PER ORA PAGANO SOLO LE HOSTESS ALITALIA: CON IL FALLIMENTO DIMEZZATI GLI STIPENDI A MAGGIO: SPARISCONO LE INDENNITA’ DI VOLO – RYANAIR MARAMALDEGGIA: VUOLE VEDERE I CONTI MA NON INTERESSATA ALL’ACQUISTO, SOLO A SOSTITUIRE LA COMPAGNIA NELLE ROTTE DI MAGGIOR TRAFFICO ESTIVO

-

Condividi questo articolo


 

Licio Cillis per “la Repubblica

 

Sarà un' amara sorpresa quella che stamattina i dipendenti di Alitalia troveranno in busta paga. A causa del commissariamento del gruppo, avviato dal governo il 2 maggio e quello di Alitalia Cityliner, il braccio "quasi" low cost del vettore romano che risale al 12 maggio scorso, i dipendenti potranno perdere fino ai due terzi dello stipendio.

COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI

 

Il motivo è presto detto: le due società sono entrate in amministrazione controllata in quelle due date e tutto ciò che fa parte delle attività precedenti, pagamenti inclusi, è già finito nella procedura di fallimento.

 

A mancare all' appello, sarà la parte della retribuzione legata alle ore di volo, gli straordinari e la diaria per i pasti anticipati dal personale cosiddetto "navigante" per i giorni precedenti il 2 maggio, per Alitalia, e prima del 12 maggio per tutto lo staff di Cityliner, che perderà metà stipendio o in alcuni casi anche di più. Un pericolo che alcune sigle sindacali avevano già previsto - la Anp e la Uil - ma che è ormai esploso.

Piloti Alitalia Piloti Alitalia

 

I tre commissari che gestiscono le sorti di Alitalia hanno già avviato la procedura per ottenere le quote mancanti presso il tribunale di Civitavecchia, avviando due distinte richieste: una per lo stipendio "base" e una per la parte mobile - molto corposa - legata alle ore volate. Ma per ottenere il dovuto i tempi non saranno rapidissimi e la busta paga di maggio sarà molto più leggera del solito.

 

Emergenza stipendi a parte, prosegue anche la fase della presentazione delle manifestazioni di interesse, già all' attenzione di molti concorrenti. Alcuni, soprattutto i cinesi, guardano da giorni alle mosse della compagnia e dei commissari. Altre linee aeree puntano invece a ben altro: non avendo un reale interesse verso gli asset di Alitalia, intendono solo dare una occhiata ai fondamentali finanziari, come avvenuto già nove anni fa con il primo fallimento.

 

ALITALIA ALITALIA

In sostanza chiunque, una volta fatto un passo avanti attraverso la manifestazione di interesse, potrà avere accesso ai dettagli operativi e ai dati finanziari della compagnia, come, ad esempio, le rotte, i costi, le perdite, gli utili e così via, ottenendo dei particolari che altrimenti sarebbero rimasti inaccessibili. In realtà tra gli "interessati" che si stanno facendo avanti o che lo faranno nelle prossime ore, potrebbero nascondersi anche i protagonisti della fase finale che si concluderà a ottobre con le offerte vincolanti.

 

michael o leary michael o leary

I nomi che circolano sono diversi. Secondo quanto risulta a Repubblica, Ryanair avrebbe avanzato la richiesta di accedere ai dati, anche se la mossa non sembra mirata all' acquisto. Inoltre, come confermato da fonti vicine al dossier, il vettore avrebbe scritto al governo italiano: gli irlandesi sarebbero pronti a garantire il proprio supporto ai voli che Alitalia dovesse ridurre, nel caso di un peggioramento dei conti, durante il periodo estivo.

 

In quel caso ci sarebbe la disponibilità del gruppo guidato da Michael O' Leary a rafforzare con ben 20 aerei il network italiano. In particolare nelle due settimane più calde per il trasporto aereo, tra agosto e luglio.

 

LUFTANSA LUFTANSA

Oltre a Ryanair potrebbero arrivare le lettere di easyJet, la terza compagnia in Italia come passeggeri, e la stessa Lufthansa che al netto di una offerta vincolante in autunno, potrebbe già oggi decidere se valga la pena o meno impegnarsi in una compagnia che soltanto nei primi sessanta giorni del 2017 - prima dell' amministrazione controllata - ha perso 205 milioni di euro: 3 milioni e mezzo al giorno, quasi 146mila euro all' ora. Ma non vanno sottovalutate nemmeno le mosse di Norwegian, la terza low cost europea, già presente in Italia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."