PIEDIGROTTA A LUGANO - L’EX PATRON DEL NAPOLI FERLAINO, CONDANNATO NEL FEBBRAIO SCORSO A 3 ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA, AVREBBE NASCOSTO IL SUO TESORO IN SVIZZERA - LO RIVELA ADDIRITTURA IL SUO AVVOCATO SVIZZERO (CHE VUOLE PERDERE CLIENTI, EVIDENTEMENTE) AL NUCLEO ANTIRICICLAGGIO ELVETICO: 37 MLN € IN UN TRUST PANAMENSE, I CUI BENEFICIARI SONO I 5 FIGLI DELL’INGEGNERE NAPOLETANO - UN ALTRO AVVOCATO DIFFIDA “IL CAFFÈ” DAL PUBBLICARE LE NOTIZIE, MA SI TRATTA DI ATTI DEPOSITATI…

Condividi questo articolo


Libero D\'Agostino per Il Caffè - http://www.caffe.ch/news/articolo/50246

1prot1prot corrado ferlaino

A Berna, negli uffici del Mros, lo stato maggiore di polizia per la lotta al riciclaggio di denaro, il caso dell\'ingegner Corrado Ferlaino è classificato col numero di riferimento 657711. Un dossier che scotta quello dell\'ex re del calcio Napoli, condannato nel febbraio scorso a tre anni di reclusione per bancarotta fraudolenta nel fallimento della società sportiva partenopea.

corbellicorbelli ferlaino

Il 3 maggio 2010, sui tavoli del Mros arriva la segnalazione sul tesoro in Svizzera di Ferlaino: 49 milioni di franchi (36, 6 milioni di euro) di attività finanziarie trasferiti da una società con sede in Lussemburgo a Lugano e qui blindati con un trust a favore dei cinque figli dell\'ingegnere. È lo stesso avvocato di Lugano che aveva gestito il trasferimento del patrimonio in Ticino, a segnalare il caso al Mros, non appena saputo dei guai di Ferlaino con la giustizia italiana.

ferlainoferlaino corrado raisport

\"Ho conosciuto l\'ing. Corrado Ferlaino nella prima metà del 2007 tramite il collega di studio avv. Fabio Franchini (titolare anche di uno studio legale a Milano, ndr.). Il cliente aveva l\'esigenza di schermare le sue attività finanziarie detenute dalla società Fesbo Sa Lussemburgo- si legge nella segnalazione- , nonché l\'esigenza di un\'ottimizzazione fiscale di detta società chiedendomi l\'emissione di una fattura fittizia per consulenze e prestazioni per la cessione di dette attività finanziarie(...)\".

tanzitanzi cal 007 corr ferlaino

Intervistato dal Mattino di Napoli, dopo l\'articolo di settimana scorsa del Caffé, Ferlaino ha negato decisamente di avere un patrimonio in Svizzera. Al telefono l\'ingenere taglia corto: \"Io non la conosco, quindi chiudo\". Nonostante i ripetuti tentativi, per il Caffé è stato pure impossibile raggiungere il legale ticinese di Ferlaino, l\'avvocato Battista Ghiggia che ci ha \"diffidato formalmente\" dal pubblicare altri articoli su questo caso.

pzz11pzz11 nino martire paolo fiorillo fiona s corrado ferlaino

La segnalazione al Mros è, comunque, molto circostanziata: \"Egli (Ferlaino, ndr) chiedeva pertanto di poter costituire una struttura societaria ove convogliare dette partecipazioni anche per motivi confidenziali e successori. In data 2 agosto 2007 avevo provveduto ad istituire il King Trust con la società sottostante di diritto panamense Delmey Holding Sa con un direttore societario Falkirk Overseas Ltd, con una sottostante di secondo grado di diritto svizzero costituita col nominativo Tetide Sa (...)\".

Ad amministrare il King Trust sono, quindi, la società panamense e Tetide Sa. Nel Trust di cui sono beneficiari i cinque figli dell\'ingegnere confluiscono valori azionari, partecipazioni armatorialie e cespiti immobiliari per diversi stabili a Napoli, alberghi e ville. A bilancio nel 2008 erano registrati poco meno di 49 milioni di franchi.

bernaberna

Nella sua lettera al Mros l\'avvocato precisa anche di aver accettato il mandato dopo che il collega Franchini aveva fornito ampie rassicurazioni su Ferlaino, che \"era persona molto per bene e che era stato presidente di Calcio Napoli\". Il primo campanello d\'allarme squilla, però, quando viene a sapere di un procedimento contro Ferlaino per falso in bilancio.

Nel marzo 2010 l\'allarme diventa rosso alla notizia della condanna dell\'ingegnere per bancarotta fraudolenta. L\'avvocato per decidere cosa fare si consulta con un collega, John Noseda. Il consiglio è d\'informare l\'ufficio federale contro il riciglaggio. Il 5 maggio scorso il Mros ha girato una copia del dossier al Ministero pubblico ticinese.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...