PIAZZA AFFARI E LE BORSE EUROPEE CHIUDONO IN ROSSO (FTSE MIB -0,94%) ASPETTANDO LE MOSSE DELLA FED - GIU’ LE POPOLARI, PER COLPA DI FITCH, E AUTOGRILL (-3,23%) - SI SALVA A2A (+3,52%) NONOSTANTE L’IMMINENTE CESSIONE DEL 5%

Tra le peggiori dell’indice principale, Prysmian (-3,04%), Saipem (-2,55%), Stmicroelectronics (-2,42%) e Finmeccanica (-2,53 per cento). Viceversa, bene la controllata del gruppo guidato da Pansa, Ansaldo Sts (+1,41%), dopo la promozione di Mediobanca e la nomina di Siragusa come nuovo amministratore delegato al posto di De Luca (che dal 2014 diventerà direttore generale di Finmeccanica)…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Niente da fare: per Piazza Affari, così come per le altre Borse europee, si è conclusa un'altra seduta in rosso, terminata con l'indice di riferimento Ftse Mib in calo dello 0,94%, a quota 17.804,87 punti. Secondo gli operatori, i mercati temono che qualche decisione sul tapering, ossia sull'inversione di marcia rispetto al quantitative easing che prevede l'immissione di liquidità per risollevare l'economia, possa essere presa dalla Fed statunitense già nella riunione del Fomc del 17 e del 18 dicembre. A pesare, ma questa volta specificamente nei confronti dell'Italia, è stato poi anche il taglio delle previsioni di crescita del Pil da parte di Standard & Poor's, secondo cui l'economia del Belpaese nel 2014 segnerà un progresso di appena lo 0,4 per cento.

AUTOGRILL GetContent asp jpegAUTOGRILL GetContent asp jpeg

Tra i titoli più penalizzati all'interno del Ftse Mib si segnalano le Popolari, con Bper giù del 3,45% e il Banco e Bpm in calo di circa il 2,5% a testa. Gli istituti di credito, tra le altre cose, hanno scontato il giudizio di Fitch, che ha indicato prospettive "contrastanti" per le banche periferiche dell'Eurozona, inserendo gli istituti italiani, manco a dirlo, tra quelli con outlook negativo.

ALESSANDRO PANSAALESSANDRO PANSA

Tra le peggiori performance del Ftse Mib anche Autogrill (-3,23%), che viaggia sui minimi da settembre, Prysmian (-3,04%), Saipem (-2,55%), Stmicroelectronics (-2,42%) e Finmeccanica (-2,53 per cento). Viceversa, bene la controllata del gruppo guidato da Alessandro Pansa, Ansaldo Sts (+1,41%), dopo la nomina di Stefano Siragusa come nuovo amministratore delegato al posto di Sergio De Luca (che dal 2014 diventerà direttore generale di Finmeccanica). Tra l'altro, proprio oggi, gli analisti di Mediobanca hanno alzato a "outperform" ("il titolo farà meglio del mercato") la raccomandazione sulla società con quartier generale a Genova.

fitch ratingsfitch ratings

Soprattutto però, tra le blue chip milanesi, ha fatto bene A2a, che ha guadagnato il 3,52% dopo che ieri le giunte dei comuni azionisti di Milano e Brescia hanno dato il via libera al cambio di governance e di statuto. Prevista anche la cessione di azioni fino al 5,12% del capitale il prossimo anno, cosa che secondo gli analisti di Icbpi potrebbe "portare a una parziale debolezza sul titolo, anche se, nell'insieme, la revisione della governance risulta positiva".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…