MONETE VIRTUALI, PERDITE VERE – IL “BITCOIN” DE NOANTRI, L'ITALIANO “NANO”, SVAPORA 170 MILIONI – IL FONDATORE, “THE BOMBER”, DICE CHE E’ COLPA DI UN HACKER. I RISPARMIATORI TRUFFATI SE LA PRENDONO CON LUI (E PURE DAGLI USA PIOVONO ACCUSE) 

-

Condividi questo articolo


 

Ettore Livini per la Repubblica

 

Francesco Firano Francesco Firano

L' Italia delle criptovalute festeggia alla grande (come tradizione del Belpaese) il suo primo crac. La moneta implicata - il Nano, un mini- Bitcoin - è virtuale. I soldi spariti nel nulla dalla piattaforma toscana Bitgrail - 170 milioni di euro, mica noccioline - sono invece veri. E Francesco Firano "The Bomber" per i social, il 31enne che gestiva la società - è oggi l' uomo " più ricercato del web" come scherzano ( ma non troppo) su Reddit le migliaia di risparmiatori coinvolti.

 

«Avviso importante: tutti quelli che mi minacciano di morte possono farlo ordinatamente sotto questo tweet » , ha cinguettato lui - che nega ogni responsabilità - domenica su Twitter. Detto, fatto. In poche ore centinaia di persone l' hanno ordinatamente mandato a quel paese: « Imbecil » , dalla Spagna. «Ti metterei una bomba nel... » , dal Brasile, « Divertiti in prigione, fenomeno » , dall' Italia, «suicidati», il consiglio più garbato arrivato dagli States.

Nano Francesco Firano Nano Francesco Firano

 

Il crac Bitgrail è la prova nei fatti del folle mondo che ruota intorno alle criptovalute. Il Nano è stato fino all' autunno scorso ( quando si chiamava Raiblock) una delle tante monete nate all' ombra del Bitcoin, un "microbo" che valeva una decina di milioni di dollari. Poi a fine novembre - senza ragioni precise - ha preso l' ascensore: a metà dicembre valeva 300 milioni, il 3 gennaio 4 miliardi. Mille euro investiti ai Morti erano diventati 300 mila a San Silvestro. Gli algoritmi di Bitgrail, società con 30 mila euro di capitale, gestivano il 25% di questo turbinoso giro d' affari.

 

Poi qualche rotella di questo ingranaggio da Luna Park ha iniziato a scricchiolare: dopo la Befana Bitgrail ha bloccato le iscrizioni, il 10 gennaio ha congelato il ritiro dei soldi investiti in Nano. Problemi procedurali - ha tranquillizzato tutti " The Bomber" - «mi sono rimboccato le maniche, lavoro giorno e notte per far fronte a transazioni a volte superiori del 20% a quelle del giorno prima!».

 

i computer quantistici e la mente i computer quantistici e la mente

L' 8 febbraio è stato l' inizio della fine. "The Bomber" ha preso la cornetta e chiamato il Nano Core team, la società Usa che gestisce la criptovaluta. «Sono spariti 170 milioni di euro di Nani, garantitemi una sorta di "sanatoria" per risolvere la situazione ». Incassato il «no», ha alzato bandiera e comunicato al mercato il buco.

 

Cos' è successo davvero? Un hacker, è l' ipotesi di Firano, è entrato nel sistema della criptovaluta e ha " rubato" i Nano approfittando di una falla. «La perdita non è legata ai nostri protocolli», rispondono oltreoceano. Anzi: « Abbiamo ragione di credere che Firano abbia truffato Nano Core team e i trader sulla sua solvibilità ».

 

BITCOIN BITCOIN

La prova? Una serie di operazioni sospette sul conto Bbjn in deposito a Firenze - spiegano - dove tra il 19 e il 23 ottobre sarebbero spariti 9 milioni di nano, rimbalzati su sei operazioni anonime prima di tornare - ripuliti e non si sa in capo a chi - su Bitgrail o su Mercatox, un' altra piattaforma. Come dire che i soldi se li è persi ( se non rubati) " The Bomber".

 

Il diretto interessato - indignato - ha sganciato la sua ultima bomba via tweet alle 23 di domenica « sono dichiarazioni false » e ha sospeso l' attività social. La certezza, al momento, è solo una: i risparmiatori hanno perso 170 milioni e Bitgrail è il terzo crac per dimensioni nella storia delle criptovalute dopo quelli delle giapponesi Coincheck e Mt. Gox. Il web è diviso tra chi ritiene " The Bomber" il colpevole o la vittima. Le autorità Ue, con tempismo, hanno messo in guardai ieri contro i pericoli delle criptovalute. Le indagini su Bitgrail sono partite. Ma in questo mondo virtuale, dove conti e transazioni sono spesso anonime, fare chiarezza non sarà facile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)