1. OCCHIO ALLE MOSSE DI MONSIEUR BOLLORÈ NEI PROSSIMI MESI. IL FINANZIERE BRETONE SA PERFETTAMENTE CHE IN EUROPA (E IN ITALIA) CI SONO TROPPE COMPAGNIE TELEFONICHE E SCATTERÀ UN PROCESSO DI CONCENTRAZIONE SUL MODELLO AMERICANO E CINESE 2. OGGI LA VIVENDI DI BOLLORÈ HA L’8,3% DI TELECOM ITALIA, MA NEI PROSSIMI MESI PROVERÀ A SALIRE CON ACQUISTI SUL MERCATO E ASPETTANDO CON INTERESSE LE MOSSE DI INTESA, MEDIOBANCA E GENERALI, CHE VOGLIONO VENDERE I VECCHI, INGLORIOSI, PACCHETTI TELCO 3. WIND E H3G SONO LE DUE COMPAGNIE DESTINATE AD ESSERE CONQUISTATE DA VODAFONE E TELECOM. DOPODI CHE' BOLLORÈ CERCHERÀ UN COMPRATORE TRA I GRANDI PLAYER EUROPEI 4. LA PRIMA INDIZIATA PER PAPPARSI TELECOM ITALIA (E I SUOI DEBITI) OVVIAMENTE È FRANCE TELECOM, MA UNA PISTA PORTA IN GERMANIA DALLE PARTI DI DEUTSCHE TELEKOM

Condividi questo articolo


TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA

DAGOREPORT

 

Comprare e rivendere, da bravo finanziere. I piani di Vincent Bollorè su Telecom Italia sono semplici, quasi da manuale per una società che ha troppi debiti per camminare da sola nel medio-lungo periodo.

 

Il finanziere bretone, che con la sua Vivendi è uscito dalla telefonia francese, sa che in Europa ci sono troppi operatori telefonici: ce ne sono circa un centinaio di telefonia mobile e quasi 200 di telefonia fissa. Nel giro di pochi anni, la gran parte di questi sparirà in una serie di fusioni che tenderanno a replicare il livello di concentrazione dei mercati americano e cinese.

TELECOM-3 TELECOM-3

 

Negli Stati Uniti, i primi quattro operatori telefonici hanno in mano il 76% del mercato e in Cina ci sono solo due gestori di telefonia mobile, contro i quattro che operano in Italia. Non è un caso che già da tempo si sprechino i rumours su una possibile fusione tra Vodafone e Wind da un lato, e tra Telecom e H3g dall’altro.

 

COLAO COLAO

Il piano di Bollorè, giurano i bene informati, è quello di salire ancora nell’azionariato di Telecom Italia, rispetto all’8,3% che oggi detiene dopo aver rimpiazzato gli spagnoli di Telefonica. Vivendi sarebbe pronta, nei prossimi mesi, ad acquistare sul mercato altri pacchetti azionari, oltre a essere disponibile a subentrare ad altri grandi azionisti in libera uscita come Mediobanca, Generali e Intesa.

WIND TELECOMUNICAZIONI WIND TELECOMUNICAZIONI

 

Una volta raggiunto il controllo del gruppo italiano, scatterebbe la fase due: la sua vendita. Telecom Italia, nei panni della preda, potrebbe essere offerta a France Telecom, ma c’è chi scommette fin d’ora che la pista più attendibile porta in Germania, dalle parti di Deutsche Telekom. Comprare e vendere, una specialità di Bollorè.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…