IL PIANO B DI FOSSATI: VOTARE LA LISTA DI ASSOGESTIONI PER DISARCIONARE I CONSIGLIERI IMPOSTI DA TELEFONICA

Se riuscirà a radunare abbastanza deleghe, può sommare il suo 5% lista di minoranza che presenterà Assogestioni (7 nomi) - Se passa la riduzione dei consiglieri (da 15 a 10), la minoranza potrebbe ribaltare l’assetto di Telco - Ma banche d’affari e consulenti non si vogliono mettere contro Telecom e Alierta…

Condividi questo articolo


Giovanni Pons per "la Repubblica"

Marco Fossati non si arrende a Telefonica e affila le armi in vista dell'assemblea Telecom del 20 dicembre, convocata per votare la revoca dell'attuale cda. Dopo la presentazione a Londra del suo piano industriale agli analisti, ha aspettato la convocazione ufficiale dell'assemblea per far scattare la caccia alla raccolta deleghe presso i fondi internazionali attraverso una società inglese specializzata, la Boudicca Proxy Consultants.

MARCO FOSSATI FOTO ANSAMARCO FOSSATI FOTO ANSA

In Italia ha avviato un dialogo fitto con Assogestioni, l'associazione che rappresenta i fondi comuni che il 27 settembre aveva denunciato il conflitto di interessi di Telefonica e il cui presidente, Domenico Siniscalco, s'è dimesso giorni fa per un potenziale conflitto di interessi nel caso Telecom. Poiché risulta praticamente impossibile presentare una lista comune tra Assogestioni e Findim (titolare di un 5%), è però probabile che alla scadenza di venerdì prossimo venga presentata una lista Assogestioni di minoranza ma lunga, composta da sette nomi (l'attuale consiglio è di 15 membri).

Dal canto suo Fossati potrebbe anche non presentare la lista, poiché il suo primo obbiettivo è far cadere l'attuale consiglio, e qualora riuscisse a raggiungere il risultato anche grazie ai voti dei fondi, potrebbe poi far confluire il suo 5% sulla lista Assogestioni che a quel punto diventerebbe di maggioranza, superando per consensi quella che eventualmente sarà presentata da Telco.

franco bernabe e marco fossatifranco bernabe e marco fossati

Quella del 20 dicembre rischia insomma di diventare una delle prime "proxy fight" su una grande società italiana, più importante ancora di quella che ha portato nell'estate 2012 la società di costruzioni Salini a conquistare Impregilo. In questo caso, però, lo sfidante Fossati non ha dalla sua parte né grossi studi legali né blasonati consulenti (McKinsey s'è sfilata a pochi giorni dalla presentazione londinese) né potenti banche d'affari che stanno bene attente a non mettersi contro clienti importanti come Telefonica e Telecom.

Ma la Findim può fare da apripista ai piccoli azionisti e a quei gestori che ritengono la presenza di Telefonica in Telecom in palese conflitto di interessi, e a pregiudizio della miglior valorizzazione della società. Le prime mosse degli spagnoli e dell'ad Marco Patuano (da loro indicato) hanno confermato che la strategia è smobilizzare velocemente gli ultimi pezzi dell'ex impero Telecom per concentrare le risorse sull'Italia riducendo il gruppo a una taglia regionale.

PATUANOPATUANO

Un destino che secondo alcuni potrebbe non essere segnato, ma per scongiurarlo occorrerebbe che Telecom fosse gestita da un cda veramente indipendente e vocato agli interessi di tutti gli azionisti, non solo del 22,4% di Telco. Significa imporre una governance da public company, e il primo passo non può essere che la revoca dell'attuale cda.

L'ordine del giorno dell'assemblea di dicembre prevede la determinazione del numero dei consiglieri. Fossati potrebbe proporre di ridurli da 15 a 10-11, e se la maggioranza dei voti confluisse poi sulla lista Assogestioni, entrerebbero nel nuovo cda tutti e sette i suoi componenti mentre a Telco spetterebbero i rimanenti tre, in un organo che risulterebbe formato in maggioranza da indipendenti.

alierta esce da palazzo chigi foto ansaalierta esce da palazzo chigi foto ansa

Molto dipenderà dall'affluenza in assemblea degli investitori istituzionali, sia italiani che esteri. Nel 2011 arrivò quasi il 20% del capitale diffuso. Stavolta si vedrà la reale volontà delle banche italiane - da cui dipendono i fondi - e dei 180 investitori che Fossati ha contattato via proxy di rendere Telecom indipendente da Telefonica, o se invece prevarrà la morsa spagnola.

 

 

yds05 domenico siniscalco toastyds05 domenico siniscalco toast

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...