PIAZZA AFFARI PECORA NERA: MENTRE TUTTE LE BORSE SONO SUI NUOVI MASSIMI, IL FTSE MIB SCENDE DELL'1,11% - IN FORTE CALO TELECOM (-5,19%) E CAMPARI (-3,79%) DOPO I NUMERI TRIMESTRALI - RIMBALZA PRYSMIAN (+3%) - SPREAD POCO SU A 152 PUNTI

A mercato chiuso, dati del trimestre anche per il Banco Popolare (-1,66%), in perdita per 19 milioni, e Mediaset (-0,91 per cento), in rosso per 12,5 milioni. Sulla pay tv, il direttore finanziario Giordani ha detto che il Biscione è pronto a supportare le scelte del management della controllata Mediaset Espana su Digital Plus…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

Quest'oggi Piazza Affari si è distinta per essere la pecora nera tra le Borse europee. In un panorama positivo, in cui, grazie anche a una Wall Street nuovamente da record, i listini sono riusciti a portarsi sui massimi degli ultimi sei anni nonostante alcuni dati macroeconomici inferiori alle attese, la Borsa Italia è finita sotto il fuoco delle vendite e ha chiuso il martedì con l'indice Ftse Mib in discesa dell'1,11% a 21.255,99 punti. Nel frattempo, il differenziale di rendimento tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi si è portato a 152 punti, appena più alto dei 151 di ieri.

CAMPARICAMPARI

All'interno del Ftse Mib, giornata da dimenticare per Telecom Italia, che ha ceduto il 5,19% nel giorno in cui, prima dell'apertura del mercato, ha alzato il sipario sui numeri del primo trimestre del 2014. La società guidata dall'amministratore delegato Marco Patuano ha realizzato un utile netto di 222 milioni di euro, con una flessione annua del 39% e peggiore delle attese degli analisti, che si aspettavano 337,7 milioni.

In coda al listino principale anche la Campari (-3,79%), che ha chiuso il primo trimestre con un utile di 20,7 milioni (-47,4% sullo stesso periodo del 2013). Debole anche Autogrill (-2,03%) che nei primi tre mesi dell'anno in corso ha ridotto la perdita a 36,6 milioni di euro dai 40,9 milioni dello stesso periodo del 2013.

Tra i pochi segni positivi del listino principale, e dopo le forti vendite dei giorni scorsi, rimbalzo di Prysmian (+3%), che tra le altre cose ha beneficiato del consiglio di acquisto ("buy) giunto dagli analisti di Berenberg.

banco popolarebanco popolare

A mercato chiuso, hanno annunciato i dati del primo trimestre anche il Banco Popolare (-1,66%), che ha realizzato una perdita di 19 milioni, e Mediaset (-0,91 per cento). La società che fa capo alla famiglia Berlusconi ha annunciato una perdita di 12,5 milioni a fronte dell'utile da 9,3 milioni di un anno prima.

Per quel che riguarda la pay tv, durante la conference call sulla trimestrale, il direttore finanziario Marco Giordani ha fatto sapere che Mediaset è pronta a supportare come azionista le scelte del management della controllata Mediaset Espana su Digital Plus a patto che siano basate su un piano convincente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...