MILANO MOSCIA (-0,9%) IN ATTESA DELLA BCE DOMANI - TESORO: LO STATO HA BISOGNO DI MENO SOLDI. E BASTA CONDONI FISCALI, ALIMENTANO L’EVASIONE

I listini europei pagano l'avvio in rosso di Wall Street e la fragilita' del manifatturiero europeo. Tutti proiettati alla riunione della Bce di domani da cui ci si attendono dettagli sul programma di acquisti di Abs - Fmi: i manager restituiscano i soldi se sbagliano - Endesa, lascia Brentan, arriva Bogas...

Condividi questo articolo


1.BORSA: LISTINI UE CHIUDONO DEBOLI, OPERATORI GIA' PROIETTATI A BCE DOMANI

MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI

Radiocor - I listini europei chiudono deboli pagando l'avvio in rosso di Wall Street e la fragilita' del settore manifatturiero Ue fotografata dall'indice pmi. Gli operatori sono apparsi gia' proiettati alla riunione della Bce di domani da cui ci si attendono dettagli sul programma di acquisti di Abs annunciato nell'ultimo vertice. Londra, Parigi e Francoforte hanno tutti ceduto attorno al punto percentuale.

 

Milano ha fatto leggermente meglio con il Ftse Mib che ha chiuso a -0,89% e il Ftse All Share a -0,78%. Bene solo il settore bancario e i titoli che approfittano dell'euro debole come Wdf (+1,82%) e Autogrill (+1,2%). Male, invece, gli industriali sui cui pesano le incertezze per la congiuntura: Saipem ha cosi' ceduto il 4,1% e Prysmian il 2,38%. Sul fronte dei cambi l'euro e' nuovamente sotto quota 1,26 dollari a 1,2596 (1,2618 ieri in chiusura) e a 137,99 yen (138,43), mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 10 9,55 (109,69). Il petrolio (Wti) sale dell'1,71% a 92,72 dollari al barile.

 

giancarlo padoan giancarlo padoan

2.TESORO: A SETTEMBRE FABBISOGNO 18,1 MILIARDI, MIGLIORA DI 7,7 MLD IN 9 MESI

Radiocor - Nel mese di settembre 2014 si e' realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via p rovvisoria, a circa 18.100 milioni, che si confronta con il fabbisogno di 14.867 milioni del mese di settembre 2013. Lo rende noto il ministero dell'Economia e delle Finanze, spiegando che nei primi nove mesi dell'anno il fabbisogno si e' attestato a circa 68.600 milioni, con un miglioramento di oltre 7.700 milioni rispetto allo stesso periodo del 2013.

 

3.FISCO: MEF, TUTTE LE RISORSE DA CONTRASTO EVASIONE A TAGLIO TASSE ONESTI

Radiocor - 'I successi nel contrasto all'evasione e nell'aumento della tax compliance genereranno risorse aggiuntive che saranno destinate interamente a finanziare sgravi fiscali, cioe' a ridurre la pressione fiscale sui contribuenti che si comportano correttamente'. Lo scrive il Ministero dell'Economia nel Rapporto sull'evasione fiscale che il ministro Pier Carlo Padoan ha illustrato al Consiglio dei ministri, prima di presentarlo al Parlamento.

 

EVASIONE FISCALE EVASIONE FISCALE

4.FISCO: MINISTERO ECONOMIA, MAI PIU' CONDONI PER EFFICACE CONTRASTO EVASIONE

Radiocor - 'Mai piu' condoni'. Il ministero dell'Economia nell'introduzione del Rapporto sull'Evasione fiscale che il ministro dell'Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, ha illustrato al Consiglio dei Ministri per poi presentarlo in Parlamento scrive nero su bianco che per garantire l'efficacia del contrasto all'evasione fiscale e' necessario non fare mai piu' ricorso allo strumento del condono.

 

'In passato - si legge nel Rapporto - la frequenza e l'ampia portata dei provvedimenti di condono, una vera e propria costante del nostro Paese, ha generato nei contribuenti il diffuso convincimento di poter beneficiare, in futuro, di sensibili sconti sui tributi evasi, contribuendo cosi' a minare la credibilita' dello Stato, soprattutto nei confronti dei contribuenti onesti, la cui attitudine all'assolvimento puntuale degli obblighi tributari e' stata scoraggiata. L'efficacia della strategia di contrasto all'evasione fiscale, dunque, passa sicuramente attraverso la decisione di non fare piu' ricorso allo strumento dei condoni'

Evasione Fiscale Evasione Fiscale

 

5.FISCO: MINISTERO ECONOMIA, IMPOSTE EVASE IN MEDIA PER 91 MILIARDI L'ANNO

Radiocor - Ammonta mediamente a 91 miliardi l'anno l'importo delle principali imposte evase. La stima del cosiddetto 'tax gap' e' contenuta nel Rapporto sull'evasione fiscale che il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, ha illustrato al Consiglio dei ministri per essere poi presentato in Parlamento. Nel Rapporto, previsto dal DL 66/2014, sono dettagliate le diverse tipologie evasive e gli strumenti di contrasto.

 

Particolare rilievo al fine di una efficace lotta all'evasione viene attribuito alle sinergie operative tra le diverse 'anime' dell'Amministrazione fiscale, all'utilizzo sinergico delle banche dati e alla diffusione di strumenti di pagamento tracciabili, della fatturazione elettronica, della trasmissione telematica dei corrispettivi. Sulla base degli indirizzi che le Camere esprimeranno il Governo definira' un programma di ulteriori interventi per implementare l'azione di contrasto all'evasione fiscale.

marchionne elkann x marchionne elkann x

 

6.AUTO ITALIA: +3,3% IMMATRICOLAZIONI SETTEMBRE, +4,3% GRUPPO FIAT

Radiocor - Riparte il mercato auto in Italia. A settembre, in base ai dati diffusi del ministero dei Trasporti, sono stati immatricolate 110.436 autovetture, con una variazione del 3,27% rispetto a settembre 2013, durante il quale ne furono immatricolate 106.940. Ad agosto il mercato era rimasto sostanzialmente piatto.Il gruppo Fiat/Chrysler ha venduto 30.576 auto con un incremento del 4,3% superiore quindi all'andamento del mercato. La quota di mercato sale al 27,7% rispetto al 27,6 di agosto.

 

7.ENDESA: LASCIA L'A.D. ANDREA BRENTAN, AL SUO POSTO JOSE' BOGAS

Radiocor - Andrea Brentan, amministratore delegato di Endesa, societa' controllata da Enel, lascia l'incarico. Le di missioni, si legge in una nota di Endesa pubblicata dalla Cnmv, saranno formalizzate nel cda convocato per il prossimo 7 ottobre. Al suo posto sara' nominato Jose' Bogas, attuale direttore generale per la Spagna e il Portogallo da 30 anni nell'azienda. Brentan restera' consigliere di Enersis e di Enel Green Power.

Andrea Brentan Andrea Brentan

 

8.BANCHE: RICETTA FMI, MANAGER RESTITUISCANO I SOLDI SE SBAGLIANO

Radiocor - Il Fondo monetario internazionale propone cinque raccomandazioni per ridurre i rischi in cui le banche possono incorrere provocando costi ingenti alla societa'. Tra di esse c'e' la restituzione di bonus ricevuti in passato da manager le cui decisioni hanno per esempio provocato delle perdite nel lungo termine all'istituto per cui lavorano. Quelle raccomandazioni, volte a rendere il sistema finanziario piu' sicuro, sono contenute nel terzo capitolo del Global Financial Stability Report, diffuso in vista degli Annual meetings che si svolgeranno la settimana prossima nella sede dell'istituto a Washington Dc.

 

SCHAEUBLE OSBORNE LAGARDE FOTO LAPRESSE SCHAEUBLE OSBORNE LAGARDE FOTO LAPRESSE

Oltre alla convinzione che i compensi dovrebbero essere posticipati e includere appunto una clausola di restituzione, il Fondo propone un migliore 'allineamento dei compensi con i rischi'; una 'coerenza' tra la cultura del rischio e la stabilita' finanziaria; una composizione tale dei consigli di amministrazion e che li renda 'indipendenti dal management della banca' e che consenta di prendere in considerazione non solo gli interessi degli azionisti ma anche quelli dei detentori di bond; infine chiede 'trasparenza per promuovere l'accountability e rafforzare la disciplina di mercato'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…