NOMURA, NO PARTY: LA PROCURA DI SIENA SEQUESTRA ALLA BANCA 1,8 MLD €

Della somma sequestrata 88 mln costituiti sotto forma di commissioni occulte per il derivato Alexandria - Indagati anche il Presidente di Nomura Sadeq Sayeed e alcuni dirigenti con l’accusa di ostacolo aggravato alla vigilanza, infedeltà patrimoniale e false comunicazione sociali…

Condividi questo articolo


1 - MPS, LA PROCURA DI SIENA SEQUESTRA 1,8 MILIARDI A BANCA NOMURA
Dal "Sole 24 Ore"

monte-paschimonte-paschi

La Procura di Siena ha appena reso noto che il nucleo valutario della Gdf ha svolto un sequestro preventivo urgente nei confronti di Banca Nomura per complessivi 1,8 miliardi di euro. Di questi 88 milioni costituiti sotto forma di commissioni occulte per il derivato Alexandria; gli altri 1,7 miliardi erano stati depositati da Mps a favore di Nomura a titolo di garanzia sul finanziamento ricevuto.

BANCA NOMURABANCA NOMURA

Le operazioni sono in corso a Siena, Roma, Milano, Bologna e Catanzaro. Raggiunti da sequestro preventivo sono anche Giuseppe Mussari, ex presidente Mps per 2,3 milioni di euro Antonio Vigni ex dg della banca senese per 9,9 milioni di euro, Gianluca Baldassari ex capo area finanza Mps per 2,2 milioni.

Indagati anche il Presidente di Nomura Sadeq Sayeed e Raffaele Ricci, dirigente di Nomura (già a Dresdner), resposnabile dei prodotto strutturato Alexandria e della sua ristrutturazione. Per loro l'accusa è di ostacolo aggravato alla vigilanza, infedeltà patrimoniale aggravata e false comunicazione sociali aggravate.

Sadeq SayeedSadeq Sayeed

2 - MPS: CONTESTATI ANCHE REATI DI USURA AGGRAVATA E TRUFFA
(ANSA) -
In una nota della procura di Siena si spiega che il sequestro (sono stati bloccati anche tutti i contratti in essere tra Bmps e Nomura relativi alla cosiddetta operazione Alessandria) è stato disposto a fini impeditivi e a fini di confisca per equivalente in relazione al reato di usura aggravata e truffa aggravata, commessa ai danni del Monte dei Paschi di Siena. I provvedimenti sono in corso di esecuzione a Siena, Roma, Milano, Bologna e Catanzaro.

3 - MPS: PM SIENA E GDF IN SEDE BANKITALIA A ROMA
(ANSA) -
Magistrati della procura di Siena e militari della Guardia di Finanza - secondo quanto apprende l'ANSA - sono da questa mattina nella sede della Banca d'Italia, a Roma, per attività legate all'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…