI DIRITTI DEGLI AZIONISTI...
Radiocor - Partecipare a pieno titolo alle assemblee della societa\' quotata su cui si sono investiti i propri risparmi senza dover affrontare una trasferta magari lunga ed onerosa. Un desiderio per molti azionisti di minoranza che ora potra\' realizzarsi. La Consob ha approvato modifiche al regolamento emittenti in attuazione del decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue sull\'esercizio dei diritti degli azionisti di societa\' quotate (Shrd). Tra le principali novita\' della nuova disciplina vi sono le modalita\' con le quali si puo\' realizzare la partecipazione all\'assemblea a distanza.

CONSOBCONSOB

In particolare, lo statuto della societa\' puo\' prevedere l\'utilizzo di mezzi elettronici per \'a) la trasmissione in tempo reale dell\'assemblea; b) l\'intervento in assemblea da altra localita\' mediante sistemi di comunicazione in tempo reale a due vie per poter interagire a distanza nel corso dell\'assemblea; c) l\'esercizio del diritto di voto prima dell\'assemblea o durante, senza che sia necessario design are un rappresentante fisicamente presente\' all\'assise.

Il ricorso ai mezzi elettronici per agevolare la partecipazione alla vita societaria e\' previsto anche dalle modifiche apportate al Provvedimento post-trading, che riguardano il sistema di richiesta e rilascio di comunicazioni e certificazioni necessarie all\'esercizio dei diritti dei soci.

9. 2011, PER FAMIGLIE STANGATA DA 1000 EURO...
(ANSA) - E\' in arrivo una stangata di oltre 1.000 euro sulle tasche delle famiglie italiane. Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, tra rincari di alimentari, benzina, tariffe, assicurazioni e servizi bancari, il 2011 sara\' \'un anno infelice\', con un impatto di 1.016 euro annui a famiglia. La voce piu\' consistente sara\' quella alimentare, con aumenti annui di 267 euro, ovvero del 6%. A seguire i carburanti, per i quali la spesa aumentera\' di ben 131 euro l\'anno.

10. FIAT: ROMANI, GOVERNO NON INTERVERRA\' L\'AZIENDA NON E\' IN CRISI...
(Adnkronos) - \'E\' corretto che un\'azienda ponga il problema in termini di relazioni industriali e il fatto stesso che tre sindacati su quattro abbiano fatto un accordo con Fiat mi fa considerare questo patto non un rischio per il Paese ma un\'opportunita\'\'. Lo ha sottolineato il ministro per lo Sviluppo economico, Paolo Romani in occasione della sua visita alla Vinyls di Porto Marghera.

PaoloPaolo Romani

E il ministro spiega \'So che Fiat ha oggi, per quanto dice l\'azienda, un livello di assenteismo che viaggia sulla doppia cifra, contrariamente al 4-5% in altre aziende, anche metalmeccaniche. Quindi, la Fiat ha chiesto ai sindacati di risolvere anche questo problema insieme ad altri\'. Quindi sul fronte sindacale Romani sottolinea che \'La segretaria della Cgil Camusso ha dato dei giudizi che non condivido su Marchionne, ma mi sembra che abbia dato anche dei giudizi severi sulla Fiom, cioe\' in casa sua\'.

11. STATALI: DA STOP AUMENTI PERSI 1600 EURO...
(ANSA) - Con il blocco degli stipendi pubblici fino al 2013 deciso dalla manovra economica i lavoratori del pubblico impiego perderanno in totale circa 1.600 euro di potere d\'acquisto: la stima arriva dalla Cgil che sottolinea con il responsabile settori pubblici, Michele Gentile, come circa 1.200 euro lordi si perdano per il triennio 2010-2012 di mancato rinnovo dei contratti mentre altri 400 euro di aumenti complessivi mancheranno nel 2013 per il blocco ulteriore previsto dalla stessa manovra.

12. FINTECNA: CORTE CONTI, MONITORARE RISERVE RESIDUE, PER NON RICORRERE AL MERCATO DEL CREDITO...
(Adnkronos) - Monitorare l\'entita\' delle riserve residue al fine di non esporre Fintecna alla necessita\' di ricorrere al mercato del credito con oneri a carico della stessa. E\' l\'invito contenuto nella relazione della Corte dei Conti sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Fintecna Spa per l\'esercizio 2009.

CORTECORTE DEI CONTI

\'Anche nell\'esercizio in esame (fino a data corrente), Fintecna - nell\'ambito della propria missione a termine quale \'struttura di servizio\' operante in base ai mandati progressivamente conferiti dal Mef - e\' stata caratterizzata dalla gestione e guida di partecipazioni in Societa\' o Enti in genere, meritevoli di rilancio e/o da liquidare, al fine di massimizzare il ritorno per l\'azionista -scrivono i magistrati contabili- In continuita\' col passato sono state: incorporate talune societa\' in liquidazione, acquisite partecipazioni (da menzionare la sottoscrizione dell\'aumento di capitale sociale in Fincantieri per 296,3 milioni di euro) e/o dismesse altre; e\', altresi\', continuato il processo di razionalizzazione societaria. Peculiare importanza ha assunto la complessa attivita\' connessa alla privatizzazione di Tirrenia di Navigazione S.p.A. avviata col dpcm del 13 marzo 2009 e non ancora conclusa\'.

\'Anche alla fine dell\'esercizio in esame come per il 2007 e 2008, in base ai dati di sintesi, la gestione di Fintecna si caratterizza per la contrazione di quasi tutte le voci; peggiorano, in particolare, il valore della produzione (-78,3%) per il brusco calo della voce \'altri ricavi e proventi\', il saldo tra valore e costi della produzione (-108,8%) nonche\' il saldo tra proventi e oneri finanziari\'-continua la magistratura contabile- Positive, invece, risultano le rettifiche di valore di attivita\' finanziarie che, dal dato negativo del 2008, espongono valore positivo nell\'esercizio in esame (100,2%). I costi sono in lievissima crescita (1%). Il rapporto costi/ricavi - dopo oscillazioni dal 62,2% (2006) al 66,3% (2007)e al 27,7% (2008) - passa al 129,3% a fine esercizio\'.

ANTONIOANTONIO CATRICALA

13. ANTITRUST: SPORT TOWN RICORRE CONTRO SANZIONE PER \'POWER BALANCE\'...
(Adnkronos) - Sport Town ricorrera\' nei confronti della sanzione dell\'Antitrust, che gli attribuisce \"erroneamente\" responsabilita\' sul materiale pubblicitario relativo al braccialetto Power Balance. Inoltre, \"l\'accanimento contro Sport Town e la multa di 50 mila euro comminatagli sono assolutamente squilibrati e ingiusti, dal momento che Sport Town non e\' rivenditore esclusivo del braccialetto dell\'equilibrio\". Mauro Ceci, titolare dell\'esercizio commerciale Sport Town di via di Tor Cervara (RM), annuncia ricorso legale nei confronti del provvedimento dell\'Autorita\' garante della concorrenza e del mercato.

braccialebracciale Power Balance

14. APPALTI: BANKITALIA, SISTEMA ESPOSTO A RISCHI COLLUSIONE E CORRUZIONE...
(Adnkronos) - Il sistema degli appalti pubblici in Italia e\' esposto a rischi di collusione e corruzione oltre a mostrare carenze sul piano della progettazione. E questo nonostante le numerose riforme che hanno interessato il settore, volte a migliorare il disegno delle procedure di aggiudicazione e ad assicurare il rispetto dei prinicipi di pubblicita\', di trasparenza e parita\' di trattamento dei contraenti privati. Sono queste le patologie e le criticita\' messe in luce dallo studio di Bankitalia sul tema \'L\'affidamento dei lavori pubblici in Italia: un\'analisi dei meccanismi di selezione del contraente privato\'.

\'Nonostante le numerose riforme che hanno interessato il settore degli appalti pubblici negli ultimi anni, il sistema italiano e\' caratterizzato- sottolinea l\'indagine di Bankitalia- da un\'elevata frammentazione ed esposto in misura considerevole ai rischi di collusione, corruzione e rinegoziazioni successive con gli aggiudicatari dei contratti. Carenze sono, inoltre, presenti sul piano della progettazione degli interventi\'.

ipadipad

15. USA: CONSUMATORI ALL\'ATTACCO DI APPLE, IPHONE E IPAD VIOLANO PRIVACY...
Radiocor - Guai in vista per Apple dopo che un gruppo di consumatori ha intentato causa per frode via computer e violazione di privacy. Il procedimento, avviato il 23 dicembre al tribunale di San Jose, in California, potrebbe ottenere lo status di causa collettiva. Secondo l\'accusa, le applicazioni per iPhone e iPad (per esempio Pandora, Paper Toss, ma anche Dictionary.com e Weather Channel) trasmetterebbero informazioni personali a societa\' di ricerca e network pubblicitari senza il consenso degli utenti. In particolare, le applicazioni dei codici che identificano gli apparecchi (iPhone e iPad contengono un Unique Device Identifier, codice identificativo unico, che non puo\' essere bloccato dall\'utente) consentirebbero a societa\' terze di monitorare quali software sono scaricati e quanto frequentemente e quanto a lungo sono utilizzati. \'Alcune applicazioni vendono anche informazioni ulteriori, per esempio eta\', reddito, indirizzo, orientamento sessuale, visione politica e provenienza etnica\', come si legge nella documentazione.

16. DEL VECCHIO: DELFIN, 283MLN PERDITE STRAORDINARIE PER VERTENZA FISCO - CONTI IN ROSSO PER 224MLN PER LA HOLDING LUSSEMBURGHESE...
Radiocor - La chiusura della vertenza con il fisco italiano e\' costata 283 milioni di euro di perdite straordinarie a Delfin, cassaforte lussemburghese della famiglia Del Vecchio e il pagamento e\' il principale responsabile del rosso di 224,7 milioni con cui si e\' concluso il 2009 della holding. E\' quanto indica il bilancio depositato nei giorni scorsi nel Granducato e consultato da Radiocor.

LeonardoLeonardo Del Vecchio

A concorrere alla perdita di fine esercizio sono anche gli accantonamenti straordinari per il prestito di 46,5 milioni concesso alla controllata tedesca Schema Participation, per permetterle di chiudere le pendenze con le autorita\' tributarie italiane. Delfin, cui fanno capo il controllo di Luxottica e la partecipazione in Fonciere des Regions, oltre a quote in Generali, Unicredit e MolMed, a fine 2009 aveva asset finanziari per 8,25 miliardi di euro. Dedotta la perdita, a fine esercizio aveva utili riportati a nuovo per 1,48 miliardi (1,7 miliardi nel 2008).

17. PREZZI CASE, MENO 0,8% IN USA IN OTTOBRE...
(ANSA) - L\'indice dei prezzi delle case negli Stati Uniti, misurato da Standard & Poor\'s e Case Shiller, in ottobre e\' sceso dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell\'anno precedente e dell\'1% rispetto a settembre 2010.

DistributoriDistributori francesi

18. TOTAL: BENEZIT, SCIOPERI IN FRANCIA AD OTTOBRE COSTATI 150 MLN...
(Adnkronos) - I scioperi in Francia contro la riforma delle pensioni sono costati cari a Total, il gruppo petrolifero francese. \'A questo punto e aspettando una valutazione definitiva -sottolinea a \'Les Echos\' il direttore generale Refining & Marketing di Total, Michel Benezit-, possiamo stimare il costo a circa 100 milioni di euro per il refining e a circa 50 mln di euro per il marketing e il petrolchimico\'.

19. GIOCHI PREZIOSI: DA TRIBUNALE GENOVA STOP A PRODUZIONE IMITAZIONE \'ZHU ZHU PETS\'...
(Adnkronos) - Il tribunale di Genova oltre a confermare il sequestro, disposto gia\' il 9 dicembre, del prodotto denominato \'Vai Cricetino Vai\', con un nuovo provvedimento emesso in via cautelare, ha accolto la richiesta avanzata da Giochi Preziosi di inibire la produzione, commercializzazione e promozione del giocattolo contraffatto, realizzato e distribuito da aziende concorrenti. Si tratta di una imitazione, prodotta in Cina, del giocattolo \'zhu zhu pets\' prodotto dalla stessa Giochi Preziosi.

giochigiochi preziosi logo

Ad avviso del Tribunale di Genova, infatti, la produzione, commercializzazione e promozione dei \'Vai Cricetino Vai\' avrebbe i presupposti della contraffazione con riferimento al modello comunitario depositato e della concorrenza sleale parassitaria.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...