PIAZZA AFFARI SENZA SOSTA: GUADAGNA UN ALTRO 0,73% CON SPREAD GIU' A 173 PUNTI - VOLA IL BANCO POPOLARE (+16%) NEL PRIMO GIORNO DELL'AUMENTO DI CAPITALE DA 1,5 MILIARDI - BENE FIAT (+2,55%), SALE TELECOM (+0,5%)

L'ad del Lingotto Marchionne ha fatto sapere che per finanziare il nuovo piano industriale resta aperta la possibilità di aumentare il capitale con un strumenti particolari - Telecom vende al fondo Inarcassa Re la sede di via Negri, a Milano, per 75 milioni di euro. E poi stipula un contratto di affitto…

Condividi questo articolo



Carlotta Scozzari per Dagospia

TELECOM ITALIA MEDIATELECOM ITALIA MEDIA

Nuova seduta in rialzo per la Borsa milanese, che ritocca così i massimi dal maggio del 2011 di venerdì chiudendo con l'indice di riferimento Ftse Mib in rialzo dello 0,73% a quota 21.655,01 punti. Nel contempo, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi si è ulteriormente ristretto a 173 punti dai 175 di venerdì.

Grazie anche all'ennesima riduzione del differenziale di rendimenti con la Germania, le banche sono state al centro dell'attenzione a Piazza Affari. In particolare, riflettori puntati sul Banco Popolare, con il titolo del gruppo guidato da Pier Francesco Saviotti che è balzato del 15,79% nel primo giorno dell'aumento di capitale da 1,5 miliardi. I diritti relativi alla ricapitalizzazione sono pure balzati di poco più del 41 per cento.

banco popolarebanco popolare

Tra le banche, seduta su di giri anche per Mps, che ha guadagnato il 4,87% nel giorno in cui la Fondazione Mps presieduta da Antonella Mansi ha annunciato di avere venduto un altro 6,5% della banca presieduta da Alessandro Profumo alla messicana Fintech e alla brasiliana Btg Pactual. In questo modo, l'ente senese scende al 5,5% dell'istituto guidato da Fabrizio Viola, alle spalle del fondo americano Blackrock, che ha in portafoglio il 5,75 per cento. Tra le migliori performance del Ftse Mib, anche Mediobanca (+4,01%), Bper (+3,92%) e Bpm (+3,77 per cento).

ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANNANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN

Acquisti, poi, su Fiat (+2,55%), nel giorno in cui si è tenuta l'assemblea dei soci. A margine dell'evento, tra le altre cose, l'amministratore delegato Sergio Marchionne ha fatto sapere che il gruppo automobilistico può finanziare il nuovo piano industriale anche con l'emissione di debito, ma che resta aperta la possibilità di aumentare il capitale con un strumenti particolari. "Aumentare il capitale con un certo tipo di strumenti è un'ipotesi ancora sul tavolo", ha detto Marpionne.

MATTEO RENZI E ANTONELLA MANSIMATTEO RENZI E ANTONELLA MANSI

Rialzo dello 0,53% per Telecom Italia, che proprio oggi ha annunciato la cessione al fondo Inarcassa Re della sede di via Negri, a Milano, per 75 milioni di euro. Nello stesso tempo, in scia a quanto già fatto da Rcs con l'immobile di via Solferino ceduto a Blackstone, la società guidata da Marco Patuano ha stipulato un contratto di locazione pluriennale per l'uso dell'immobile, che resterà sede del gruppo.

In calo, all'interno del Ftse Mib, soprattutto il portale della moda online Yoox (-2,67%), così come Pirelli (-1,55%) e Luxottica (-1,27 per cento).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."