PIAZZA AFFARI PARTE PIATTA, CALANO LE BANCHE - BENE FCA (+1,5%) E RCS (+2%), DOPO IL CDA DI 8 ORE CHE HA DATO MANDATO A SCOTT JOVANE DI VENDERE I LIBRI

Calano Mediaset e Mediolanum dopo i conti - Bonnafè: il nuovo a.d. Bnl arriverà entro fine anno, probabilmente sarà italiano - Il governo vuole chiudere sulla banda larga il 7 agosto - Rcs ha sottoscritto un preliminare per la vendita del 44,5% in Finelco (21 milioni)...

Condividi questo articolo


1.BORSA: AVVIO CONTRASTATO PER L'EUROPA, SU MILANO (-0,18%) PESANO LE BANCHE

Radiocor - Le Borse europee sono incerte sulla direzione da imboccare la direzione in avvio, mentre la stagione delle semestrali va avanti a pieno ritmo. Parigi sale dello 0,28%, mentre Francoforte oscilla attorno alla parita' e Milano cede lo 0,18%. Piazza Affari risente della debolezza delle azioni delle banche e di alcune blue chip come Tenaris che cede oltre il 3%. Fca (+1,5%) continua a correre all'indomani della semestrale migliore delle attese e sull'onda della notizia che la quotazione di Ferrari avverra' quest'anno. Mediaset, dopo aver aperto a +0,5% perde ora l'1,3%.

marchionne ferrari marchionne ferrari

 

La societa',che ha registrato un utile di 24,3 milioni nel primo semestre dell'anno non ha fornito pero' indicazioni per fine anno a causa dell'incertezza della raccolta pubblicitaria e della campagna abbonamenti per Premium. Giu' Mediolanum (-0,6%), a dispetto del semestre record reso noto ieri. Fuori dal paniere principale sono premiate le Banca Profilo (+4,7%) sull'onda dei conti.

 

 

Rcs sale del 2% all'indomani dell'approvazione del piano industriale e della vendita di Finelco. Sul mercato dei cambi, l'euro rimane sotto la soglia di 1,10 dollari: e' scambiato a 1,0951 dollari (ieri a 1,0921 dollari). Vale inoltre 136 yen (135,80), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 124,13 (124,31). Il petrolio (wti) cede lo 0,49% attestandosi a 48 dollari al barile.

 

2.BNL: BONNAFÉ, NUOVO A.D. ENTRO FINE ANNO, PROBABILE ITALIANO

GIOVANNI GORNO TEMPINI FABIO GALLIA GIOVANNI GORNO TEMPINI FABIO GALLIA

 (ANSA) - Il gruppo Bnp Paribas sta "considerando le diverse opzioni" per individuare il successore di Fabio Gallia ai vertici di Bnl, intende decidere "senza fretta" ma comunque "entro la fine dell'anno" farà la sua scelta. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Jean-Laurent Bonnafé, durante la presentazione dei risultati semestrali. "La cosa più probabile è che sia italiano", ha aggiunto, sottolineando che in questa fase "in Bnl c'è un'equipe molto solida, l'interim è stato assicurato", quindi la selezione può essere fatta senza urgenza.

 

3.BORSA TOKYO: GUADAGNA IN CHIUSURA LO 0,3% SOSTENUTA DAI CONTI DELLE AZIENDE

borsa tokyo borsa tokyo

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso le contrattazioni guadagnando lo 0,3% sostenuta dai buoni risultati delle aziende che hanno compensato dati sui consumi deludenti. Alla fine degli scambi l'indice Nikkei ha registrato un rialzo di 62,41 punti a 20.585,24 punti. L'indice piu' ampio Topix ha guadagnato lo 0,75% (+12,31 punti) a 1.659,52 punti. La seduta e' stata molto attiva con 2,57 miliardi di titoli scambiati sul mercato principale. In chiusura il dollaro era scambiato a 124,10 yen, un livello leggermente piu' basso rispetto alla seduta precedente; l'euro valeva 135,70 yen.

 

4.RCS:OK UNANIME A PIANO, MANDATO A JOVANE PER TRATTARE E DEFINIRE CONTRATTO SU LIBRI

Radiocor - Il Cda di Rcs Mediagroup, durato oltre otto ore, ha approvato all'unanimita' il Piano Strategico del gruppo sulla base delle linee guida gia' comunicate al mercato e di seguito riassunte. Oltre alla conferma della gia' forte presenza nel settore News, articolato in News Italia e News Spagna, il gruppo rafforzera' la presenza nel settore Sport attraverso la creazione di una specifica unita' di business, che riunira' tutte le attivita' dei Sistemi La Gazzetta dello Sport e Marca nonche' le attivita' di organizzazione di eventi sportivi di Rcs Sport e Last Lap.

SCOTT JOVANE SCOTT JOVANE

 

Il Piano Strategico verra' presentato nel corso del prossimo mese di settembre. Il Cda ha preso atto della comunicazione pervenuta da Mondadori ad integrazione dell'offerta inviata in giugno in relazione alla quota di partecipazione in Rcs Libri e ha deliberato all'unanimita' di dare mandato all'a.d. per proseguire nella trattativa e nella definizione degli aspe tti contrattuali.

 

Inoltre Rcs ha sottoscritto oggi con Blue Ocean - societa' espressione di una cordata di imprenditori italiani - un contratto preliminare di vendita della propria quota di partecipazione del 44,45% in Gruppo Finelco. Il prezzo e' pari a 21 milioni che saranno corrisposti al closing della transazione (previsto entro settembre 2015), piu' un'ulteriore somma pari a 1 milione, legato al verificarsi di alcune condizioni entro il 31 dicembre 2015.

 

5.TLC: NUOVA RIUNIONE A P.CHIGI SU BANDA LARGA, SI STRINGE PER CIPE IL 7/8

Radiocor - Si stringe il cerchio sugli incentivi per lo sviluppo della banda ultra larga per realizzare il piano del Governo. Oggi, secondo quanto risulta a Radiocor, c'e' stato un nuovo incontro a Palazzo Chigi del Comitato ad hoc e si sta lavorando per arrivare all'approvazione della delibera Cipe, con alcuni degli strumenti previsti, gia' il 7 agosto. Altrimenti si slittera' a settembre.

matteo renzi pier carlo padoan matteo renzi pier carlo padoan

 

 E' ormai inoltre agli sgoccioli l'analisi della consultazione pubblica aperta agli operatori intenzionati a investire nella banda ultra larga nelle aree designate dal Governo. E' confermato, inoltre, da una prima lettura dei risultati, l'aumento da 5 a 30 degli operatori interessati tra cui ci sono gruppi di tlc, piccoli e grandi, e multiutility locali. L'attenzione degli investitori si concentra sui cluster A e B, quelli piu' appetibili dal punto di vista del mercato, mentre alcuni operatori sono disponibili a investire anche nei cluster C e D, ma a patto che ci sia il sostegno pubblico.

 

6.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor -

 

BTp: tassi in caduta, rendimenti sotto il 2% (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Rai: Governo battuto in Senato, colpo a Renzi dai ribelli Pd (dai giornali)

 

Mezzogiorno: Rapporto Svimez, 'peggio della Grecia, rischio sottosviluppo permanente' (dai giornali)

 

Grecia: Fmi fuori dal salvataggio se non si ristruttura il debito (dai giornali)

Claudio De Vincenti Claudio De Vincenti

 

Bei: Scannapieco, gia' finanziati all'Italia 6 miliardi in 7 mesi (intervista al vicepresidente della Banca europea per gli investimenti de 'Il Sole 24 Ore pag. 17)

 

Falso in bilancio: la Cassazione frena. Non scatta il reato se la violazione deriva solo da stime e valutazioni (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Imprese: De Vincenti, pronti a nuovi incentivi per lo sbarco in Borsa delle aziende (intervista al sottosegretario alla presidenza del Consiglio de 'Il Corriere della Sera' pagg. 10-11)

 

AdR: ancora una giornata di caos e tensioni all'aeroporto di Fiumicino (dai giornali); Palenzona, 'basta attacchi, si va avanti' (intervista al presidente di Aeroporti di Roma de 'Il Messaggero' pag. 5)

 

Italcementi: Scheifele, con Heidelberg si completano. E abbiamo comprato per investire (intervista al ceo di Heidelberg de 'Il Corriere della Sera' pag. 35)

 

Fca: risultati semestrali positivi. Rivede al rialzo i target 2015 (dai giornali)

 

descalzi descalzi

Eni: migliora la produzione e la redditivita' operativa (Il Sole 24 Ore pag. 19); i prezzi petroliferi affossano i conti, utili giu' dell'84%. Zavorra Saipem (La Repubblica pag. 28)

 

Generali: batte le attese, conti record (dai giornali)

 

Enel: profitti +10%, grazie a Spagna e Sudamerica. Avanti con progetto banda larga (dai giornali)

 

Rcs: ok al piano strategico, vende le radio e a settembre cedera' i libri (dai giornali)

 

Finmeccanica: torna in utile nel semestre, via alla divisionalizzazione (dai giornali)

 

Mediaset: tornano i profitti nel semestre (dai giornali)

 

Brembo: nuovo semestre da primato (Il Sole 24 Ore pag. 22)

 

Tlc: l'Agcom mette nel mirino le ricaricabili a 28 giorni. Segnalazione all'Antitrust (dai giornali)

 

7.MORNING NOTE: L'AGENDA DI VENERDI' 31 LUGLIO

mario greco generali mario greco generali

Radiocor -

 

- Milano: debutto in Borsa (segmento MIV) di Space2.

 

Cda per l'approvazione di dati contabili: Autogrill, Banca Finnat, Intesa Sanpaolo

 

Conference call di Intesa Sanpaolo, Parmalat, Autogrill, Finmeccanica.

 

- Rho (Mi): assemblea straordinaria Fiera Milano.

 

- Milano: intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Conferenza 'Cultura strumento di dialogo tra i popoli'.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…