IL MIO MIGLIORE EX NEMICO, IL MIO PEGGIORE EX AMICO - PER DELLA VALLE MEGLIO URBANO CAIRO CHE ALBERTO NAGEL: RIVALUTATA DI 5,2 MILIONI LA PARTECIPAZIONE DELLO SCARPARO DENTRO RCS, SVALUTATA DI 11,4 MILIONI QUELLA DI MEDIOBANCA

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per www.adreagiacobino.com

 

diego e andrea della valle diego e andrea della valle

Molto meglio essere soci di Urbano Cairo che di Alberto Nagel. Deve aver pensato così Diego Della Valle quando pochi giorni fa ha approvato il bilancio 2016 della sua cassaforte Diego Della Valle & C. che raccoglie gli investimenti del patron di Tod’s.

 

Il bilancio si chiude con un superutile di 227 milioni, di cui 50 milioni incassati come dividendo, rispetto alla perdita di 23 milioni dell’esercizio precedente. Il profitto, in realtà, è frutto di una manovra intragruppo e cioè del passaggio del marchio di scarpe Roger Vivier (quelle famose per essere state ai piedi di Catherine Deneuve nello scandaloso “Belle de jour”) dalla Gouisson Consultadoria e Marketing alla Partecipazioni Internazionali srl controllata da Tod’s. Il prezzo pattuito pari a 415 milioni oltre all’Iva ha determinato una plusvalenza “monstre” di 384,5 milioni che figura appunto fra gli “altri ricavi” della cassaforte di Della Valle.

 

Catherine Deneuve “Belle de jour” Catherine Deneuve “Belle de jour”

Ciò detto nella holding ci sono partecipazioni per 478 milioni di cui 105 milioni in controllate, 8 milioni in collegate e 365 milioni in altre imprese. Tra le prime è presente il 97% della squadra Acf Fiorentina (66,8 milioni), la Fadel (17,3 milioni) che gestisce la partecipazione nell’operatore ferroviario Ntv, la Interbasic Holdings (8,2 milioni) che controlla il marchio di alta moda Schiapparelli e la francese Difran (4,2 milioni) intestataria della bella villa dell’imprenditore a Saint Tropez. Le collegate comprendono il 34,7% di Italian Entertainment Group, holding a monte di Cinecittà, e il 10,5% di Bialetti.

Catherine Deneuve “Belle de jour”1 Catherine Deneuve “Belle de jour”1

 

Ma la voce delle altre imprese è quella più interessante poiché in essa figurano le quote di Tod’s (232 milioni), Piaggio (31,8 milioni), Mediobanca (28,4 milioni), Rcs (20,3 milioni), Safilo (2,3 milioni), Enel (2,1 milioni), la subholding Di.Vi Finanziaria (27,5 milioni) e circa 3,2 milioni di quote nei fondi Charme dell’amico Luca Cordero di Montezemolo.

 

URBANO CAIRO URBANO CAIRO

Ebbene alla luce dell’andamento borsistico dopo la conquista di Rcs da parte di Cairo la quota nel gruppo editoriale è stata rivalutata di 5,2 milioni mentre quella in Mediobanca è stata svalutata per 11,4 milioni. I writeoff hanno colpito anche Piaggio (17,7 milioni) e in misura minore le controllate Fiorentina (2,6 milioni) e Interbasic Holdings (10,2 milioni).

mediobanca nagel mediobanca nagel

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."