NON È UN'ESTATE ITALIANA SENZA UN FACCENDIERE! - È RISBUCATO RAFFAELLO FOLLIERI, EX DI ANNE HATHAWAY, EX MILIONARIO, EX SEDICENTE MANAGER DEL VATICANO E SOPRATTUTTO EX GALEOTTO DELLA PENNSYLVANIA - HA PAGATO I SUOI DEBITI CON LA GIUSTIZIA USA E ORA HA MESSO GLI OCCHI SUL PALERMO CALCIO. DOPO SCEICCHI, COSTRUTTORI RUSSI, L'EX IENA PAUL BACCAGLINI, CI MANCAVA SOLO LUI. CHE INTANTO È INDAGATO A ROMA PER NON AVER PAGATO BIGLIETTI DI PRIMA CLASSE...

-

Condividi questo articolo


 

1. VIAGGI MAI PAGATI DA FOLLIERI INDAGATO IL FINANZIERE PLAYBOY

Fr.Sal. per ''la Repubblica - Roma''

 

raffaello follieri raffaello follieri

Ha viaggiato in aereo in business class ma quei soggiorni e quei viaggi ha solo fatto finta di pagarli. Deve oltre 18mila euro ad un' agenzia di viaggi Raffaello Follieri, il finanziere foggiano, ex di Anne Hathaway, col progetto di comprare il Palermo calcio. La procura ha chiuso l' indagine per truffa nei suoi confronti.

 

 

 

2. DALL' AMORE CON LA STAR ALLA CELLA IL RITORNO DAGLI USA DI FOLLIERI CHE PUNTA AL PALERMO CALCIO

Massimo Norrito per ''la Repubblica''

 

Da quando, ormai qualche anno fa, Maurizio Zamparini ha detto di voler vendere il Palermo, sono stati tanti, e i più svariati, i soggetti a interessarsi alla società rosanero.

raffaello follieri anne hathaway bill clinton raffaello follieri anne hathaway bill clinton

Sulla giostra sono saliti sceicchi sauditi con supermercati a Riad, costruttori russi che miravano al porto turistico di Grado, messicani che avevano inventato le bombolette adoperate in campo dagli arbitri, fino alla ex "Iena" Paul Baccaglini.

 

L' ultimo potenziale acquirente, in ordine di tempo, è una vecchia conoscenza delle cronache giudiziarie e mondane d' Oltreoceano: Raffaele Follieri, quarantenne originario di San Giovanni Rotondo che, dopo aver tentato di acquistare il cinquanta per cento del Foggia, ha messo gli occhi sul Palermo.

 

Follieri, più che per le vicende calcistiche, è noto, soprattutto negli Stati Uniti, per il suo passato burrascoso. È proprio negli States, dove arrivò nel 2003, che ha fatto la sua fortuna e, soprattutto, la sua sfortuna. Un personaggio capace di passare dalle stanze dell' alta finanza a una cella del carcere federale di Loretto, in Pennsylvania.

 

raffaello follieri anne hathaway raffaello follieri anne hathaway

Di Follieri si è occupata la stampa patinata di mezzo mondo per la sua storia d' amore con l' attrice Anne Hathaway, protagonista del film Il diavolo veste Prada. Ma di lui ha parlato soprattutto la cronaca giudiziaria quando è finito in cella, nell' agosto del 2008, per una condanna patteggiata a quattro anni e mezzo per quattordici capi d' imputazione, fra i quali truffa e millantato credito. Il finanziere pugliese rischiava 225 anni di prigione, e per la libertà vigilata il giudice aveva fissato la cauzione in 21 milioni di dollari.

 

raffaello follieri anne hathaway dal papa raffaello follieri anne hathaway dal papa

E dire che Follieri, anche grazie alla conoscenza con il miliardario Ron Burkle e con Douglas Band, collaboratore di Bill Clinton, era riuscito a entrare dalla porta principale nei salotti della grande finanza a stelle e strisce.

 

raffaello follieri raffaello follieri

Una vita nel lusso con un appartamento nell' Olympic Tower costruita da Onassis sulla Quinta strada con vista sulla cattedrale di San Patrizio, ufficio su Park Avenue, viaggi su jet privati, yacht da 40 metri ancorato ai Caraibi, gioielli per milioni di dollari per la bella Anne che però, un attimo prima che la situazione precipitasse, si è defilata e ha troncato la relazione che andava avanti da cinque anni.

 

Il sogno è diventato un incubo, che ha portato Follieri a diventare il detenuto numero 61143- 054 del carcere federale a novanta chilometri da Pittsburgh. Secondo l' Fbi, si spacciava per manager vicino alla Santa Sede, addirittura direttore finanziario del Vaticano.

 

In questa veste, facendosi accompagnare da Andrea Sodano, nipote dell' allora segretario di Stato, il cardinale Angelo Sodano, proponeva ai soci di investire in immobili di proprietà della Chiesa cattolica americana da acquistare a prezzo scontato. Per dare sostanza a questa messa in scena, Follieri aveva nell' armadio abiti talari di presunti monsignori che l' Fbi ha trovato nel corso delle perquisizioni.

 

Follieri, nel 2012, ha pagato il conto con la giustizia americana.

Follieri Hathaway Follieri Hathaway

È uscito dal carcere ed è tornato in Italia per voltare pagina e iniziare una nuova vita. Nel 2013 ha costituito la FHolding Uae, il fondo che costituisce la cassaforte di famiglia e che ha sede a Dubai. Le sue aziende, con partecipazioni di rilievo come quella del lobbista americano Tony Podesta, si occupano di estrazione e trasporto di petrolio e gas naturale. La FHolding ha sedi anche a Londra e Riad. Le riviste specializzate gli accreditano oggi un patrimonio di due miliardi di dollari, ma Zamparini ha chiesto di toccare con mano le potenzialità economiche del finanziere pugliese prima di chiudere la trattativa per il Palermo.

 

ZAMPARINI ZAMPARINI ZAMPARINI ZAMPARINI PAUL BACCAGLINI PAUL BACCAGLINI ZAMPARINI E PAUL BACCAGLINI ZAMPARINI E PAUL BACCAGLINI

 

paul baccaglini paul baccaglini PAUL BACCAGLINI PAUL BACCAGLINI PAUL BACCAGLINI PAUL BACCAGLINI BACCAGLINI BACCAGLINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)