MONTEZEMOLATE Dè NOANTRI FURBETTI - SI SCRIVE LUCA, SI LEGGE CORRADO PASSERA: NON SOLO FINANZIA LA FONDAZIONE "L'ITALIA FUTURA" (MEJO: L'ITALIA FOTTUTA DEL POSTUMO SILVIO), MA INTESA è TRA I PRINCIPALI AZIONISTI DI NTV (TRENI ALTA VELOCITà) - CEDUTI IN PEGNO I "CREDITI ESISTENTI E FUTURI" - VI SEMBRA UNA COSA NORMALE?...

Condividi questo articolo


2 - I PEGNI DI MONTEZEMOLO PER NTV
(Adnkronos)

''Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), la società che si candida dal 2001 ad essere il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ha stipulato sette contratti di garanzia con controparti o banche finanziatrici. Colpisce il primo contratto indicato nella relazione sulla gestione che fa parte del rendiconto consuntivo 2008: "Creation of share pledge", un contratto per il quale "è stato costituito un pegno sul 100 per cento delle azioni della società presieduta da Luca Cordero di Montezemolo''. E' quanto si legge sulla rubrica 2+2 del Foglio.it, il quotidiano on line diretto da Giuliano Ferrara.

ALCUNI DEI SOCI DEL GRUPPO NTV - TRA I QUALI DELLA VALLE, PASSERA, MONTEZEMOLOALCUNI DEI SOCI DEL GRUPPO NTV - TRA I QUALI DELLA VALLE, PASSERA, MONTEZEMOLO

''I principali azionisti di Ntv - scrive Michele Arnese su 2+2- sono, oltre a Montezemolo (11 per cento), Diego Della Valle (11 per cento) e Gianni Punzo (11 per cento), Imi Investimenti del gruppo Intesa SanPaolo (20 per cento), la francese Sncf (20 per cento), Generali Financial Holding (15 per cento), Nuova Fourb che fa capo ad Alberto Bombassei (5 per cento), MaIS della famiglia Seragnoli (5 per cento) e Reset 2000 (1,5 per cento) di Giuseppe Sciarrone, ex top manager delle Ferrovie dello Stato''.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO - copyright PizziLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO - copyright Pizzi

''Ma non sono state impegnate soltanto le azioni per l'avvio dell'azienda Ntv. Infatti -conclude il Foglio.it- sono stati ceduti in garanzia alle banche finanziatrici (tra cui Intesa che è socio di Ntv) pure "i crediti esistenti e futuri della società" ed "è stato costituito un pegno sui conti correnti bancari intestati alla società".

DIEGO DELLA VALLE - copyright PizziDIEGO DELLA VALLE - copyright Pizzi

2 - CHI FINANZIA L'ITALIA FUTURA DI MONTEZEMOLO
(Adnkronos) -
''Le attenzioni mediatiche sono tutte concentrate sul 7 ottobre, giorno della prima uscita pubblica di Italia Futura, il pensatoio voluto da Luca Cordero di Montezemolo e Corrado Passera. Sarà presentato un rapporto sulla mobilità sociale preparato da Irene Tignali, docente alla Carnegie Mellon University di Pittsburg e una delle menti del think tank diretto dallo storico Andrea Romano. Ma lo staff del centro studi è al lavoro soprattutto a raccogliere adesioni e denaro per le attività di quello che Romano definisce un advocacy group''. E' quanto si legge sulla rubrica 2+2 del Foglio.it, il quotidiano on line diretto da Giuliano Ferrara.

cmt10 diego della valle gianni punzocmt10 diego della valle gianni punzo

"L'interesse è alto e sono già tanti gli imprenditori che hanno versato le quote o sono pronti a farlo", dice al Foglio.it un industriale che è stato contattato dal movimento con sede ai Parioli. ''I soci benemeriti -scrive Michele Arnese su 2+2 del Foglio.it- hanno versato, o verseranno, oltre 10mila euro. Il nucleo fondante può essere definito di stretta osservanza montezemoliana. Infatti tra gli aderenti della prima ora compare Gianni Punzo, imprenditore campano da tempo legato a LCdM in diverse attività, tra cui la società Ntv (Nuovo trasporto passeggeri), che si definisce il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità. Nel capitale di Ntv - oltre a LCdM, Punzo e Diego Della Valle con una quota complessiva del 33,5 per cento - compaiono altri soci che si ritrovano anche in Italia Futura''.

Tra questi il Foglio.it cita anche Banca Intesa e, aggiunge, tra le menti del pensatoio ''spicca anche Carlo Calenda, già in Ferrari e in Sky, oltre che ex direttore Affari internazionali della Confindustria montezemoliana''.

''Non è un caso -osserva Il Foglio.it- che proprio nel sistema confederale Italia Futura trovi un consenso sempre più consistente. E' notorio che tra i soci, e quindi tra i finanziatori, c'è anche Anna Maria Artoni, dell'omonimo gruppo di famiglia nel settore dei trasporti ed ex presidente degli under 35 della confederazione di viale dell'Astronomia. Altri imprenditori di peso che fra i primi hanno risposto alla chiamata montezemoliana ci sono Sandro Buzzi del colosso del cemento Buzzi Unicem e Flavio Repetto di Elah Dofour.

vllmnicsl12 gnam confindustriale alberto bombasseivllmnicsl12 gnam confindustriale alberto bombassei

Ma a sorpresa, probabilmente grazie alle entrature di Punzo, è dal Sud che sono giunti i maggiori sì di imprenditori noti e meno noti. E' il caso di Agostino Gallozzi, presidente di Confindustria Salerno, attivo nel settore del trasporto marittimo. E' stato contattato e aderirà a breve - assicura il Foglio.it- pure Nicola De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia e socio del Bari Calcio.

montezemolo giuseppe sciarrone NTV lapmontezemolo giuseppe sciarrone NTV lap

Se De Bartolomeo non vede aspirazioni politiche nell'iniziativa montezemoliana, di diversa natura è l'entusiastica adesione dell'industriale Massimo Ferrarese, presidente della provincia di Brindisi a capo di una coalizione di centrosinistra con l'Udc''. ''Ma le inclinazioni politiche, se non partitiche- conclude la rubrica 2+2- sono escluse da Romano: né manovre neocentriste né saldatura di spezzoni di politici in uscita dagli attuali schieramenti, "Italia Futura -cone si legge su internet- è una libera associazione di competenze, intelligenze e professionalità che vuole riflettere sul futuro del paese'''.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...