IL PAPA PREGA PER LA GIORNALISTA MALTESE UCCISA, MENTRE LO IOR DENUNCIA AL TRIBUNALE DELL'ISOLA LE OPERAZIONI FINANZIARIE SPERICOLATE CHE SONO COSTATE ALLE CASSE VATICANE 17 MILIONI DI EURO - TAGLIA DEL GOVERNO DA UN MILIONE DI EURO PER TROVARE IL KILLER DI DAPHNE GALIZIA. IL FIGLIO: 'SIAMO IN UN PAESE MAFIOSO GOVERNATO DA CORROTTI'

-

Condividi questo articolo


1. IL PAPA PREGA PER LA GIORNALISTA MALTESE MORTA. MENTRE LO IOR...

Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it

 

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

Papa Bergoglio ha inviato un telegramma di cordoglio «per la tragica morte della giornalista Daphne Caruana Galizia, avvenuta lunedì scorso a Malta», tramite l’esplosione di un’autobomba . Nel messaggio inviato dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo di Malta «offre preghiere per il suo eterno riposo e vicinanza alla famiglia. Il Papa assicura la sua vicinanza spirituale al popolo maltese in questo momento difficile».

 

La giornalista uccisa era seguitissima nel suo blog di denunce contro la corruzione.  Daphne ha denunciato diversi traffici illeciti. «La situazione è disperata — aveva appena scritto la giornalista nel suo ultimo post —, ovunque io guardi, vedo solo corruzione». Scriveva per mettere a nudo le distorsioni esistenti sull'isola, a fronte di quasi 70 mila società offshore, senza contare le sedi dei più grandi gruppi mondiali del gioco d’azzardo, fra tasse vantaggiose, finte residenze, facili riciclaggi, segreti bancari ben custoditi.

daphne caruna galizia daphne caruna galizia

 

Recentemente anche la Banca del Vaticano, lo Ior, ha intrapreso una clamorosa azione civile nel tribunale di Malta per denunciare una serie di investimenti dannosi che sono costati alle casse vaticane 17 milioni di euro. «Si tratta di operazioni finanziarie risalenti all’inizio del 2013 con un investimento iniziale che ammontava a 17 milioni, anche se i danni effettivamente subiti dovranno essere quantificati dalla corte di Malta».

 

 

DAPHNE CARUANA GALIZIA DAPHNE CARUANA GALIZIA

2. MALTA, TAGLIA DA 1 MILIONE PER SCOVARE KILLER DI DAPHNE

Luca Mirone per l'ANSA

 

Un milione di euro per chiunque fornisca informazioni utili a trovare gli assassini di Daphne Caruana Galizia. Anche in via "confidenziale". Il governo maltese tenta un'altra strada, definita dai media "senza precedenti", per far luce sul caso della giornalista anti-corruzione fatta saltare in aria con una bomba nella sua auto lo scorso 16 ottobre. La 53enne Caruana Galizia aveva portato a galla il ramo maltese dello scandalo 'Panama Papers' sui paradisi fiscali, provocando grande imbarazzo tra i palazzi del potere alla Valletta e del governo di Joseph Muscat.

 

DAPHNE CARUANA GALIZIA DAPHNE CARUANA GALIZIA

Anche perché le rivelazioni della reporter chiamavano in causa la moglie del premier per presunte operazioni finanziarie opache. Lo stesso Muscat, che è tornato in sella dopo nuove elezioni, dopo l'omicidio ha assicurato che avrebbe fatto di tutto per cercare la verità, nonostante la giornalista uccisa lo avesse ripetutamente criticato. Adesso, il premier ha rilanciato con un'iniziativa che evoca metodi d'altri tempi, ma formalizzata da un comunicato ufficiale: Un milione di euro a chiunque fornisca informazioni per identificare i responsabili dell'omicidio.

 

l auto di daphne caruana galizia l auto di daphne caruana galizia

Perché "questo è un caso di straordinaria importanza e richiede misure straordinarie e deve essere fatta giustizia, qualunque sia il costo", ha spiegato il governo, promettendo la "piena protezione - garantita da una legge sugli informatori - a chi testimonierà sotto giuramento davanti ad un magistrato inquirente ed in tutte le fasi successive del processo". A patto che le informazioni siano "corredate da prove". Le testimonianze, si specifica, potranno essere "fornite alla polizia anche in via confidenziale".

 

auto di daphne caruana galizia auto di daphne caruana galizia

Tale precisazione evoca l'ambiente estremamente torbido in cui l'omicidio della giornalista è maturato. E che il figlio ha descritto senza mezzi termini, parlando di un Paese "mafioso" governato da "delinquenti" e corrotti, con un "clown" come premier di cui ha chiesto le dimissioni. "Mia madre - ha denunciato Matthew Caruana Galizia - è stata assassinata perché s'era messa di traverso fra lo Stato di diritto e chi vuole violarlo", e in questa battaglia "era sola". Le indagini, in effetti, si avvalgono anche del contributo di Fbi e Scotland Yard, e questo fa pensare che la giornalista abbia fatto un grosso squarcio nel velo degli affari della criminalità organizzata internazionale.

 

auto di daphne caruana galizia auto di daphne caruana galizia

Per averne un'idea, è emerso ad esempio che l'esplosivo piazzato nella sua auto era molto più potente di quello utilizzato in altri cinque attentati dinamitardi compiuti nell'isola negli ultimi sei anni ed attribuiti a regolamenti di conti tra gang criminali rivali.

MUSCAT MUSCAT

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…