IL PARADISO FISCALE ITALIA REGALA UN ALTRO ANNO DA INCORNICIARE A GOOGLE, APPLE, FACEBOOK, EBAY E AMAZON: NEL 2013 HANNO FATTURATO 4 MILIARDI MA NELLE CASSE DEL TESORO HANNO VERSATO SOLO 11 MILIONI DI TASSE

Come fanno? Semplice: gli incassi sono fatturati alle loro società in Irlanda e Lussemburgo dove le aliquote, grazie a sofisticati meccanismi di “ottimizzazione fiscale” sono quasi a livello di prefisso telefonico - Google, che secondo l’Agcom, controlla il 50-60% della pubblicità online nazionale, ha versato lo scorso anno 1,8 milioni di imposte…

Condividi questo articolo


satelliti google in orbita per portare internet in tutto il mondo satelliti google in orbita per portare internet in tutto il mondo

Ettore Livini per “La Repubblica”

Il paradiso fiscale Italia regala un altro anno da incorniciare (sul fronte degli obblighi erariali) ai giganti a stelle e strisce del web. Google, Apple, Facebook, eBay e Amazon hanno realizzato nel nostro paese nel 2013 qualcosa come 4 miliardi di fatturato. Nelle casse del Tesoro però hanno versato in tutto solo 11,4 milioni di tasse.

MAGAZZINO AMAZON IN INGHILTERRA MAGAZZINO AMAZON IN INGHILTERRA

Qualche centinaio di migliaio di euro in più di quelle pagate da La Doria, gloriosa industria di pelati salernitana che vale in Borsa 300 volte meno di Google. Un terzo dei soldi girati all’Agenzia delle entrate dalla Piaggio. Lo 0,12% dei 9 miliardi di imposte a carico dell’Eni.

Il loro segreto? Facile. Vendono nel Belpaese migliaia di telefonini e valanghe di spot, lucrano sulle compravendite via internet e consegnano milioni di prodotti acquistati online da Bolzano fino a Pantelleria. Gli incassi però sono fatturati alle loro società in Irlanda e Lussemburgo dove le aliquote, grazie a sofisticati meccanismi di “ottimizzazione fiscale” – come dicono pudìci gli esperti – sono quasi a livello di prefisso telefonico.

FACEBOOK WHATSAPP FACEBOOK WHATSAPP

In Italia restano le briciole. Google, che secondo l’Autorità delle Comunicazioni «controlla il 50-60% della pubblicità online nazionale», ha versato nelle casse di via XX Settembre lo scorso anno 1,8 milioni di imposte. Apple, che per “ Il Sole 24 Ore ” fattura qui da noi circa 2 miliardi, ha pagati 8 milioni di tasse, 3 in più del 2012 (ma ha chiesto il rimborso di 180mila euro di Ires).

Amazon – proprietaria di un gigantesco impianto di logistica da 70mila metri quadri a Piacenza dove a fine 2014 lavoreranno mille persone – è a quota 1,6 milioni, la stessa cifra del 2013. Facebook ha firmato al fisco tricolore un assegno di 175 mila euro mentre eBay l’ha lasciato a bocca asciutta dopo aver sborsato nel 2012 la bellezza di 8.401 euro.

LA SERIE DEGLI IPAD APPLE LA SERIE DEGLI IPAD APPLE

Tutto legale, assicurano loro. Malgrado le Fiamme Gialle abbiano aperto un’inchiesta ipotizzando il reato di evasione sia per Apple che per Google. Le filiali italiane – sostengono i big del web – forniscono solo servizi di marketing alle controllanti a Dublino (Facebook, Apple, Google e eBay) e in Lussemburgo (Amazon).

Regolarmente pagati e tassati. Le imposte sulle vendite sono versate a monte, all’estero. A quanto ammontano? In Irlanda – dove il motore di ricerca di Larry Page e Larry Brin ha concentrato ben 15,5 miliardi del suo giro d’affari, il 40% del totale – l’aliquota sulle società è al 12,5%.

Ma basta un piccolo magheggio fiscale, nome in codice “Double Irish Dutch sandwich”, per far rimbalzare i profitti via Amsterdam fino alle Bermuda, azzerando o quasi l’imposizione. Solo nel 2013, secondo i documenti registrati in Olanda, la società ha traslocato verso le isole dell’Atlantico 8,8 miliardi di dollari.

google tasse google tasse

Il giochetto funziona: Google pagava in tasse il 21% dei suoi profitti nel 2011. Oggi ha tagliato l’esborso al 15,7% «grazie agli utili realizzati in paesi a regime fiscale favorevole », come ammette candido il suo bilancio. Apple è scesa dal 31,8% del 2009 al 26%. E avrebbe parcheggiato all’estero qualcosa come 100 miliardi di liquidità per evitare di pagare le tasse negli Usa.

QUANTO RISPARMIA GOOGLE IN TASSE QUANTO RISPARMIA GOOGLE IN TASSE

Questa montagna di soldi, ovvio, non fa gola solo al fisco italiano e ai tanti che chiedono l’introduzione di una web-tax ad hoc per riuscire a far pagare il dovuto a Apple &. C. Obama ha messo nel mirino i 1.700 miliardi di dollari parcheggiati oltreconfine dai big Usa, una montagna d’oro accumulata (almeno finora) senza pagare balzelli a Washington. La Francia ha messo sotto torchio Google minacciando la richiesta di un miliardo di tasse arretrate. L’Italia ha approvato, salvo ritirarla a stretto giro di posta nove giorni dopo l’insediamento del Governo Renzi, la sua web tax.

Queste iniziative in ordine sparso hanno dato finora pochi risultati. E le autorità fiscali internazionali stanno cercando di mettere a punto un approccio comune per “tappare” i buchi dei regimi erariali mondiali. L’Ocse fa da pivot e sta studiando un nuovo quadro di regole.

La Ue nel suo ultimo rapporto sulla “Digital economy” di qualche giorno fa ha detto «no» alla web tax accodandosi all’iniziativa dell’Ocse. Le proposte operative dovrebbero arrivare attorno a fine del 2015. Nell’attesa Google, Apple, Facebook, eBay e Amazon rimangono per l’Italia poco più che fantasmi fiscali. A far quadrare il bilancio del Belpaese, in attesa di novità dall’Ocse, ci penseranno ancora le tasse sui pelati de La Doria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...