LA NUOVA INIEZIONE DI DRAGHI IN GRECIA SOLLEVA I LISTINI EUROPEI (+1,7%) - BENE BANCHE, FIAT, TELECOM - EURO ANCORA PIÙ DEBOLE - FOX SPORTS ACQUISTA I DIRITTI DELLA LIGA PER 15 MILIONI

L'Eurogruppo al lavoro per convincere gli stati non-euro a concedere il prestito alla Grecia - Partner-Re migliora l'offerta per Axis, per contrastare quella di Exor - Vola l'utile di Citgoup, dimezzato quello di Goldman Sachs...

Condividi questo articolo


1.BORSA: GRECIA E DRAGHI DANNO LA CARICA AI LISTINI EUROPEI, +1,67% MILANO

Radiocor - Seduta di rialzi per le Borse europee all'indomani dell'ok del Parlamento greco al piano di riforme imposto dall'Europa e nel giorno in cui Mario Draghi, il numero uno della Banca centrale europea, ha confermato le prospettive di crescita per la zona euro. L'istituto centrale ha inoltre mantenuto i tassi allo 0,05% e ha annunciato a sorpresa l'innalzamento del tetto dei fondi Ela alle banche greche a 900 milioni. Milano e' salita dell'1,67%.

 

A Piazza Affari sono andate bene le azioni delle banche. Sono inoltre state gettonate le Fca (+2,7%), festeggiando gli ottimi dati sulle vendite realizzate a giugno in Europa e balzate del 18,1% rispetto all'anno prima. Sono andate bene anche le Atlantia (+3,5%) e le Autogrill (+4,4%), oltre che le Telecom (+3,6%) e le Mediaset (+3,25%). Quest'ultime sostenute da un giudizio favorevole di Credit Suisse.

 

Sul fronte dei cambi, l'euro si e' indebolito a 1,0893 dollari (1,0957 ieri), sempre sull'onda delle dichiarazioni della vigilia di Janet Yellen, numero uno della Federal Reserve, che ha confermato un possibile rialzo dei tassi Usa entro la fine dell'anno. La divisa vale inoltre 135,24 yen (135,8), mentre il biglietto verde si attesta a 124,09 yen (123,91). Il petrolio Wti recupera dello 0,21% a 51,28 dollari al barile.

 

2.GRECIA: DRAGHI, CONTROLLI CAPITALI OSTACOLANO RIPRESA MA TOGLIERLI CON GRADUALITA'

Radiocor - 'E' nell'interesse dell'economia ellenica, mantenere i controlli sui capitali il piu' brevemente possibile ma la decisione spetta esclusivamente al Governo greco'. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante la conferenza stampa. 'La competenza per imporli e, quindi, anche per toglierli e' del Governo greco. E' una cosa che devono decidere loro'. In ogni caso, 'dobbiamo farlo in modo da non correre il rischio opposto e cioe' una corsa agli sportelli come nella fase antecedente ai controlli sui capitali, che colpisce tutte le banche'.

 

I controlli, ha spiegato Draghi, 'hanno tutelato i depositi che sono soprattutto di piccoli risparmiatori'. 'C'e' la consapevolezza che questo tipo di controlli ostacolano la capacita' di ripresa dell'economia, e anche e' ben presente la necessita' di toglierli il prima possibile ma comunque con cautela'. In merito al rispetto degli impegni da parte di Atene, Draghi h a osservato: 'Avete ragione, ci sono questioni sulla capacita' e la volonta' della Grecia' a rispettare gli impegni presti.

 

'Spettera' al Governo greco - ha detto ancora Draghi - rispondere con le proprie decisioni e azioni per disperdere questi dubbi'. 'Ma, mettendola in un altro modo, riterreste giusto che la Bce prenda le sue decisioni basandosi sui dubbi circa le capacita' di un Governo dell'Eurozona di attuare delle decisioni? Non spetta a noi farlo, noi seguiamo il mandato'.

 

3.SKY: FOX SPORTS ACQUISTA DIRITTI LIGA PER 15MLN, CALCIO SPAGNOLO SUL SATELLITE

Radiocor - Colpo per Fox e Sky nei diritti televisivi del calcio. L'emittente sportiva Fox Sports - secondo quanto risulta a Radiocor - si e' aggiudicata la licenza per l'Italia per la prossima stagione della Liga spagnola, uno dei campionati di calcio piu' seguiti nel mondo. Nell'asta gestita da Mediapro (advisor per l'estero della Liga spagnola), l'offerta di Fox Sports e' stata di circa 15 milioni e ha superato di poco la proposta avanzata da Mediaset Premium che puntava a 'strappare' al concorrente i diritti della competizione per trasmetterli in esclusiva sul digitale terrestre.

 

Il prezzo dell'aggiudicazione, se confermato, e' nettamente superiore rispetto alle gare degli anni passati nelle quali la stessa Fox Sports aveva ottenuto le partite di Barcellona, Real Madrid eccetera per circa 6-7 milioni a stagione. Fox Sports infatti ha gia' trasmesso gli ultimi campionati spagnoli di calcio ma in virtu' di un contratto c on Sky e Premium, da circa 30 milioni complessivi, i match erano disponibili sia sulla piattaforma satellitare sia sul digitale terrestre.

 

A maggio pero', Fox Sports e Sky Italia hanno siglato un accordo triennale di esclusiva, per una cifra vicina ai 32 milioni, che rendera' disponibile solo per gli abbonati della tv satellitare i contenuti di Fox a cominciare dalla britannica Premier League, dalla Bundesliga e appunto dal torneo spagnolo. L'assegnazione della licenza per l'Italia del calcio spagnolo, come gia' quella dei diritti domestici finiti nelle mani di Telefonica, ha riguardato la sola stagione 2015-16 al via da settembre.

 

4.CITIGROUP: UTILE II TRIM VOLA A 4,846 MLD $ SU CALO COSTI LEGALI

Radiocor - Citigroup ha visto crescere esponenzialmente i profitti, grazie a una decisa riduzione delle spese legali, al piano di riduzione dei costi e alla buona performance della divisione di consumer banking in Nord America. La terza maggiore banca americana per asset ha messo a segno un utile di 4,846 miliardi di dollari, 1,51 dollari per azione, contro i 181 milioni di dollari, 3 centesimi per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

Sull'utile dell'anno scorso aveva pesato il patteggiamento con il dipartimento di Giustizia su possibili violazioni sui mutui prima della crisi finanziaria. Escludendo le voci straordinarie, l'utile e' stato pari a 1,45 dollari per azione, meglio degli 1,34 dollari attesi dagli analisti. Piatti i ricavi a 19,47 miliardi di dollari, contro i 19,425 miliardi dell'anno scorso. Su base adjusted il giro d'affari e' calato dell'1,5% a 19,16 miliardi, comunqu e meglio dei 19,11 miliardi attesi dagli analisti.

 

5.PARTNERRE: MIGLIORA TERMINI FUSIONE CON AXIS, ALZA DIVIDENDO UNA TANTUM A 17.5$

Radiocor - PartnerRe e Axis hanno annunciato di aver trovato un accordo per un miglioramento dell'offerta di Axis Capital nei confronti della societa', entrata anche nel mirino di Exor. Stando a quanto comunicato in una nota, i possessori di azioni ordinarie di PartnerRe riceveranno un dividendo straordinario una tantum alzato a 17,5 dollari per azione che sara' versato cash prima del closing dell'operazione di fusione tra le due societa'.

 

PartnerRe e Axis hanno anche deciso di fare una proposta analoga, che incontri le stesse condizioni, di scambio avanzata da Exor ai detentori di azioni privilegiate. In merito a questo, dopo una consultazione con i propri advisor, PartnerRe e Axis ritengono che ci sia il rischio materiale che l'offerta di scambio sulle azioni privilegiate fatta da Exor venga vista come una 'listed transaction', ovvero una operazione configurabile in evasione fiscale, secondo la legislazione Usa.

 

6.GOLDMAN SACHS: UTILE DIMEZZATO A 1,05 MLD IN II TRIM, SOTTO ATTESE

Radiocor - Goldman Sachs ha chiuso il secondo trimestre del 2015 con un utile netto dimezzato a 1,05 miliardi di dollari dai 2,04 miliardi dello stesso periodo del 2014. L'utile per azione e' pari a 1,98 dollari, ben al di sotto dei 3,89 attesi dagli analisti a causa degli 1,45 miliardi di accantonamenti effettuati nel trimestre per far fronte a 'controversie legate a prestiti ipotecari e questioni regolamentari'.

 

Una voce che riduce l'utile per azione di 2,77 dollari. Migliori delle previsioni i ricavi, pari a 9,07 miliardi di dollari (-1%), a fronte degli 8,78 miliardi stimati dal mercato. 'Siamo soddisfatti della nostra performance nel trimestre - ha commentato l'a.d. Lloyd C. Blankfein - Sebbene l'incertezza nella Ue abbia pesato sul morale degli investitori, molte delle nostre attivita' hanno continuato a beneficiare di condizioni economiche in generlae miglioramento'.

 

7.GRECIA: EUROGRUPPO AL LAVORO SU PRESTITO PONTE PER CONVINCERE STATI NON EURO

Radiocor - Si e' conclusa la riunione dei ministri finanziari dell'Eurozona sul prestito ponte alla Grecia per circa 7 miliardi. Non e' stata presa alcuna decisione formale perche' devono essere ancora concluse le discussioni sulla modalita' del prestito: l'uso del Fondo europeo per la stabilita' finanziaria con la garanzia del bilancio Ue, infatti, implica il via libera di alcuni fra gli stati europei che non fanno parte della moneta unica.

 

Per questo, l'Eurogruppo ha da un lato confermato che si sta procedendo verso il prestito ponte, dall'altro lato ha dato mandato agli sherpa di proseguire il lavoro sulle modalita' dell'intervento. Si tratta di definire in quale modo e' possibile garantire l'esposizione del Fondo comunitario nel caso in cui la Grecia non dovesse rimborsare il prestito. La decisione deve essere presa a 28 ed e' attesa domani mattina. Sono Regno Unito e Repubblica Ceca a sollevare le maggiori obiezioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...