LA NUOVA VITA DEL CAV - DALLA CESSIONE DEL MILAN BERLUSCONI INCASSERÀ CIRCA 450 MILIONI - E CON L'USCITA DI PREMIUM DAL PERIMETRO MEDIASET, FININVEST TORNERÀ A FARE UTILI E IL CAV NON DOVRÀ PIÙ RIDURRE LA SUA QUOTA IN MEDIOLANUM

Dal 1986 a oggi, il Milan è costato alla famiglia Berlusconi 820 milioni di euro: certo sono arrivati gli scudetti e le coppe con la popolarità mondiale. Da quando la squadra ha smesso di vincere, però, le spese sono diventate insostenibili e senza il Milan, nelle casse di Fininvest Spa ci sarebbero quasi 500 milioni di euro da spendere... -

Condividi questo articolo


MILAN BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI

1 - MILAN: BERLUSCONI, PERCORSO AVVIATO VERSO CINESI

(ANSA) - "Il Milan ha ormai un percorso avviato verso i cinesi" che si impegneranno a investire nella società 400 milioni nei prossimi due anni. Così Silvio Berlusconi ha risposto ai cronisti all'uscita dall'ospedale San Raffaele dove era ricoverato dal 7 giugno per un intervento di sostituzione della valvola aortica.

MILAN BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI

 

Nella vendita del Milan il presidente Silvio Berlusconi ha detto di aver "rinunciato a qualunque pretesa di prezzo, che non tiene nemmeno conto del valore del brand che è importante". Berlusconi ha sottolineato di aver "preteso che sia l'impegno per i nuovi acquirenti, un gruppo di importanti società cinesi a partecipazione statale, di versare nel Milan almeno 400 milioni di euro nei prossimi due anni".

 

BERLUSCONI A MILANELLO BERLUSCONI A MILANELLO

"Negli ultimi quattro anni non ho seguito il Milan come l'avevo seguito in passato. Vorrei chiudere così - ha aggiunto - questo periodo di trent'anni che ha visto 28 grandissime vittorie, tanti secondi posti e un popolo rossonero che è aumentato di numero". A chi gli chiede con ironia se non sia preoccupati del comunismo in Cina, Berlusconi risponde: "non c'è più il comunismo integrale di allora in Cina che è ormai diventato un Paese capitalista" e "la corruzione che c'è deriva dal sistema precedente".

 

2 - LA NUOVA VITA DI FININVEST SENZA IL MILAN

Giuliano Balestreri per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

TIFOSI DEL MILAN CONTRO BERLUSCONI E GALLIANI TIFOSI DEL MILAN CONTRO BERLUSCONI E GALLIANI

Tagliati i rami secchi, Fininvest si prepara a vita nuova: più utili e più cassa da investire, per stringere la presa sulle partecipazioni attuali - a cominciare da Mediaset, dopo la vendita della pay tv Premium ai francesi di Vivendi, primo azionista di Telecom Italia - e per allargare il proprio portafoglio. Il 2016 ha spazzato via pure il problema Mediolanum: il Consiglio di Stato ha dato ragione a Fininvest, cancellando l'obbligo di vendere il 20% della banca (la gallina dalle uova d'oro del Biscione) imposto da Banca d'Italia dopo la condanna dell'ex Cavaliere.

 

TIFOSI DEL MILAN CONTRO BERLUSCONI E GALLIANI TIFOSI DEL MILAN CONTRO BERLUSCONI E GALLIANI

Dopo anni di conti passati al setaccio per razionalizzare i costi, stringendo i cordoni della borsa (dei dividendi) è arrivato il momento di cambiare passo. Soprattutto appena verrà definita la cessione del Milan che porterà nella casse della holding della famiglia Berlusconi 450 milioni di euro (con i cinesi che si faranno carico anche di circa 230 milioni di debiti).

 

A far tirare un sospiro di sollievo a Marina Berlusconi, numero uno del gruppo, non è tanto la plusvalenza da mettere a bilancio quanto il risparmio futuro: nel 2015, con perdite per 90 milioni, il club di via Turati ha azzerato l' utile della holding, dopo aver drenato dalle casse della capogruppo 150 milioni di liquidità per far fronte alle spese a cui si aggiungono altri 10 milioni già versati nel 2016 e linee di credito per 70 milioni di euro.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

Dal 1986 a oggi, il Milan è costato alla famiglia Berlusconi 820 milioni di euro: certo sono arrivati gli scudetti e le coppe con la popolarità mondiale. Da quando la squadra ha smesso di vincere, però, le spese sono diventate insostenibili e solo guardando allo scorso anno, senza il Milan, nelle casse di Fininvest Spa ci sarebbero quasi 500 milioni di euro da spendere. Una volta chiusa la partita con i cinesi - ragionano gli addetti ai lavori - si potranno esaminare con attenzione i dossier che iniziano a accumularsi sul tavolo alla ricerca di nuove opportunità d' investimento. Non è un caso che con il cambio di passo della holding sia arrivato anche il rinnovo dei vertici.

 

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

Dopo tredici anni l' amministratore delegato, Pasquale Cannatelli, diventa vice presidente, lasciando la sua poltrona al direttore generale Danilo Pellegrino. Un cambiamento all' insegna della continuità ripetono come un mantra da via Paleocapa sottolineando come i due manager abbiamo lavorato per anni a stretto contatto.

 

Tuttavia, in una fase di rilancio che per forza di cose passerà anche attraverso la razionalizzazione e valorizzazione dei singoli asset - in portafoglio ci sono anche il 25% di MolMed, il 2% di Mediobanca e il Teatro Manzoni - , Marina Berlusconi ha voluto stringere la presa sull' azienda nominando al vertice il dirigente di cui maggiormente si fida e che sente a lei più vicino.

BERLUSCONI MILAN BERLUSCONI MILAN

 

Che il vento sia girato si vede anche dai conti del 2015 che la holding ha archiviato «in sostanziale pareggio» a -0,1 milioni, rispetto ai 9,9 milioni di utile 2014, ma su cui pesano - oltre al Milan - oneri fiscali non ricorrenti per circa 17 milioni di euro. L' indebitamento, infatti, è sceso a 789,1 milioni dai 1,055 miliardi dell' anno prima, mentre il patrimonio netto consolidato sfiora i 5 miliardi di euro. La capogruppo ha quindi messo a bilancio un utile netto di 221,4 milioni decidendo di pagare - per la prima volta dopo cinque anni - dividendi alla famiglia per 91,6 milioni di euro: negli ultimi anni invece si era proceduto alla distribuzione di riserve.

Fininvest Fininvest

 

Insomma, in attesa di qualche colpo a sorpresa, le gambe su cui si reggono i conti della famiglia Berlusconi restano Mondadori e Mediaset alle quali - per motivi diversi - la holding guarda con fiducia. Mondadori. La cura dimagrante imposta da Marina ha riportato i conti in carreggiata. E Segrate ha ripreso a fare shopping investendo sul proprio sviluppo: prima ha acquistato Rcs Libri, poi le attività digitali di Banzai, completando così la propria offerta editoriale e colmando il vuoto online di cui ha sempre sofferto.

berlusconi marina fininvest cir esproprio crop display berlusconi marina fininvest cir esproprio crop display

 

Per gli analisti, adesso, la casa editrice è molto più forte: «Fino a qualche mese fa poteva essere uno degli asset in vendita della famiglia Berlusconi - spiega l' esperto di una banca d' affari - adesso, con Rizzoli, la società è molto più solida. Di certo non è sul mercato e se lo fosse avrebbe la fila davanti». Anche perché di fatto, in Italia, nel settore dei libri non ha più rivali. Nel primo trimestre la perdita si è ridotta del 50% a 1,8 milioni.

 

piersilvio e silvio berlusconi piersilvio e silvio berlusconi

Mediaset. La cessione della pay tv ridà ossigeno a Cologno: lo scorso anno Premium ha perso 84 milioni di euro, riducendo l' utile Mediaset a 4 milioni di euro. Numeri che insieme alla ripresa del mercato pubblicitario (gli investimenti nel settore sono attesi in crescita del 3% nell' anno) fanno ben sperare il gruppo, in attesa che il rapporto con Vivendi evolva. Gli addetti ai lavori sono convinti che da solo il Biscione non potrà resistere a lungo in un settore sempre più competitivo.

 

Mediaset, inoltre, ha l' identikit perfetto del partner di una media company europea: «Insieme a Vivendi - ragiona un analista - può essere leader in Italia, Spagna e Portogallo. Inizieranno a tagliare i costi producendo contenuti insieme, poi potrebbe arrivare l' integrazione definitiva». I francesi sono i primi azionisti di Telecom Italia e il mercato scommette che alla fine il matrimonio a tre si farà.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI PIERSILVIO BERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI

E' già successo in Nuova Zelanda tra Vodafone e Sky, mentre in Spagna Telefonica ha comprato Digital Plus sistemando i propri ricavi da rete fissa. I tempi, però, devono maturare: Fininvest vuole che il titolo Mediaset recuperi terreno per entrare nella futura media company come socio di rilievo. I 3,7 miliardi di capitalizzazione sono troppo pochi contro i 21,5 di Vivendi e i 13,5 di Telecom.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)