OCCHIO AL FRENCH KISS – MACRON PROVA A DISINNESCARE LA BOMBA STX OFFRENDO ALLA FINCANTIERI L’INGRESSO NELLE LORO NAVI MILITARI. E' L'AIRBUS DEI MARI - LEONARDO (FINMECCANICA) TREMA: IL 40% DEL VALORE DI UN VASCELLO DA GUERRA E’ DATO DALL’ELETTRONICA. E SE QUELLE ITALIANE ANDRANNO A PARIGI, LA PARTE DEL LEONE LA FARA’ THALES

-

Condividi questo articolo


 

macron stx macron stx

Roberta Amoruso per Il Messaggero

 

Mettere sul tavolo il lancio dell'Airbus dei mari con un fatturato da 9 miliardi, ordini complessivi per quasi 50 miliardi e 35.000 dipendenti, ha il suo effetto. E del resto unire le forze in campo civile e militare per creare un nuovo polo europeo navale non è forse lo spirito del vecchio piano Magellano a cui da tempo si lavora tra Francia e Italia? Proprio così.

 

cantieri stx cantieri stx

Oltretutto Fincantieri e Naval Group hanno già cooperato su alcuni programmi comuni (i cacciatorpedinieri Orizzonte e le fregate Fremm). Sulla strategia dunque niente da dire, dicono gli analisti: «funziona». Ma la governance del nuovo gruppo non è un dettaglio da poco da stabilire. Così come non è un dettaglio il fatto che da aprile a oggi le carte in tavola su Stx tra Roma e Parigi sono sostanzialmente cambiate.

 

BRUNO LE MAIRE PADOAN BRUNO LE MAIRE PADOAN

Il problema è che con l'accordo firmato da Francois Hollande, Fincantieri aveva il diritto di ottenere il controllo di Stx, mentre ora Emmanuel Macron sta rimescolando le carte offrendo la condivisione del controllo sui cantieri civili e militari dei due Paesi. Lo scenario è molto diverso, insistono da Mediobanca. Senza contare che la Francia può diventare nel tempo un azionista più forte rispetto all'Italia grazie al maggior peso politico. Dunque, vista dal mercato, per arrivare a un accordo l'Italia dovrebbe accontentarsi di un ripiego. Seppure condito con una joint venture forte, una spinta all'export, sinergie importanti e magari partecipazioni incrociate.

 

I PESI

fremm fremm

Le cifre dicono infatti che è meglio avere il 51% di Stx (l'accordo originario prevedeva una partecipazione di Fincantieri al 54,7%) che un controllo paritetico 50-50 di un gruppo civile-militare europeo. Fincantieri ed Stx, sono due big nelle navi da crociera, ma la prima negli ultimi anni Fincantieri ha costruito 50 navi da crociera contro le 12 di Stx-France.

 

sottomarino nucleare francese sottomarino nucleare francese

Quanto a Naval Group, che produce sottomarini e navi da superficie oltre a sviluppare soluzioni di energia marina rinnovabili in 18 paesi, può dare il suo contributo di peso sul fronte difesa e sicurezza. Va detto poi che le attività da crociera di Fincantieri sono più grandi di quelle di Stx, secondo i calcoli di Banca Akros: 2,5 miliardi contro 1 miliardo. Mentre le attività militari di Fincantieri sono più piccole di quelle di Naval Group: 1,2 miliardi contro 3 miliardi, ma vantano un backlog simile intorno a 11 miliardi e promettono una crescita più veloce, fino a raddoppiare in quattro/cinque anni, fanno notare gli analisti.

GIUSEPPE BONO GIUSEPPE BONO

 

Secondo le ultime indiscrezioni, il nodo del controllo dovrebbe essere superato da un incrocio di partecipazioni tra Fincantieri e Naval Group, tenendo conto che quest'ultima è controllata per il 62,49% dallo Stato francese (il 35% da Thales) e che nell'accordo di aprile su Stx doveva entrare nel capitale della stessa Stx con il 12,5%. L'altra ipotesi è che si arrivi a una newco compartecipata da entrambi i gruppi a cui conferire magari in un secondo momento Stx France e gli altri asset strategici.

tecnologia Selex su nave Cavour tecnologia Selex su nave Cavour

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...