MONETE FALSE, PANICO VERO – LA CINA A FINE MESE BLOCCHERA’ LA CONTRATTAZIONE DI BITCOIN E LE QUOTAZIONI CROLLANO DEL 40% IN UNA SETTIMANA – LA SCELTA PER BLOCCARE LA SPECULAZIONE DEI RICCHI CINESI: ESPORTAVANO CAPITALIA ATTRAVERSO LA CRIPTOVALUTA E SCOMMETTEVANO CONTRO LO YUAN – IL REGIME NON VUOLE CASINI A RIDOSSO DEL CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA DI PECHINO

-

Condividi questo articolo


 

STOP STOP

Pierangelo Soldavini per il Sole 24 Ore

 

La Cina stringe i freni sul bitcoin. In seguito al monito delle autorità finanziarie, BTC China, una delle maggiori piattaforme di exchange per criptovalute, ha annunciato che a fine settembre sospenderà l'operatività sul trading per i clienti residenti in Cina. Il blocco degli scambi su bitcoin per i cinesi era stato paventato dopo che Pechino era intervenuta bloccando le Ico, le offerte iniziali di valute usate per finanziare servizi e società del criptomondo proliferate negli ultimi mesi in assenza di regole e controlli.

 

bitcoin bitcoin

Il timore della messa al bando degli scambi in Cina ha innervosito il mercato nell'ultima settimana. Dopo aver toccato a inizio settembre il picco record di 5mila dollari, il bitcoin si è progressivamente indebolito ed è attualmente trattato attorno a 3.000, in calo di circa il 20%oggi e di quasi il 40% in poco più di una settimana. A inizio anno la quotazione era poco sotto i mille dollari.

 

LE ALTRE PIATTAFORME

CINA BITCOIN CINA BITCOIN

Per il momento gli altri due grandi exchange cinesi, OkCoin e Huobi, hanno affermato di non aver ricevuto nessuna indicazione dal Governo e che quindi la loro attività prosegue normalmente. Ma non si escludono novità a breve: secondo alcune fonti le due piattaforme si incontreranno con il governo entro la fine della settimana. La stessa BTC China ha precisato che gli altri servizi, tra cui quelli di mining, restano operativi.

 

LA PREOCCUPAZIONE DI PECHINO

CINA BITCOIN1 CINA BITCOIN1

Alcuni organi di stampa locali hanno segnalato che le authority finanziarie hanno dato istruzioni a livello verbale alle piattaforme per la sospensione degli scambi. La Banca centrale non è intervenuta ufficialmente ma ha lasciato filtrare in più occasioni la sua preoccupazione per un mercato che si è sviluppato al di fuori del quadro regolamentare e che mette a rischio l'ordine economico e finanziario.

 

BITCOIN BITCOIN

La Cina è il principale mercato per le criptovalute: in passato gli scambi sono arrivati a essere dominati per il 90% dal mercato asiatico, ma il boom delle criptovalute ha aumentato l'interesse in tutto il mondo e oggi si stima che la quota cinese sia scesa a un quarto del totale.

 

In un momento delicato come la vigilia del prossimo Congresso del Partito comunista, le autorità cinesi sono particolarmente preoccupate della stabilità della valuta cinese. Non è un mistero che il bitcoin e le altre criptovalute siano utilizzate dai cinesi per esportare valuta all'estero, giocando però contro lo yuan.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."