NON SIAMO QUI A PETTINAR LE BAMBOLE - LA MATTEL È RIUSCITA AD ACCAPARRARSI I DIRITTI PER COMMERCIALIZZARE LE PRINCIPESSE DISNEY: L'AZIENDA, NOTA PER LE BARBIE, HA FIRMATO UN NUOVO ACCORDO DI LICENZA DOPO LA ROTTURA DEL 2016 - DA ANNI IL GRUPPO HA AVVIATO UN'OPERA DI TAGLIO DEI COSTI, RIUSCENDO ANCHE A RICUCIRE I RAPPORTI CON GLI STUDIOS DI HOLLYWOOD: GRAZIE AL RITORNO DI CENERENTOLA, MULAN, POCAHONTAS E BIANCANEVE LE AZIONI SONO SCHIZZATE DEL 7%...

-

Condividi questo articolo


Chiara Merico per "La Verità"

 

principesse disney fatte dalla mattel 3 principesse disney fatte dalla mattel 3

Tornano a casa Mattel le principesse del mondo Disney: l'azienda di giocattoli californiana nota in tutto il mondo per le Barbie ha infatti sottoscritto un accordo di licenza con la Disney per la commercializzazione di tutti i giocattoli ispirati alle principesse protagoniste di storie famosissime come La Bella e la Bestia, Aladdin, Cenerentola, Mulan, Pocahontas, Biancaneve e i sette nani e Frozen.

 

principesse disney fatte dalla mattel 4 principesse disney fatte dalla mattel 4

In base all'accordo, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, Mattel tornerà dopo oltre cinque anni a detenere i diritti di licenza globali per sviluppare le linee di bambole, bamboline e pupazzi ispirati a questi personaggi: nel 2016, infatti, la licenza Disney era finita nelle mani della casa produttrice rivale Hasbro, precipitando Mattel in una lunga fase di crisi che ha visto avvicendarsi ben quattro manager nel ruolo di amministratore delegato.

 

principesse disney fatte dalla mattel 1 principesse disney fatte dalla mattel 1

La perdita della licenza Disney aveva segnato una brusca interruzione della storica relazione tra uno dei più grandi produttori di giocattoli al mondo e l'impero di Paperino e Topolino. L'accordo firmato ieri, di durata pluriennale, darà a Mattel i diritti per sviluppare e distribuire bambole e figurine ispirate ai personaggi Disney che dovrebbero arrivare nei negozi già dal 2023.

 

principesse disney fatte dalla mattel 2 principesse disney fatte dalla mattel 2

L'intesa è frutto del lavoro del management guidato dall'amministratore delegato israelostatunitense Ynon Kreiz, arrivato nel 2018 e che da allora ha avviato un'opera di taglio dei costi, riuscendo anche a ricucire i rapporti con gli studios di Hollywood.

 

In pochi anni Kreiz, che proviene dal mondo della tv con esperienze in Fox kids Europe ed Endemol, ha tagliato un terzo dei posti di lavoro e chiuso diverse fabbriche per arginare le perdite, puntando anche sul rilancio di prodotti storici come la Barbie e le automobiline Hot wheels e facendo tornare il sereno sulle prospettive di Mattel: sebbene le vendite siano ancora al di sotto del picco di 6,5 miliardi di dollari del 2013, per il 2021 sono previste entrate per oltre 5,3 miliardi, in crescita di oltre il 15% rispetto al 2020.

barbie mattel 3 barbie mattel 3

 

L'annuncio dell'accordo con Disney ha portato il titolo Mattel a guadagnare oltre il 7% in avvio di contrattazioni alla Borsa di New York. Da parte sua, Hasbro non ha commentato, ma ha fatto sapere di aver recentemente rinnovato la licenza per Star Wars e che presto comincerà a realizzare anche giocattoli ispirati a Indiana Jones: questi ultimi brand sono entrambi di proprietà della Lucasfilm, a sua volta sotto l'ombrello Disney.

 

barbie mattel 2 barbie mattel 2 barbie mattel 1 barbie mattel 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…