E NOI PAGHIAMO! - PER SALVARE IL TRABALLANTE MPS E LE DISASTRATE POP VICENZA E VENETO BANCA, I CONTRIBUENTI HANNO GIA’ SGANCIATO 26 MILIARDI DI EURO! - LO STATO OGGI È AZIONISTA COL 52,2 PER CENTO DELLE QUOTE DI MONTEPASCHI, MA POTREBBE SALIRE FINO AL 70 PER CENTO. ECCO COME

-

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per “Libero Quotidiano”

 

Alcune stime erano circolate nei mesi scorsi, ma tutte difettavano per precisione o per completezza. Ora abbiamo il conteggio finale che sfiora i 26 miliardi di euro. Si tratta del denaro già caricato sui conti pubblici del nostro Paese per tenere in piedi il traballante Monte dei paschi di Siena oltre che le disastrate Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

MPS MPS

 

Con buona pace dei banchieri che sostengono di aver gestito le crisi del settore esclusivamente con fondi propri. Il conto finale degli spericolati salvataggi bancari in salsa italiana è riportato - un po' nascosto, per la verità - in una tabellina all' interno della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza, approvata sabato scorso dal consiglio dei ministri.

 

È la prima volta che il governo fornisce una fotografia piuttosto precisa e articolata delle incursioni finanziarie nel recinto bancario: si riesce quindi a capire l'entità del denaro pescato nelle tasche dei contribuenti per rattoppare i buchi nei conti dei due istituti di credito del Nord Est e della ex banca del Partito democratico (Mps). Le carte, messe a punto come di consueto dai tecnici del ministero dell' Economia, contengono parecchi dettagli e descrivono a fondo la faccenda.

 

veneto banca veneto banca

L'impatto sul bilancio dello Stato è diviso tra «esborsi a copertura del fabbisogno di capitale» e «garanzie» sui prestiti marci. In totale, come accennato, stiamo parlando di una cifra che sfiora i 26 miliardi: 25 miliardi e 792 milioni per l' esattezza.

 

Nel caso delle banche venete, il Tesoro ha sborsato quasi 4,8 miliardi per i rafforzamenti patrimoniali: di questi, 3,5 miliardi corrispondono «al fabbisogno di capitale» di Intesa che ha comprato le banche a 1 euro con la controversa manovra al fotofinish gestita dall' esecutivo di Paolo Gentiloni, mentre 1,3 miliardi sono serviti per la ristrutturazione aziendale (sempre gestita dal colosso di Ca de' Sass, di fatto a spese dello Stato).

 

popolare vicenza 4 popolare vicenza 4

Altri 12,3 miliardi sono stati pagati a titolo di garanzie sui finanziamenti in sofferenza (la curiosa «polizza» assicurativa è necessaria a tutelare ancora una volta Intesa). Complessivamente, il dossier «venete» vale 17 miliardi e 136 milioni. Passiamo, adesso, all'operazione e al salasso Monte paschi.

 

Il rafforzamento patrimoniale di Rocca Salimbeni pesa per 5,4 miliardi sulle casse pubbliche, a cui aggiungere 3,2 miliardi impiegati sotto forma di Gacs (garanzie sulle cartolarizzazioni delle sofferenze). Calcolatrice alla mano, vuol dire che per Siena la spesa è ammontata a 8,6 miliardi.

 

Dei 26 miliardi totali, 10,1 miliardi sono ascrivibili alla voce «capitale» e altri 15,6 miliardi alla voce «garanzie». La botta per i contribuenti, tuttavia, potrebbe non essere finita qui. E a spiegare le (brutte) sorprese che ci aspettano è lo stesso Def revisionato da palazzo Chigi.

 

popolare vicenza 2 popolare vicenza 2

Andiamo con ordine. I quattrini necessari per Bpvi e Veneto Banca potrebbero oltrepassare le previsioni qualora il recupero dei crediti deteriorati si rivelasse più difficoltoso del previsto ovvero se le stime di quelle poste di bilancio fossero state un po' troppo generose.

 

Il governo, per ora, ha concesso una garanzia da 5,3 miliardi «elevabile» fino a 6,3 miliardi «sul finanziamento erogato da Intesa alle liquidazioni delle due banche a copertura dello sbilancio di cessione tra attività e passività». L'effettivo peso sui conti pubblici dipende, pertanto, dalla capacità dei commissari liquidatori (tra cui l' ex amministratore delegato di Vicenza, Fabrizio Viola) di recuperare denaro.

 

Per quanto riguarda Mps, lo Stato oggi è azionista col 52,2 per cento delle quote, ma potrebbe salire fino al 70 per cento. E si tratterebbe di una «scalata» forzata e costosa: l'operazione è quantificata al prezzo di 1,5 miliardi, assegno che il Tesoro dovrebbe staccare per «prevenire o chiudere liti relative al collocamento di» azioni «presso la clientela non qualificata, assegnando in cambio obbligazioni con basso livello di rischio (senior) emesse dalla banca. Vuol dire che ai disastri, alle truffe e alle operazioni spericolate messe in atto dalla vecchia dirigenza di Mps si pone rimedio coi soldi di tutte le imprese e le famiglie italiane. Un caso di risparmio tradito risolto a carico della collettività.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...