PIAZZA AFFARI VOLA (+2%) E RIAGGANCIA 20MILA PUNTI CON SUPER WALL STREET - BANK OF AMERICA PATTEGGIA UNA MULTA RECORD DA 16,6 MILIARDI DI DOLLARI - - -

Volano Bpm a +6,7% e A2A, addirittura in rialzo dell'8,1% - Bene anche Telecom Italia (+2,5%) e su Fiat (+2%) - Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Strategico Italiano staccano una cedola da 10 milioni grazie alla fibra ottica…

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - BORSA: MILANO VOLA (+2%) E RIAGGANCIA 20MILA PUNTI CON SUPER WALL STREET

Radiocor - A Milano l'Ftse Mib riaggancia quota 20mila punti e chiude sui massimi di seduta a +2,06% spinta da Wall Street (+0,5%) e dai dati macro Usa sopra le attese. Piazza Affari e' la migliore del Vecchio Continente grazie alla riscossa dei titoli piu' penalizzati nelle ultime sedute da partire dalle banche popolari con Bpm a +6,7% e da A2A, addirittura in rialzo dell'8,1% in attesa di misure, con l'imminente decreto Sblocca Italia, che favoriscano la semplificazione dell'universo delle municipalizzate.

 

Acquisti anche su Telecom Italia (+2,5%) e su Fiat (+2%) dopo che il presidente John Elkann ha ribadito la determinazione a chiudere la fusione con Chrysler. In coda al listino, invece, i titoli della moda con leggere perdite per Yoox e Moncler oltre a Luxottica (-0,43%), sempre debole sulle incertezze legate all'imminente addio dell'ad Andrea Guerra. Fuori dal listino principale vola un'altra multiutility, Iren, che balza dell'8,6%. Sul fronte valutario, l'euro si attesta a 1,328 dollari (1,326 a meta' seduta) mentre il petrolio guadagna ancora lo 0,5% a 94 dollari al barile.

Bank of America Bank of America

 

2 - BANK OF AMERICA:PATTEGGIA MULTA RECORD DA 16,6 MLD DLR

 (ANSA) - Bank of America ha patteggiato una multa record da 16,65 miliardi di dollari con le autorità Usa per chiudere chiudere definitivamente la vicenda dei mutui subprime. Lo rende noto la stessa banca statunitense, aggiungendo che pagherà in contanti 9,65 miliardi mentre con i restanti sette miliardi verranno risarciti i consumatori.

 

3 - METROWEB: CDP E FONDO STRATEGICO STACCANO CEDOLA DA 10 MLN CON LA FIBRA OTTICA

metroweb logo metroweb logo

Radiocor - Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Strategico Italiano (controllato dalla stessa Cdp) staccano una cedola da 10 milioni grazie alla fibra ottica. Metroweb Italia, la holding a cui fanno capo i principali investimenti in questo settore (principalmente a Milano con Metroweb e a Genova), secondo quanto risulta a Radiocor, ha chiuso il 2013 con un utile di 10,6 milioni, praticamente tutto destinato a dividendi. Cio' grazie a proventi finanziari, principalmente cedole dalle controllate (da Metroweb sono arrivati 6 milioni) e rendimenti sulla liquidita' investita, per 12,7 milioni.

 

logo cassa depositi logo cassa depositi

Nelle casse della societa' restano infatti 180 milioni da destinare all'annunciato piano di investimenti in 30 citta' italiane sulla rete di nuova generazione (la cosiddetta Ngn) per 4,5 miliardi complessivi. Tuttavia - si legge nel bilancio 2013 - 'sono avvenuti alcuni importanti cambiamenti di contesto' tra i quali 'l'incertezza generata dal dibattito sul progetto di scorporo della rete Telecom Italia'. In passato, si era discusso di uno scorporo da realizzarsi contestualmente all'apporto, da parte di Cdp e Fsi, di Metroweb Italia alla eventuale newco: uno scenario, poi non realizzato, che ha probabilmente rallentato i progetti di espansione della societa'.

 

Il management sottolinea comunque l'avvio di lavori per lo sviluppo della fibra ottica a Bologna e Settimo Torinese e l'analisi 'di ulteriori target in citta' di Lombardia e Veneto'. Metroweb Italia, presieduta da Franco Bassanini e guidata da Alberto Trondoli, e' controllata al 53,8% da F2i e da Fsi al 46,2%: la partecipazione pari all'87,7% nella Metroweb di Milano (che con 375mila km di fibra ottica e' la citta' piu' cablata d'Europa) vale 202 milioni, quella di Genova circa 15 milioni.

 

4 - NASCE IN POLONIA LA PIÙ GRANDE 'CITTÀ DELLA MODA' IN EUROPA

 (ANSA) - Nasce in Polonia la più grande 'Città della moda' in Europa, in cui oltre 30.000 metri quadri sono dedicati al Made in Italy. Per realizzare la Fashion City a Lodz, su un milione di mq, la Ptak investirà 600 milioni di euro. Nell'aprile 2015 verrà aperto il Centro della Promozione del Made in Italy oltre 30.000 metri quadrati dedicati al nostro fashion, design e cibo con circa 140 espositori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO