NEMO PROPHETA IN PATRIA - L'EX PATRON DI FINMECCANICA MAURO MORETTI LO AVEVA CACCIATO DA ALENIA AERONAUTICA (SALVO POI GUSTARE I SUOI DIVIDENDI DEL KUWAIT), ORA GIUSEPPE GIORDO SI PRENDE LA RIVINCITA: È STATO NOMINATO DAL FONDO SOVRANO DELL'ARABIA SAUDITA CONSIGLIERE DELLA SAMI, LA NUOVA INDUSTRIA DELLA DIFESA DI RYADH

-

Condividi questo articolo


 

Gianni Dragoni per il Sole 24 Ore

 

Giuseppe Giordo Giuseppe Giordo

Giuseppe Giordo, ex a.d. di Alenia Aeronautica, è stato nominato dal Fondo sovrano dell' Arabia Saudita consigliere della Sami, la nuova industria della difesa di Ryadh. Il manager italiano ha superato una selezione internazionale fatta dal Pif (Public Investment Fund), il fondo di Ryadh che ha un portafoglio di 2.164 miliardi di dollari Usa. Pif possiede tra l' altro il 5% di Uber.

 

sami sami

Sami (Saudi Arabian military industry) è stata costituita per lo sviluppo di un' industria della difesa locale. Ryadh punta a localizzare nel paese entro il 2030 metà della spesa militare e creare 40mila posti di lavoro. Tre dei nove componenti del cda di Sami sono stranieri: gli altri stranieri sono l' a.d. di Sami, il tedesco Andreas Schwer, ex presidente di Rheinmetall International e l' americano Michael Cosentino, di Airbus Defence & Space Inc., controllata Usa di Airbus.

mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario

 

Nel primo anno di attività Sami ha firmato MoU con Boeing, Lockheed Martin, Raytheon e General Dynamics. Giordo manterrà l' incarico di a.d. della Aero Vodochody di Praga, che ricopre dal 16 maggio 2016, dopo aver lasciato Alenia a marzo 2015. Non fu confermato dall' allora a.d. di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti. Giordo ha svolto un ruolo chiave nelle trattative per vendere al Kuwait di 28 Eurofighter, la commessa della vita per l' ex Finmeccanica, poi firmata da Moretti nell' aprile 2016.

 

PINOTTI MORETTI FINMECCANICA KUWAIT PINOTTI MORETTI FINMECCANICA KUWAIT

«Sono onorato di essere stato nominato dal Fondo d' investimento pubblico del regno componente del cda di Sami da gennaio 2018», ha twittato Giordo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO