NIENTE DA FARE PER LA CORREZIONE - ANCHE OGGI SEGNO PIU’ PER PIAZZA AFFARI (+0,17%) E SOCIE – MEDIASET VOLA (+3,87%) SUI MASSIMI DI MAGGIO 2011 - GIU’ TELECOM (-1%) - BENE MPS (+2,65%) CON PROFUMO CHE RESTA

Su Finmeccanica (+1,3%), dopo che la controllata Fata Epc si è aggiudicata una commessa in Qatar del valore complessivo di 70 milioni di dollari - Dopo la corsa degli ultimi mesi del 2013, sono tornate a fioccare le vendite sul settore del lusso e della moda, con Yoox giù del 3,35% e Ferragamo in calo del 2,7 per cento…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Niente da fare nemmeno per oggi: nonostante l'avvio della giornata con segno negativo (cosa che lasciava qualche presa di beneficio), Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee, ha terminato anche la sessione di martedì in positivo. In un recente studio, gli esperti del private banking di Goldman Sachs, con specifico riferimento all'azionario statunitense, hanno spiegato ai clienti come di questi tempi sia più rischioso stare fuori dal mercato che non dentro. A Milano, l'indice Ftse Mib ha chiuso in leggero rialzo dello 0,17% a 19.730,38 punti.

GOLDMAN SACHSGOLDMAN SACHS

All'interno del paniere principale del listino milanese, è proseguita la corsa del titolo Mediaset, ormai sui massimi dal maggio del 2011, che, con un balzo del 3,87%, ha messo a segno la migliore performance del Ftse Mib. La società controllata dalla Fininvest della famiglia Berlusconi è da giorni sotto i riflettori dopo l'annuncio a dicembre di uno studio per l'integrazione delle tv a pagamento in Italia e Spagna. Si parla poi da tempo di possibili nuovi investitori in arrivo, ad esempio dal mondo arabo (Qatar) o dalla Russia. Oltre alla società capitanata da Pier Silvio Berlusconi, bene anche World Duty Free (+3,81%) e Gtech (+2,49 per cento).

LA BUSSOLA MORALE DI GOLDMAN SACHSLA BUSSOLA MORALE DI GOLDMAN SACHS

In netto rialzo anche Mps, che ha guadagnato il 2,65% nel giorno del consiglio di amministrazione che dovrà stabilire come ripartire dopo lo strappo consumatosi sull'aumento di capitale da 3 miliardi alla fine di dicembre in assemblea tra il management, ossia il presidente Alessandro Profumo e l'amministratore delegato Fabrizio Viola, e la Fondazione Mps, capitanata da Antonella Mansi. In serata si è saputo che Profumo e Viola resteranno ai vertici.

finmeccanicafinmeccanica

Bene Finmeccanica (+1,3%), dopo che la controllata Fata Epc si è aggiudicata una commessa in Qatar del valore complessivo di 70 milioni di dollari per la costruzione di un impianto per la produzione di acido cloridrico e soda caustica. Dopo la corsa degli ultimi mesi del 2013, sono tornate a fioccare le vendite sul settore del lusso e della moda, con Yoox giù del 3,35% e Ferragamo in calo del 2,7 per cento.

YOOXYOOX

Rosso anche per Telecom Italia (-1%), nel giorno in cui si è saputo che, con un'operazione datata 10 gennaio, Norges Bank, la banca centrale norvegese, è salita appena sopra il 2% del capitale della società telefonica guidata da Marco Patuano. In contemporanea, l'azionista al 5% Marco Fossati ha alzato il velo sulle proprie valutazioni della controllata Tim Brasil, che ha stimato fino a 30 miliardi di euro. Una cifra che, pressoché all'unanimità, gli analisti hanno giudicato eccessiva. La questione della possibile cessione della controllata sudamericana sarà al centro del consiglio di amministrazione di Telecom in calendario per domani.

ALESSANDRO PROFUMO E NERIO ALESSANDRI FOTO ROMAGNA NOIALESSANDRO PROFUMO E NERIO ALESSANDRI FOTO ROMAGNA NOI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...