NOMINE IN NOMINE DI LETTA E TREMONTI CON LA RICONFERMA DI SCARONI (ENI) E CONTI (ENEL), SARMI (POSTE) E CATTANEO (TERNA) - SOLO IN FINMECCANICA, O’GUARGUAGLIONE DOVREBBE MANTENERE SOLO LA PRESIDENZA AFFIANCATO DA DUE MANAGER-BADANTI (A SCELTA TRA ORSI, PANSA E ZAMPINI) - LA LEGA SCALPITA PER AVERE UNA POLTRONA PESANTE (LA PRESIDENZA DI TERNA O DI ENEL) - E SOLBES, EX COMMISSARIO UE AI TEMPI DI PRODI, ENTRA NEL CDA ENEL…

Condividi questo articolo


Roberto Mania per \"la Repubblica\"

TremontiTremonti e Gianni Letta Dal Riformista

Paolo Scaroni e Fulvio Conti saranno confermati ai vertici di Eni e Enel. Così come Flavio Cattaneo a Terna e Massimo Sarmi alle Poste. Resiste Pier Francesco Guarguaglini alla presidenza di Finmeccanica ma sarà affiancato da due amministratori delegati. La soluzione per piazza Monte Grappa potrebbe servire ad accontentare gli appetiti neo-lottizzatori della Lega di Umberto Bossi che punta anche a una presidenza, Enel o Terna.
Il puzzle delle nomine pubbliche è ormai in via di composizione.

PAOLOPAOLO SCARONI

Martedì notte Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Giulio Tremonti, ministro dell´Economia, hanno sostanzialmente chiuso il pacchetto. Ieri il ministro è partito per la Cina. Lunedì prossimo gli ultimi ritocchi a ridosso della presentazione delle liste per i consigli di amministrazione. Dove ci sarà anche il nome di Pedro Solbes, già commissario Ue nella squadra di Romano Prodi, poi ministro dell´Economia nel secondo governo di José Luis Zapatero.

FULVIOFULVIO CONTI

Entrerà nel consiglio di Enel come rappresentante indipendente nelle liste di Assogestioni che ha anche deciso di indicare l´ex ad di Unicredit Alessandro Profumo per il board dell´Eni. La scelta di Solbes risponde alla forte espansione dell´Enel nei mercati latino americani attraverso la controllata Endesa: primo operatore privato in Spagna, Portogallo, Brasile, Argentina, Perù, Colombia, Cile.

MassimoMassimo Sarmi postino

L´ultimo nodo da sciogliere riguarda il \"governo\" di Finmeccanica. Guarguaglini (74 anni, al secondo mandato) dovrebbe restare presidente ma non più amministratore delegato. L´ipotesi più probabile è che la carica di ad venga divisa tra due manager. E tre sono i candidati: Alessandro Pansa, attuale condirettore generale, uomo di finanza, fortemente sostenuto dal direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli; Giuseppe Orsi, amministratore delegato di Agusta Westland, sponsorizzato dalla Lega; Giuseppe Zampini, ceo di Ansaldo Energia, che trova sponde nel Pdl.

FlavioFlavio Cattaneo

Ma Guarguaglini, coinvolto ma non indagato nell´inchiesta sulla Selex della moglie Marina Grossi, pare che negli ultimi giorni stia cercando di strappare un nuovo mandato forte o almeno alcune deleghe. Finmeccanica opera su un mercato particolare come quello della difesa, dove i rapporti personali contano molto più che in altri settori. Ed è questa la carta che sta giocando l´anziano manager toscano.

PIERPIER FRANCESCO GUARGUAGLINI

Se Orsi sarà uno degli ad di Finmeccanica, la Lega potrebbe rinunciare a chiedere una presidenza. Altrimenti potrebbe tornare a guardare a quella dell´Enel (Piero Gnudi è considerato troppo vicino a Pier Ferdinando Casini) oppure a quella di Terna dove ora siede Luigi Roth, uomo vicino a Comunione e liberazione.

Nel caso, il candidato forte del Carroccio (l´alternativa è Gianfranco Tosi) si chiama Roberto Castelli, attuale viceministro alle Infrastrutture. Ma questo è anche l´ostacolo alla nomina di Castelli: una legge del ‘63 impedisce il passaggio dal governo a una società partecipata dal Tesoro. Castelli dovrebbe dimettersi e stare in stand by per almeno un anno. E Roth dovrebbe essere disponibile a un patto per la staffetta. Molte incognite.

Insieme a Scaroni è destinato a restare all´Eni, per il quarto mandato, il presidente Roberto Poli (preferito all´ipotesi Mario Resca). E anche Giovanni Ialongo rimarrà alla presidenza delle Poste, casella che spetta alla Cisl: ha rinsaldato il rapporto con Raffaele Bonanni e trovato buone sponde in Letta e Maurizio Gasparri.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."