OBAMA SCROCCA UN PRANZO A MILANO – SETTIMANA DELL’ABBUFFATA ALLA FIERA, APRE LA SESTA EDIZIONE DEL “TUTTOFOOD”, LA MANIFESTAZIONE DELL’AGROALIMENTARE E DEL MANGIARE SANO – SUL PALCO CON BARAK SALIRA’ ANCHE L’EX CUOCO DELLA CASA BIANCA, PALADINO CONTRO L’OBESITA’

Condividi questo articolo


 

Lydia Capasso per il Corriere della Sera

 

TUTTOFOOD MILANO1 TUTTOFOOD MILANO1

Non paga di essere riconosciuta come capitale della moda e del design, Milano si candida a diventare, almeno per una settimana, anche la città del cibo. Probabilmente ancora merito dell' onda lunga di Expo, che ad un anno e mezzo dalla sua chiusura continua ad esercitare influenze positive sul capoluogo lombardo.

 

Dall' 8 all' 11 la Fiera di Rho aprirà i suoi battenti ospitando per la sesta volta Tuttofood, Milano World Food Exhibition», la grande manifestazione internazionale dedicata agli operatori del settore agroalimentare, nata nel 2007 e organizzata ad anni alterni da Fiera Milano. Quella del 2017 si preannuncia un' edizione intensa e speciale, ricca di contenuti, dentro e fuori i cancelli degli spazi fieristici.

obama junk food1 obama junk food1

 

Oltre ai 2850 espositori, di cui 500 stranieri, ai buyer provenienti da tutto il mondo, agli innumerevoli showcooking, agli assaggi e alle dimostrazioni, Tuttofood avrà anche un' anima culturale.

 

Si chiama «Spazio Nutrizione» il più importante evento italiano dedicato alla discussione scientifica sull' alimentazione, con il patrocinio del Ministero della Salute e supportato da ben sei Università Italiane (Milano Bicocca, IULM, Milano La Statale, Politecnico di Milano, Cattolica del Sacro Cuore e Gastronomica di Pollenzo), e si terrà proprio durante «Tuttofood» negli spazi del Centro Congressi progettato da Massimiliano Fuksas nella Fiera di Rho. Nei padiglioni 8/12, invece, si svolgerà il Seeds&Chips, il Global Food Innovation Summit.

 

Sam Kass Sam Kass

Molto atteso è l' intervento, in programma martedì 9, dell' ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, per la prima volta dalla fine del suo mandato in un' uscita pubblica internazionale, che parlerà dell' impatto dell' innovazione tecnologica sui cambiamenti climatici e sulla filiera alimentare.

 

Con lui salirà sul palco anche Sam Kass, suo cuoco personale alla Casa Bianca e consulente per la campagna «Let' s Move» contro l' obesità negli Stati Uniti lanciata nel 2010 da Michelle. Ma la grande novità dell' edizione 2017 è che Tuttofood per la prima volta varcherà i confini del centro fieristico di Rho e si aprirà alla città di Milano con un suo fuorisalone: la Week&Food, una settimana di eventi (da oggi all' 11 maggio) dedicata al cibo in tutte le sue forme e manifestazioni.

 

Sam Kass Michelle Obama Sam Kass Michelle Obama

Inserita all' interno del macro progetto Milano Food City, realizzata con la Regione Lombardia, il Comune e Confcommercio, la Week&Food sarà un grande contenitore in cui convergeranno un numero cospicuo di appuntamenti. La Festa del Bio, la giornata dedicata al biologico italiano (il 6 maggio in via Mercanti e a Palazzo Giureconsulti), per esempio; o gli Aperitivi 5 stelle lusso, durante i quali 12 chef JRE /Jeunes Réstaurateurs d' Europe saranno ospitati a turno in 7 hotel 5 stelle lusso per creare aperitivi esclusivi.

 

TUTTOFOOD MILANO TUTTOFOOD MILANO

E ancora il Taste of Milano, il Festival degli Chef al The Mall di Porta Nuova Varesine dal 4 al 7, in cui 20 chef di grido cucineranno i loro piatti e li proporranno a prezzi accessibili, o Italian Gourmet, un inedito viaggio nel gusto italiano dal 6 all' 11 al Superstudio Piu di via Tortona. Un ruolo da protagonista nella settimana milanese dedicata al cibo lo rivestirà la nuova Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, inaugurata lo scorso dicembre in viale Pasubio.

 

Da oggi fino a mercoledì 10 maggio, ogni giorno dalle 10 alle 22, all' interno delle piramidi di vetro di Herzog e De Meuron dibattiti, laboratori, talk, e spettacoli. E poi la mostra Food For All! Images from the world' s food cultures in collaborazione con Arts_For, una installazione visiva in motion con fotografie d' autore, musica e parole, visitabile per tutta la settimana dalle 10 alle 21. Per informazioni, il sito è www.tuttofood.it.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)