OGGI C’È L’ULTIMO VOTO PER IL PRESIDENTE GRECO, E LE BORSE PARTONO COL BRIVIDO - MILANO (-0,7%) - CALANO LE BANCHE - GREGGIO IN LIEVE CRESCITA (+1,1%), EURO IN CALO (1,22 $)

La borsa di Tokyo chiude in rosso (-0,5%), la seduta è con pochi investitori - Non basta il rialzo del petrolio a dare fiato ai petroliferi - Vola Seat Pagine Gialle (+11%) e balza del 7% Aeroporti di Firenze dopo la fusione con la societa' di gestione dello scalo di Pisa. Teorico +14% per Tiscali...

Condividi questo articolo


1.BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN ROSSO (-0,5%) SEDUTA CON POCHI INVESTITORI

ANTONIS SAMARAS ANTONIS SAMARAS

Radiocor - La Borsa di Tokyo, che aveva tentato di avviare la settimana in progresso, chiude in rosso la penultima seduta dell'anno con lo yen che si e' leggermente rinvigorito nei confronti del dollaro in un mercato piuttosto deserto sul fronte degli investitori. Alla chiusura degli scambi, l'indice Nikkei dei titoli guida ha perso lo 0,50% a 17.729,84 punti. Il piu' ampio indice Topix e' sceso dello 0,20% a quota 1.424,67 punti.

 

2.BORSA: EUROPA TEME VOTO GRECIA E APRE IN CALO,-0,7% MILANO CON ENI E BANCHE

Radiocor - Prevale il rosso negli indici azionari europei mentre si attende la decisiva votazione del Parlamento greco sul nuovo presidente della Repubblica, ultima chance per scongiurare le elezioni politiche. Se Parigi e' piatta, Francoforte arretra dello 0,4%, Madrid dello 0,6%, mentre Milano cede lo 0,7% nel Ftse penalizzata da Eni (-1,7%) e dai bancari. Tra gli istituti di credito, -1,5% Bpm e -1,3% Unicredit.

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Non basta il rialzo del greggio (+1,1% Wti a 55,34 dollari al barile) a dare fiato ai petroliferi mentre l'euro resta sotto la soglia degli 1,22 dollari e scambia a 1,2182 (1,2179 venerdi'). Tra i titoli a minore capitalizzazione, prende il volo Seat Pagine Gialle (+11%) e balza del 7% Aeroporti di Firenze grazie all'approvazione della fusione con la societa' di gestione dello scalo di Pisa. Teorico +14% per Tiscali che non riesce a segnare un prezzo ufficiale dopo l'annuncio dell'accordo di ristrutturazione del debit o.

 

3.MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 29 DICEMBRE

Radiocor - Roma: asta di BoT semestrali per 7 miliardi e CTz per 2-2,5 miliardi.

 

- Roma: conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio. Matteo Renzi.

 

Tiscali Tiscali

- Roma: l'Istat rende noti i dati sulla fiducia dei consumatori relativi a dicembre.

 

4.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Jobs act: sulle nuove regole per i dipendenti pubblici partita ancora aperta (dai giornali); Rocca, 'riforma utile, ma il premier ha solo 18 mesi per risvegliare il gigante Italia' (intervista al presidente di Assolombarda de 'La Repubblica' pag. 15); Furlan, 'la riforma puo' battere il precariato, ma il pubblico impiego resti fuori' (intervista alla leader della Cisl de 'Il Corriere della Sera' pag. 10); Zanetti, 'suicida separare i lavoratori, cosi' si spaventano i privati' (intervista al sottosegretario all'Economia de 'Il Messaggero' pag. 8)

 

Fisco, casa, lavoro, pensioni: ecco le cento novita' nel 2015 (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Catasto: ecco come cambiera', aumenti e risparmi fino al 25% (Il Messaggero pag. 9)

 

Autostrade: aumenti in arrivo; Lupi: 'Non piu' dell'1,5%' (La Stampa pag. 9)

 

aeroporto-firenze aeroporto-firenze

Borsa: Piazza Affari, 2014 di calma piatta (La Stampa pag. 23)

 

Export: le previsioni sui mercati migliori premiano Usa e India (Il Sole 24 Ore pag. 1 e 13)

 

Ue: le leggi anti-italiane fatte apposta per ucciderci (Il Giornale pag. 11)

 

Previdenza: spendiamo troppo e spendiamo male (Analisi di Alberto Brambilla, 'Il Corriere della Sera' pag. 15); piu' flessibilita' in uscita, il Governo pensa di riaprire il dossier delle pensioni (La Repubblica pag. 14)

 

Prysmian: piu' tlc e cavi sottomarini per sostenere la redditivita' (lettera al risparmiatore de 'Il Sole 24 Ore' della domenica pag. 12)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…