PALAZZINARI LUISS - L’UNIVERSITÀ DELLA CONFINDUSTRIA SI È COMPRATA LA SUA SEDE ROMANA PER 117,5 MILIONI € - COSTAVA 6 MLN € DI AFFITTO, E MARCEGAGLIA E CELLI HANNO PREFERITO SOSTITUIRE L'AFFITTO CON IL MUTUO - MA L’OPPOSIZIONE DI CALTAGIRONE E’ STATA TALE CHE HANNO DOVUTO CREARE UNA COMMISSIONE DI SAGGI (CON ABETE E FOSSA) CHE APPROVASSE LA TRANSAZIONE - CHISSA’ PERCHE’ CALTARICCONE ERA COSI’ CONTRARIO…

Condividi questo articolo


EMMA MARCEGAGLIA FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA - copyright PizziEMMA MARCEGAGLIA FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA - copyright Pizzi FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONEFRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

Roberto Bagnoli per il "Corriere della Sera - Roma"

La Luiss rileverà dalla Lamaro del gruppo Toti gli immobili di viale Romania dove finora era in affitto per una cifra di circa 6 milioni di euro l'anno. Lo ha deciso ieri sera il consiglio di amministrazione dell'università romana sotto la presidenza del numero uno di Confindustria Emma Marcegaglia. Per i 18 mila metri quadrati più due ettari di terreno la Luiss sborserà 117,5 milioni di euro, di cui solo 35 in contanti mentre il resto corrisponde al valore dei mutui di cui la Luiss si accolla l'onere agli stessi tassi stipulati dal venditore prima della crisi.

La volontà di viale Astronomia, fondatrice della Università di economia e scienze sociali, di diventare proprietaria degli immobili per progettare in sicurezza lo sviluppo dell'ateneo risale alla presidenza di Luca di Montezemolo ma finora non è stato possibile trovare l'intesa soprattutto per divergenze sul prezzo. L'immobile era stato periziato nel 2009 dalla Reag per 84 milioni di euro.

SEDE LUISS VIALE ROMANIASEDE LUISS VIALE ROMANIA

Una cifra non sufficiente per convincere Toti a cedere la proprietà. È stata così creata una commissione di saggi composta dalla Marcegaglia e dagli ex presidenti di Confindustria Luigi Abete e Giorgio Fossa che ha affidato alla Colliers una nuova perizia che si è conclusa con la cifra di 117,5 milioni di euro - circa 1700 euro a metro quadrato - sulla quale è stato trovato l'accordo.

SEDE LUISS VIALE ROMANIASEDE LUISS VIALE ROMANIA

«Si tratta di una operazione trasparente e di mercato» ha spiegato il direttore generale della Luiss Pierluigi Celli, «che ci permette di sostituire l'affitto con il mutuo e quindi di diventare proprietari, la cifra cash non è un problema per la tesoreria dell'università che ha liquidità per oltre cento milioni di euro». Uno degli elementi che avrebbe fatto superare le ultime perplessità è la possibilità di rilevare il 100% della società che controlla l'immobile, in mano al Gruppo Toti e a Paola Santarelli, e non più il 75% come si era profilato in un primo momento accedendo quindi a ridotte aliquote fiscali.

Ma non tutti gli amministratori sono d'accordo. Al cda di ieri non ha partecipato Francesco Gaetano Caltagirone. Un modo soft per manifestare il suo dissenso nella fase decisiva di questa operazione. Il grande immobiliarista romano, pur condividendo la logica di sostituire l'affitto con il mutuo, ha più volte espresso le sue perplessità sia per il prezzo che per la fretta con cui la Marcegaglia ha voluto procedere. Sono stati i suoi paletti a bloccare in ottobre scorso la transazione tra la Luiss e la Lamaro e a far scattare l'idea della commissione che stabilisse il valore. Per Caltagirone, con il mercato immobiliare in forte contrazione, si sarebbe dovuto negoziare meglio.

EMMA MARCEGAGLIAEMMA MARCEGAGLIA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."