PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO (+0,6%), ZOMPA MEDIOBANCA (+3%) SUI RUMOR DI ACQUISIZIONE DELLA SOCIETÀ INGLESE CAIRN CAPITAL - BAZOLI SI AUTOROTTAMA (SIAMO SICURI?): 'ABBIAMO DECISO DI LASCIARE IL MODELLO DUALE'. INTESA PROMETTE 2 MILIARDI DI DIVIDENDO

E' ufficiale: lunedì riaprirà la borsa di Atene - Renzi si mette a fare il bilancio delle controllate: 'Eni è un'azienda in ottima salute, con risultati molto positivi. Così come Enel e Finmeccanica' - Banca Finnat: 'Se ci saranno occasioni, guardiamo ad acquisizioni'...

Condividi questo articolo


1.BORSA: CHIUSURA IN RIALZO PER MILANO (+0,61%), SPUNTO DI MEDIOBANCA

bollore nagel mediobanca interna nuova bollore nagel mediobanca interna nuova

Radiocor - Chiusura in rialzo a Piazza Affari al termine di una seduta passata a oscillare sulla parita'. Il Ftse Mib e' salito dello 0,61% e il Ftse All Share dello 0,61%. In linea le principali Borse continentali, con Parigi +0,72% e Francoforte +0,46%. La seduta non ha offerto particolari spunti sul fronte macro, piuttosto l'attenzione degli investitori si e' concentrata sulle indicazioni provenienti dalle trimestrali. A Milano, il miglior titolo tra quelli a maggiore capitalizzazione e' stato Mediobanca (+3%), tornato ai massimi da giugno 2008, nel giorno in cui sono uscite indiscrezioni stampa di un interesse per la societa' inglese Cairn Capital, attiva nel credit asset management.

 

Piazzetta Cuccia non ha confermato, facendo sapere che si sta guardando intorno, come gia' noto, nel settore.

ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE

 

Cresce intanto l'attesa per la pubblicazione dei conti, che saranno resi noti il 5 agosto, con il mercato che si aspetta un ricco dividendo. Gli acquisti hanno premiato il comparto della moda: Moncler (+2,7%), Salvatore Ferragamo (+2%) e Yoox (+2%), che ieri sera ha pubblicato la semestrale. Fca (+2,29%) ha esteso i guadagni della vigilia, dopo che Standard & Poor's ha alzato l'outlook da 'stabile' a 'positivo'. Sul fronte dei cambi, la moneta unica passa di mano a 1,0142 dollari (1,0951 in avvio e 1,0921 ieri), e 136,81 yen (136 e 135,80), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 123,88 (124,13 e 124,31). Il petrolio Wti perde l'1,36% a 47,86 dollari al barile.

 

2.INTESA SANPAOLO: BAZOLI, ABBIAMO DECISO DI ADOTTARE MODELLO MONISTICO

Radiocor - 'Abbiamo deciso di adottare il modello monistico' di governance. Lo ha annunciato il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, presentando la proposta unanime della commissione governance, approvata dal cds.

Giovanni Bazoli Giovanni Bazoli

 

3.INTESA SP: UTILE I SEM QUASI TRIPLICATO A 2 MLD, MASSIMO DAL 2008

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo semestre del 2015 con un utile netto di 2 miliardi, quasi triplicato rispetto ai 720 milioni dello stesso periodo del 2014. Si tratta del miglior risultato semestrale dai primi sei mesi del 2008. I proventi operativi netti sono saliti del 9,7% a 9,4 miliardi, con interessi netti a 3,96 miliardi (-6%) e commissioni nette a 3,8 miliardi (+14,6%).

 

In crescita del 2,1% a 4,2 miliardi gli oneri operativi, per un rapporto cost/income al 45%. La redditivita' del primo semestre, sottolinea una nota, e' 'superiore agli obiettivi del piano di impresa 2014-2017'. Nel solo secondo trimestre, l'utile e' piu' che quadruplicato a 940 milioni rispetto ai 217 dello stesso periodo del 2014. I proventi operativi sono saliti del 4,2% a 4,7 miliardi (interessi netti -5,9% a 1,98 miliardi e commissioni +9,2% a 1,98 miliardi).

 

4.INTESA SANPAOLO: CONFERMA IN 2015 DIVIDENDI CASH PER 2 MILIARDI

carlo MESSINA E LADY carlo MESSINA E LADY

Radiocor - Intesa Sanpaolo conferma per il 2015 'l'impegno alla distribuzione di due miliardi di dividendi cash per l'esercizio 2015, indicato nel Piano di Impresa 2014-2017'. L'istitutuo, inoltre, prevede nell'esercizio in corso 'una crescita dei proventi operativi netti favorita dalle commissioni nette, del risultato della gestione operativa e del risultato corrente al lordo delle imposte, con una riduzione del costo del rischio, nel quadro di una redditivita' sostenibile'.

 

5.GRECIA: E' UFFICIALE, LUNEDI' RIAPRIRA' LA BORSA DI ATENE

Radiocor - La Borsa di Atene riaprira' i battenti, lunedi' prossimo, 3 agosto. Lo comunicano il comitato direttivo degli Athens Exchange Stock Markets e i cda di AthexClear e di Hellenic Central Securities Depository, 'dopo che il Ministero delle Finanze ha firmato il relativo provvedimento', come indica una nota. La Borsa di Atene e' chiusa dal 29 giugno.

 

LA BORSA DI ATENE LA BORSA DI ATENE

6.BANCA FINNAT: A.NATTINO, 'PIANO STAND ALONE MA GUARDEREMO OPPORTUNITA''

Radiocor - Il nuovo piano industriale di Banca Finnat, bene accolto dal mercato, 'ha dei target ambiziosi che riteniamo raggiungibili'. Lo ha dichiarato a Radiocor l'amministratore delegato Arturo Nattino. 'Il piano e' stand alone - aggiunge il top manager - ma guarderemo alle opportunita' sul mercato e, se ci fossero delle occasioni, come e' avvenuto nel tentativo per Banca Cesare Ponti, potremmo avere interesse per un'acquisizione'.

 

Banca Finnat aveva presentato nei mesi scorsi un'offerta vincolante per la banca private del gruppo Carige che ha poi deciso di non vendere piu' la partecipata. Il nuovo piano industriale di Banca Finnat prevede di 'raddoppiare l'utile netto' al 2017 con 8,8 milioni di profitti rispetto al risultato realizzato nel bilancio 2014 (poco piu' di 4 milioni). Il titolo Banca Finnat a Piazza Affari dopo l'annuncio dei risultati semestrali e del nuovo piano e' intonatissimo e guadagna oltre il 3 per cento.

LOGO FINNAT LOGO FINNAT

 

'Riteniamo il titolo sottovalutato rispetto al valore della banca - aggiunge Nattino - per questo negli ultimi due-tre anni abbiamo acquistato azioni proprie'. La banca alla fine del semestre aveva in portafoglio azioni proprie pari al 7,2% del capitale della banca.

 

7.DDL CONCORRENZA: SALTA PORTABILITA' FONDI PENSIONE, ARRIVA TAVOLO RIFORMA

Radiocor - Esce dal Ddl concorrenza la portabilita' dei fondi pensione. La norma, raccolta nell'articolo 15, e' stata sostanzialmente riscritta da un emendamento firmato da Marco Causi (Pd) che stabilisce, 'entro trenta giorni' dall'entrata in vigore del disegno di legge di un 'tavolo di consultazione' aperto a sindacati e organizzazioni datoriali per avviare 'un processo di riforma delle forme pensionistiche complementari collettive'. La proposta di modifica e' stata approvata dalle commissioni Finanze e Attivita' produttive della Camera insieme a una serie di emendamenti soppressivi relativi alla portabilita'.

claudio descalzi 638x425 claudio descalzi 638x425

 

8.ENI: RENZI, SEMESTRALE MOLTO POSITIVA, AZIENDA IN OTTIMA SALUTE

Radiocor - 'Eni ha presentato risultati molto positivi e mi colpisce l'entita' e il grado delle scoperte esplorative. E' un'azienda in ottima salute nonostante il calo del petrolio'. Ad esprimere apprezzamento per la semestrale diffusa ieri da Eni e' il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che commenta favorevolmente anche le semestrali di altre spa pubbliche come Enel e Finmeccanica. Renzi segnala di aver fatto il punto sulla societa' con i vertici: 'Non solo con Descalzi ma anche con Francesco Starace, ad di Enel ho fatto un quadro puntuale e dettagliato. Enel e' andata molto bene e dati molto positivi sono giunti anche da Finmeccanica'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."