DAL PARADISO FISCALE ALL'INFERNO - ARRESTATI MOSSACK E FONSECA, I DUE SOCI DELLO STUDIO SPECIALIZZATO IN EVASIONE FISCALE E RICICLAGGIO DI DENARO SPORCO, SPUTTANATO DAI PANAMA PAPERS - L'INCHIESTA PARTE DAL BRASILE E DAL CASO LAVA JATO, CHE HA FATTO CROLLARE IL GOVERNO DI DILMA ROUSSEFF E SVELATO TANGENTI MILIARDARIE DI PETROBRAS

Condividi questo articolo


Da www.ilfattoquotidiano.it

ramon fonseca mora ramon fonseca mora

 

I due soci principali dello studio Mossack Fonseca, epicentro delle rivelazioni dei cosiddetti Panama Papers, sono stati fermati a Panama nell’ambito delle indagini sul caso Lava Jato, il maggior scandalo corruzione del Brasile. Ramón Fonseca Mora, ex ministro consigliere del presidente panamense Juan Carlos Varela, e Jürgen Mossack, sono stati interrogati e poi portati in cella dalla polizia, ha fatto sapere il loro legale, Elías Solano. Lo studio, specializzato nella creazione di società offshore, avrebbe nascosto entrate di origine sospetta nel caso secondo l’indagine di cui ha rivelato dettagli la procuratrice generale panamense, Kenia Porcell.

 

jurgen mossack jurgen mossack

Il processo Laca Jato (Autolavaggio) è nato dall’inchiesta sui fondi neri della compagnia petrolifera statale, Petrobras, che e’ considerata la Mani Pulite verdeoro. Lo scandalo prende le mosse dalle rivelazioni di alcuni ex manager, che hanno ammesso di aver collaborato con politici per ricevere tangenti da contractor del settore privato in cambio di affari. Secondo la stampa locale, il monopolista petrolifero brasiliano avrebbe pagato quasi 10 miliardi di reais (oltre 3 miliardi di euro) di tangenti a politici.

 

Un processo delicato che ha registrato nelle pagine di cornaca anche la morte di uno dei giudici che ha rischiato di rallentare il procedimento. Il 2 febbraio è stato nominato un nuovo giudice Luiz Edson Fachin che sarà relatore presso la Corte suprema brasiliana per sostituire Teori Zavascki, deceduto in un incidente aereo lo scorso 19 gennaio.

 

fonseca fonseca

Tra i politici rinviati a giudizio figura anche l’ex presidente della Repubblica, Luiz Ignacio Lula Da Silva, mentre varie rivelazioni dei collaboratori di giustizia hanno più volte sfiorato l’attuale capo di Stato, Michel Temer, finora formalmente non iscritto nel registro degli indagati.

PANAMA MOSSACK FONSECA 1 PANAMA MOSSACK FONSECA 1 MOSSACK FONSECA MOSSACK FONSECA MOSSACK FONSECA 5 MOSSACK FONSECA 5 PANAMA MOSSACK FONSECA 2 PANAMA MOSSACK FONSECA 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…