PIAZZA AFFARI CHIUDE IN CALO DELLO 0,21%, I MERCATI ATTENDONO NOTIZIE DALLA FED - SALE BPM (+1,76%) NEL GIORNO IN CUI L’EX MINISTRO GIARDA ACCETTA DI GUIDARE LA LISTA DEI SINDACATI NAZIONALI - ANCORA GIU’ FINMECCANICA (-2,24%) PER COLPA DELL’INDIA…

Corre Stm (+3,88%) sull’ipotesi di un miglioramento degli ordini - Banche in ordine sparso: scende il Banco Popolare (-2,14%), con il numero uno Saviotti che smentisce aggregazioni nel breve termine…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Piero GiardaPiero Giarda

Chiusura cauta per i listini europei, che attendono la pubblicazione dei verbali della Federal Reserve (Fed) di questa sera e, di riflesso, qualche indicazione in più sulla tempistica dello stop all'inondazione di liquidità sui mercati finanziari da parte della banca centrale statunitense. A Piazza Affari, l'indice Ftse Mib ha ceduto lo 0,21% attestandosi a 18.728,25 punti, prendendo sempre più le distanze dalla barriera critica dei 19mila punti.

All'interno del paniere principale del listino milanese, a mettere a segno la performance migliore è stata la società italo-francese Stmicroelectronics, che ha guadagnato il 3,88% nel giorno in cui il numero uno Carlo Bozotti ha ipotizzato un miglioramento degli ordini il mese scorso, a fronte di un terzo trimestre debole. Bene anche Telecom Italia (+1,87%), dopo il calo della vigilia, e, tra le banche, Bpm (+1,76%).

janet yellenjanet yellen

Proprio oggi, l'ex ministro Piero Giarda ha sciolto la riserva e accettato di guidare la lista per il rinnovo del consiglio di sorveglianza dell'istituto milanese di Piazza Meda che sarà presentata congiuntamente dai sindacati nazionali (gli interni invece si presentano in ordine sparso, tant'è che alcuni dovrebbero sostenere l'azionista Raffaele Mincione e il suo candidato Lamberto Dini). Nel settore del lusso, da segnalare il rimbalzo delle azioni Ferragamo (+2,18%), dopo la flessione del giorno prima.

Per contro, hanno terminato la giornata di Borsa in coda al listino Autogrill (-3,49%) e Saipem (-3,16%), colpita ancora dalle prese di beneficio dopo i rialzi dei giorni scorsi. Debole anche Finmeccanica (-2,24%), che ha continuato a risentire delle indiscrezioni - smentite dalla società - secondo cui l'India avrebbe deciso di cancellare l'ordine di AgustaWestland, relativo alla fornitura di elicotteri dal valore di 560 milioni.

Pier Francesco SaviottiPier Francesco Saviotti

Tra gli istituti di credito, giù il Banco Popolare, che ha ceduto sul terreno il 2,14% mentre il numero uno Pier Francesco Saviotti ha ribadito di essere impegnato nel rafforzamento dell'istituto e che non è ancora tempo per pensare ad eventuali aggregazioni.

Perfettamente invariata Pirelli, nel giorno in cui la famiglia Benetton, attraverso la holding Schema34, ha collocato obbligazioni convertibili in azioni ordinarie per 200 milioni di euro, pari a circa il 3% della quota detenuta (4,6 per cento).

 

ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AWELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AW

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…