UN PALLONE INCARTATO CHE DERAGLIA - GLI INVESTIMENTI DI DELLA VALLE NELLA FIORENTINA, NEL ''CORRIERE E IN NTV SONO UN BAGNO DI SANGUE TRA SVALUTAZIONI E PERDITE PER LA SUA HOLDING - CARO GLI COSTA ANCHE FINANZIARE LA CINECITTÀ DEL SUO AMICO LUIGI ABETE

La sua holding Diego Della Valle & C. srl ha chiuso il 2014 con una perdita di 66,3 mln rispetto all’utile di 97,1 mln dell'anno prima. 96,2 milioni di ''componenti straordinarie nette'', ovvero mega-svalutazioni in Rcs, Ntv e Fiorentina - Meglio le altre partecipazioni e i fondi lussemburghesi di Montezemolo...

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog,  https://andreagiacobino.wordpress.com/

 

sport calcio italiano fiorentina diego della valle palleggi sport calcio italiano fiorentina diego della valle palleggi

Pallone e giornali possono costare molto cari. Ne sa qualcosa Diego Della Valle che pochi giorno fa ha dovuto approvare il bilancio 2014 della sua holding Diego Della Valle & C. srl chiuso con una perdita di 66,3 milioni di euro rispetto all’utile di 97,1 milioni del precedente esercizio. Il disavanzo è stato ripianato attingendo alle riserve.

 

Da dove deriva il maxipassivo? Tutto nasce dai 96,2 milioni di “componenti straordinarie nette”. Altro non sono che le svalutazioni effettuate sulle quote del 97% nella squadra calcistica Acf Fiorentina (svalutata di 35,9 milioni), nella Fadel Srl che partecipa indirettamente al capitale di Ntv (l’operatore ferroviario privato lanciato da Luca Cordero di Montezemolo, intimo di Della Valle) svalutata di 29,7 milioni e 6,8 milioni di writeoff sulla Rcs MediaGroup. Nell’editrice del “Corriere della Sera” Della Valle possiede il 4,6% cui si aggiunge un altro 2,6% detenuto attraverso la DiVi Finanziaria.

Diego della Valle Montezemolo Italo Diego della Valle Montezemolo Italo

 

Se pallone, giornali e treni deludono, soddisfazioni per Della Valle sono arrivate da 24 milioni di realizzo di attività liquide in valuta, insieme a 15 milioni di dividendi, provenienti da una serie di partecipate, da Tod’s alla stessa DiVi Finanziaria fino ai fondi di private equity lussemburghesi Charme, lanciati sempre sotto la regia di Montezemolo. Qualche buona nuova anche sul fronte di altre quote di minoranza, come da Mediobanca rivalutata di 5,3 milioni, dal 5,5% di Piaggio (3,1 milioni) e dal 6,9% di Bialetti (2,2 milioni) mentre sono stati comprati titoli Luxottica per circa 3 milioni.

diego della valle luigi abete diego della valle luigi abete

 

Lo scorso anno Della Valle ha venduto ad Agusta Westland il suo elicottero Dauphin AS365 N3 acquistando dall’azienda Finmeccanica un velivolo più moderno, l’AW139. E quest’anno l’imprenditore è stato nuovamente salassato dalla Fiorentina con 9,7 milioni di versamento in conto capitale oltre a sborsare circa 11 milioni fra aumenti di capitale e sottoscrizioni di prestiti obbligazionari per mantenere la partecipazione del 34,6% in Italian Entertainment Group (Ieg), la scatola che possiede Cinecittà e che ha lanciato la Cinecittà Parchi. Ieg è presieduta da Luigi Abete che, oltre ad essere presidente di Bnl Bnp Paribas, è anche un altro buon amico di Della Valle.

diego della valle aurelio de laurentis ignazio marino luigi abete diego della valle aurelio de laurentis ignazio marino luigi abete FIORENTINA IRA TIFOSI CONTRO DELLA VALLE FIORENTINA IRA TIFOSI CONTRO DELLA VALLE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)