PIAZZA AFFARI (-2%) TRASCINATA AL RIBASSO DALLE BANCHE E DALLO SPREAD ZOMPATO A 376 - QUANTI DATI NEGATIVI SI POSSONO ACCUMULARE IN UNA MATTINA? ECCOLI: PIL 4° TRIMESTRE 2011 A -0,7% - LA BORSA HA BRUCIATO TUTTO IL RECUPERO DA GENNAIO - ISTAT: MAI DAL 1995 LE FAMIGLIE HANNO RISPARMIATO COSÌ POCO E LE AZIENDE GUADAGNATO COSÌ POCO - ALLA FACCIA DELLO SCARPARO, RCS SOSPESA AL RIALZO (+17,6%) - CRAC LEHMAN, JP MORGAN PAGHERÀ 20 MILIONI - GRECIA, NUOVE PROTESTE DOPO IL SUICIDIO…

Condividi questo articolo


berlusconi montiberlusconi monti

1 - BORSA MILANO: SOTTO PRESSIONE (-2%) CON SPREAD
(ANSA) - Piazza Affari sotto pressione con lo spread tra btp e bund a 376 punti base. Il Ftse Mib perde il 2,01% A 14.993 punti.

2 - CRISI:SPREAD SPAGNA 400 PUNTI,PRIMA VOLTA DA DICEMBRE
(ANSA) - Vola a 400 punti base lo spread tra i titoli decennali spagnoli e l'equivalente bund tedesco. Si tratta della prima volta da dicembre. Il rendimento del bonos sale al 5,77%.

3 - PIL ITALIA 4/O TRIM -0,7%, MALE CONSUMI E STOCK
(ANSA) - Il Pil italiano nel 4/o semestre è calato dello 0,7%, trainato al ribasso dalla contrazione dei consumi (-0,4%) e da un effetto di stock negativo (-0,4%). Lo afferma l'Ocse, nel resoconto dei fattori che contribuiscono al Pil.Il dato globale italiano è il peggiore tra i Paesi del G7, ed è inferiore alla media Ocse (0,2%).

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

4 - BORSA: MILANO AZZERA RIALZO DA INIZIO ANNO, PEGGIO SOLO MADRID E LISBONA
Radiocor - Piazza Affari giu' del 2%. Il rischio Spagna, con lo spread di Madrid tornato sopra quota 400 bp, e il calo a sorpresa della produ zione industriale tedesca pesano sulle Borse europee tutte negative e in particolare su Piazza Affari colpita dal ribasso dei bancari e del comparto auto. Il Ftse Mib cede il 2,08% e ha toccato un minimo di 14.931 punti.

Con la performance di oggi, il principale indice della Borsa milanese azzera il recupero messo a segno da inizio 2012: il bilancio del Ftse Mib dal 30 dicembre scorso e' ora dell'1% circa. Il picco dell'indice in questi primi tre mesi e' stato toccato il 19 marzo a 17.133 punti con una performance da inizio anno del 13,5%. Nel resto d'Europa, Madrid e Lisbona hanno ceduto rispettivamente l'11% e il 3% da fine 2011. Londra segna ancora un saldo positivo con +1,6% cosi' come Parigi (+4%) e Zurigo (+3,4%). La migliore in questa prima parte dell'anno resta Francoforte: il Dax e' salito del 13,8%.

5 - CAMBI: EURO SCIVOLA SOTTO 1,31 DOLLARI, TRATTATO A 1,3060
Radiocor - Euro sotto 1,31 dollari complice il brusco peggioramento dei mercati europei preoccupati per il rischio Spagna. Il cambio tra la moneta unica e l a divisa Usa si attesta a 1,3059 contro gli 1,3141 di questa mattina in linea con i valori di ieri sera.Euro in indebolimento anche nei confronti dello yen a 107,10 dai 108,14 di ieri sera. Euro/franco agganciato a 1,20, la soglia minima fissata come obiettivo dalla Banca centrale svizzera: anche se il cross e' sceso temporaneamente anche a 1,1994.

EURO DOLLAROEURO DOLLARO

6 - RCS: BALZA DEL 17,6% IN BORSA DOPO PATTO, ADDIO DELLA VALLE
(ANSA) - Rcs corre in Borsa e guadagna il 17,6% a 0,73 euro in un mercato che vede nuovo appeal speculativo nel titolo del gruppo editoriale dopo la svolta ieri al patto. I grandi soci intendono fare un passo indietro in consiglio per lasciar spazio a una maggioranza di indipendenti, che permetta di separare proprietà e gestione. A Piazza Affari incide però soprattutto lo strappo di Diego Della Valle, che in disaccordo con la svolta, ha chiesto e ottenuto di uscire dal patto vedendo da subito svincolata la propria quota. Nei mesi scorsi Della Valle aveva chiesto a più riprese di poter aumentare il peso nel gruppo del Corriere e anche se in queste ore il tema è rimasto in secondo piano, la Borsa sembra scommettere su una contesa per il gruppo.

7 - GRECIA, ATTESE NUOVE PROTESTE IN PIAZZA SYNTAGMA DOPO SUICIDIO ANZIANO
(LaPresse/AP) - Gli attivisti greci stanno organizzando nuove proteste in piazza Syntagma ad Atene, dove ieri un pensionato di 77 anni si è tolto la vita giustificando il gesto estremo con la crisi economica. Ieri oltre 1.500 persone si sono radunate nella piazza e durante la manifestazione sono scoppiati scontri con la polizia. Adesioni alla protesta di oggi sono arrivate da diversi gruppi, tra cui organizzazioni di attivisti sociali e studenti. Il 77enne si è sparato alla testa vicino a un'uscita della metropolitana della capitale greca durante l'ora di punta della mattina. L'uomo ha scritto nella lettera trovata vicino al suo corpo che non poteva sopravvivere con la pensione e ha aggiunto di aspettarsi che i greci prendano le armi e "impicchino i traditori" in piazza.

LE SCIARPE DI DIEGO DELLA VALLELE SCIARPE DI DIEGO DELLA VALLE

8 - FRANCIA COLLOCA BOND PER 8,4 MLD: SALE LEGGERMENTE RENDIMENTO
(LaPresse/AP) - La Francia ha collocato bond con scadenza a lungo termine per un valore complessivo di 8,44 miliardi di euro. Il rendimento è cresciuto leggermente. I tassi dei titoli a 10 anni sono passati al 2,98% dal 2,91% dell'asta precedente a marzo.

9 - GRECIA, ESTESO AL 20 APRILE TERMINE ULTIMO PER BOND SWAP FINALE
(LaPresse/AP) - La Grecia ha esteso al 20 aprile il termine ultimo per l'accordo sul bond swap con gli ultimi investitori privati che posseggono titoli di Stato di Atene per un valore complessivo di 8 miliardi di euro. I detentori di bond avranno così ancora qualche giorno per decidere se partecipare o meno all'accordo e accettare un grosso taglio di valore dei titoli in loro possesso. Se sarà finalizzato, si tratterebbe della più grande svalutazione del debito della storia. Questo cancellerà metà dei 205 miliardi di euro di debiti che la Grecia ha con banche, fondi pensionistici e altri investitori privati.

10 - ISTAT: IN 2011 PROPENSIONE RISPARMIO FAMIGLIE A MINIMO DA '95
(LaPresse) - Nel 2011 la propensione al risparmio delle famiglie si è attestata al 12%, il valore più basso dal 1995, con una diminuzione di 0,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente. E' quanto rende noto l'Istat, aggiungendo che, tenuto conto del reddito e dell'inflazione, il potere di acquisto delle famiglie nel 2011 è diminuito dello 0,5%, con una riduzione nell'ultimo trimestre dell'anno dell'1,9% rispetto al corrispondente trimestre del 2010 e dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.

Enrico Giovannini presidente IstatEnrico Giovannini presidente Istat

Tra ottobre e dicembre 2011 - spiegano gli esperti dell'Istituto - la propensione al risparmio delle famiglie, calcolata sui dati destagionalizzati, è stata pari al 12,1%, 0,3 punti percentuali in più rispetto al trimestre precedente. Nei confronti del corrispondente trimestre del 2010 la diminuzione è pari a 0,8 punti percentuali. Nella media del 2011 la riduzione del tasso di risparmio è il risultato di una crescita del reddito disponibile (+2,1%) più contenuta rispetto alla dinamica della spesa per consumi finali (+2,9%) espressa in valori correnti. Nell'ultimo trimestre del 2011 il reddito disponibile delle famiglie in valori correnti è aumentato dell'1,1% rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente, a fronte di una crescita dell'1,9% della spesa delle famiglie per consumi finali.

11 - ISTAT, GIU' PROFITTI IMPRESE 2011,MINIMI DA 1995
(ANSA) - Nel 2011 la quota di profitto delle società non finanziarie si è attestata al 40,4%, il valore più basso dal 1995, con una riduzione dell'1,1% rispetto al 2010. Nel quarto trimestre, è stata pari al 40,3%, (-0,6%) rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% rispetto al corrispondente periodo del 2010.Lo rileva l'Istat.

Lehman BrothersLehman Brothers

12 - CRAC LEHMAN, JP MORGAN PAGHERÀ 20 MILIONI...
Dal "Corriere della Sera" - Jp Morgan dovrà pagare 20 milioni di dollari per risolvere una causa legata al crac di Lehman Brothers. A intentare la causa la Commodity Futures Trading Commission, che ha accusato la banca newyorkese di avere trattenuto i prestiti concessi al colosso finanziario in difficoltà (circa 333 milioni di dollari) per due settimane dopo il crac, acconsentendo a sbloccarli solo il 30 settembre 2008, aggravandone il tracollo. Come riporta il Wall Street Journal, l'autorità americana di regolamentazione degli scambi di materie prime accusava Jp Morgan anche di avere utilizzato i fondi dei propri clienti per calcolare quanto credito concedere a Lehman nei due anni precedenti al suo fallimento.

13 - JP MORGAN RIMANE ORFANA DEL BANCHIERE HANNAM...
Hugo Dixon per "la Stampa" - Chi prenderà il posto di Ian Hannam? Le dimissioni del banchiere di JPMorgan lasciano un vuoto gigantesco nel mercato di Londra. Hannam, 56 anni, è la figura dominante della sua generazione nei mercati dei capitali di rischio di Londra. Non solo ha lanciato sul mercato azionario molte società del settore minerario di località esotiche, tra cui Xstrata e Vedanta.

Ha anche raccolto un'enorme somma di denaro per società di tutti i settori, soprattutto banche durante la crisi finanziaria quando ha aiutato Hsbc a raccogliere 18 miliardi di dollari. Il piratesco banchiere ha inoltre fornito consulenza ai clienti in merito alle operazioni.

PROTESTE E SCONTRI AD ATENE DURANTE LO SCIOPERO GENERALEPROTESTE E SCONTRI AD ATENE DURANTE LO SCIOPERO GENERALE

Xstrata, che si è trasformata da una semplice idea in un gruppo con una capitalizzazione di borsa di 33 miliardi di sterline, è la più sensazionale. In effetti, Hannam ha promesso di rimanere per contribuire alla prevista fusione della società mineraria con Glencore.

Hannam non è né un classico consulente bancario né qualcuno che sfrutta solo il bilancio della sua società. È riuscito ad amalgamare le relazioni con clienti straordinariamente importanti con l'abilità di lavorare con la macchina di una banca d'investimento integrata, da cui ora si è separato. La stessa JPMorgan cercherà sicuramente di trattenere il valore che Hannam ha creato.

Ma sarebbe sorprendente se la banca riuscisse a mantenere il suo attuale dominio senza la personalità carismatica che lo aveva determinato. Lo stesso Hannam tenterà probabilmente di reinventarsi se vincerà il suo appello contro la decisione dell'Autorità di regolamentazione per i mercati finanziari che l'aveva accusato per abuso di mercato. Ma per questo ci vorranno probabilmente 18 mesi.

Perfino allora, sarà difficile per lui ritornare a un'altra grande banca d'investimento. In questi anni ci sono state voci di una possibile costituzione di una sua società. Ma fornire consulenza ai clienti senza disporre di un grande team e di un grande bilancio richiederebbe un approccio differente. Alcune delle aziende che Hannam ha portato alla Borsa di Londra potrebbero andare verso altre piazze finanziarie.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…