NUTELLA UBER ALLES - FERRERO PORTA IL FATTURATO A 10,3 MILIARDI DI EURO, CONQUISTANDO ANCHE MERCATI DIFFICILI COME L’INDIA - I RICAVI IN AUMENTO DELL’8,3%, UTILI A 793 MILIONI - CON IL CAPITALISMO DE’ NOANTRI ALLA FRUTTA, IL GRUPPO RESTA UNA DELLE POCHE ECCELLENZE MADE IN ITALY

Condividi questo articolo


Rita Querzè per il “Corriere della Sera”

 

giovanni ferrero giovanni ferrero

Il fatturato di Ferrero infrange la barriera della doppia cifra: 10,3 miliardi di euro. Più 8,2% rispetto all' esercizio precedente quando i ricavi si erano fermati a 9,5 miliardi di euro. La Nutella come genere di conforto in un anno difficile? Questo non è dato sapere, visto che il gruppo di Alba non diffonde dati sui singoli prodotti. Ma di certo si sa che la crema di nocciole è tra le referenze che hanno trainato la crescita.

 

Insieme con Ferrero Rocher, Kinder sorpresa, Kinder bueno, Tic tac e Kinder joy (in Italia venduto come Kinder merendero). Per quanto riguarda i Paesi, i migliori risultati in Europa sono stati messi a segno in Francia, Germania e Polonia. Tra gli emergenti, bene l' India. In America hanno premiato Ferrero soprattutto Stati Uniti e Messico.

giovanni ferrero giovanni ferrero

 

Dal bilancio depositato lunedì sera in Lussemburgo dalla holding del gruppo di Alba emerge che l' esercizio 2015-2016 si è chiuso con un utile netto consolidato di 793 milioni di euro (fonte Radiocor), in crescita del 54% dai 514 milioni dell' agosto 2015. L' Ebitda è salito a 1,6 miliardi da 1,4 dell' esercizio precedente mentre l' Ebit ha raggiunto 1,1 miliardi (era 1 miliardo nell' esercizio precedente. Sul fronte occupazione, i dipendenti con Ferrero scritto sulla casacca sono aumentati del 13% arrivando a quota 29.206 (organico medio dell' esercizio).

nutella nutella

 

Veniamo al capitolo «investimenti». Il gruppo ha continuato a migliorare gli impianti. Gli investimenti hanno totalizzato 631 milioni, pari al 5,3% del fatturato (dai 646 milioni dell' anno precedente) e si sono concentrati su investimenti industriali e manifatturieri (552 milioni) soprattutto in Italia, Germania, Polonia, Cina, India.

 

Per il gruppo guidato da Giovanni Ferrero quello appena archiviato è stato «un anno eccezionale». Alla chiusura dei conti (quindi prima dell' acquisizione, per esempio, dell' americana Fannie May) il gruppo era costituito da 86 società consolidate a livello mondiale, con 22 stabilimenti, di cui tre operanti nell' ambito del Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero. I prodotti Ferrero sono presenti direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 Paesi.

moretti nutella moretti nutella

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…