PIAZZA AFFARI ESULTA (+1%) NONOSTANTE LA YELLEN - VOLANO IL BANCO POPOLARE (+7,69%) E BPER (+7,12%) - RIBASSO SECCO DI SAIPEM (-3,44%) MENTRE I PM MILANESI ESTENDONO DI SEI MESI L'INCHIESTA PER PRESUNTA CORRUZIONE

Dalla presentazione agli analisti dei risultati del 2013 di Saipem, è emerso che la procura di Milano ha esteso di altri sei mesi l'inchiesta per presunta corruzione su alcuni contratti in Algeria - Debole (-0,24%) Telecom Italia, mentre la stampa è tornata a ipotizzare una fusione (smentita in giornata) tra la controllata Tim Brasil e Gvt (gruppo Vivendi)…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

MARCO FOSSATI jpegMARCO FOSSATI jpeg

A Piazza Affari si chiude una giornata all'insegna dell'entusiasmo. E poco importa se la neo presidentessa della Fed, Janet Yellen, ha dichiarato che la politica monetaria a stelle e strisce sarà all'insegna della continuità. Ciò significa che, ancorché gradualmente, la banca centrale americana continuerà a chiudere i rubinetti sugli acquisti mensili di titoli.

Poco importa, perché in ogni caso gli economisti continuano a dare pressoché per scontato che, se ce ne fosse la necessità, la Fed potrebbe sempre fare in tempo a riprendere gli acquisti, almeno per un po'. Insomma, "nessuna decisione è per sempre", sembra essere il ragionamento di oggi dei mercati. A Piazza Affari, sull'onda di questo ritrovato ottimismo, il Ftse Mib ha guadagnato l'1,04% a quota 19.887,39 punti.

MARCO FOSSATI FOTO ANSAMARCO FOSSATI FOTO ANSA

Gli acquisti hanno fatto volare soprattutto le banche popolari, che hanno beneficiato anche del nuovo ridimensionamento dello spread tra Btp e Bund, in giornata sceso sotto i 200 punti. In volata il Banco Popolare (+7,69%), ma anche Bper (+7,12%), per la quale si parla di una imminente fusione con la Popolare Etruria e Lazio (+2,9%, fuori dal Ftse Mib).

YANET YELLEN coverYANET YELLEN cover

Anche se in misura minore, gli ordini di acquisto hanno spinto verso l'alto Ubi (+3,48%), Bpm (+4,14%) e, fuori dal mondo delle Popolari, Intesa Sanpaolo, in crescita del 2,79 per cento. Tra le migliori performance del Ftse Mib va segnalata Mediaset (+2,4%), che ieri a mercato chiuso aveva annunciato di essersi aggiudicata per 700 milioni di euro tutti i diritti in esclusiva della Champions League per le stagioni 2015-2018. Bene anche Finmeccanica (+2,58 per cento).

LOGO BPERLOGO BPER

All'interno del Ftse Mib, l'unica azione che in una giornata come quella di oggi ha terminato in deciso calo è Saipem, giù del 3,44 per cento. Dalla presentazione agli analisti dei risultati del 2013, è emerso che la procura di Milano ha esteso di altri sei mesi l'inchiesta per presunta corruzione su alcuni contratti in Algeria che vede coinvolti sia la società di servizi petroliferi sia l'amministratore delegato della controllante Eni, Paolo Scaroni.

tim logo telatim logo tela

Debole (-0,24%) Telecom Italia, nel giorno in cui la stampa è tornata a ipotizzare una fusione tra la controllata Tim Participacoes (Tim Brasil) e Gvt, che fa capo al gruppo Vivendi. Tim Brasil, in ogni caso, oggi ha smentito l'esistenza di trattative di questo tipo.

SAIPEMSAIPEM

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."