DA NIKE A FOOT LOCKER, IL MERCATO DELLE SNEAKERS NON VOLA PIU’ - I PRODUTTORI DI SCARPE E ABBIGLIAMENTO SPORTIVO SONO IN CRISI NERA: LA CUCCAGNA DEL LOOK DA PALESTRA IN UFFICIO HA RAGGIUNTO IL PICCO - I VENTENNI, CON I PRIMI SOLDI IN TASCA, RINFRESCANO IL GUARDAROBA ALZANDOLO DI GAMMA

-

Condividi questo articolo


NIKE SU INSTAGRAM NIKE SU INSTAGRAM

Ettore Livini per “la Repubblica”

 

Il look anti-moda diventato di moda sta per andare (forse) fuori moda. Parola di Wall Street che dopo aver spedito alle stelle i titoli dell'"Athleisure" - l'abbigliamento sportivo-comodo che per un paio di anni è stato l' incubo delle griffe - ha iniziato all' improvviso a martellarli.

Convinto che l' era d' oro di sneaker, leggins e magliette stretch sia ormai arrivata al capolinea.

Under Armour Under Armour

 

Il simbolo della caduta degli dei, finanziariamente parlando, è Under Armour, il marchio nato sui campi di football americano e traghettato dagli imperscrutabili trend del fashion («l' athleisure è troppo elegante e pratico», dicevano tutti) sui posti di lavoro, negli armadi dei millennials e sulle passerelle delle star. I titoli della società - dopo aver quadruplicato di valore tra 2013 e 2016 - sono crollati negli ultimi due giorni del 25%, travolti dal primo calo dei ricavi della storia aziendale.

 

Il motivo? La frenata delle vendite Usa, dove il giro d'affari era cresciuto per sei anni consecutivi del 20% ogni trimestre. Non è un caso isolato: il fatturato a stelle e strisce della Nike - che ha guadagnato centinaia di milioni grazie allo tsunami dell' athleisure - è cresciuto quest' anno "solo" dell' 1%, molto meno delle attese degli analisti. Foot Locker - crollata del 50% in Borsa in pochi mesi arranca. Le azioni di Lululemon, regina del look-yoga, hanno imboccato la parabola discendente. E dopo essere schizzate dai 2 dollari del 2009 agli 80 di un anno fa sono scivolate ora a 60 dollari.

FOOT LOCKER STORE FOOT LOCKER STORE

 

Armani, Dior, Prada, Gucci & C. non possono però ancora cantar vittoria. È vero - come sentenzia la banca d' affari Ubs - che la Cuccagna del look da palestra sdoganato in ufficio e a Hollywood «è oltre il picco»: i ventenni, con i primi soldi in tasca, iniziano a rinfrescare il guardaroba alzandolo di gamma, lasciando scarpe da ginnastica e magliette ad asciugatura rapida ai fratelli minori per orientarsi verso abiti più classici. Il cosiddetto "jet-set" - dopo una breve infatuazione pauperista per il look low- profile - ha ripreso a spendere migliaia di dollari per calzature tacco 12 e vestiti firmati.

 

L' Athleisure però - dicono gli analisti - è qui per restare. E dopo una cavalcata di sei anni in cui è cresciuto del 7% ogni dodici mesi e ha conquistato il 30% del mercato si sta solo prendendo una meritata boccata d' ossigeno La débâcle di Under Armour?

 

Lululemon Lululemon

Colpa dei suoi errori, assicurano gli ottimisti: investimenti esagerati e un presidente - Kevin Plank - vulcanico al limite dell' autolesionismo, attaccato dal suo maggior testimonial (la star della Nba Stephen Curry )per aver definito Trump «una grande opportunità» per gli Stati Uniti. Foot Locker paga il boom dell' e-commerce, aggiungono, mentre Nike - ancorché meno brillante del passato guadagna 10 milioni al giorno e Puma e Adidas godono ottima salute.

 

Il voto di sfiducia di Wall Street all' Athleisure non è insomma una campana a morto ma la fotografia di un settore in rapida metamorfosi, dove l' era dei pionieri è finita e il mercato sta maturando aprendosi a nuovi protagonisti. La pioggia di vendite azionarie ha colpito non a caso più gli operatori specializzati che quelli con un portafoglio ampio come Nike.

 

Athleisure Athleisure

I grandi gruppi hanno le spalle più larghe e saranno in grado in futuro di reggere meglio la concorrenza dei colossi della grande distribuzione come Gap che sono entrati (o stanno per entrare) in forze nel segmento dell' abbigliamento sportivo per mettere un piede in un mercato che vale 45 miliardi. Il gioco, evidentemente, vale la candela se è vero che l' ultima new-entry tra sneaker e leggins è Amazon, pronta a lanciare una sua linea Athleisure in collaborazione con un paio di aziende del Far East.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."