POKEMONEY - LE AZIONI DELLA NINTENDO ALLA BORSA DI TOKIO, DOPO IL LANCIO DI POKÉMON GO, SONO ARRIVATE A VALERE CIRCA 29 MILIARDI DI EURO, CON UN GUADAGNO DI 15 MILIARDI. LA APP GENERA 400 MILIONI AL MESE DI RICAVI (E SIAMO SOLO ALL’INIZIO) -

Condividi questo articolo


Chiara Pellegrini per “Libero Quotidiano

 

POKEMON GO POKEMON GO

Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la caccia ai Pokémon Go «è surreale». Eppure i numeri di questo fenomeno che sta raccogliendo orde di proseliti sono mostruosi e siamo solo all' inizio, come ha spiegato John Hanke, fondatore della Niantic, società che ha sviluppato e distribuito l' applicazione e nata come spin off di Google: «Il gioco è appena a un decimo delle possibilità».

 

Finora Pokémon Go, è stata scaricata da più di 350 milioni di persone in pochi giorni e ha battuto anche il tempo medio di permanenza online sui social network. Di più, la caccia è anche redditizia, 26 milioni di utenti spendono circa circa 25 centesimi di dollaro al giorno per acquistare contenuti nell' app.

 

Un capitale tra download, diritti e contenuti che ammonta a 6,5 milioni di dollari che finiscono in parte a Nintendo (il 30%), in parte a The Pokémon Company e alla software house giapponese Game Freak e soprattutto a Niantic, start up californiana di Hanke, 49 anni, l' uomo che ha lavorato allo sviluppo di Google Earth e Maps e che lo scorso anno si è messo in proprio.

 

pokemon go gioco social pokemon go gioco social

Per realizzare il videogame a realtà aumentata. Le azioni della Nintendo alla Borsa di Tokio, dopo il lancio di Pokémon Go, sono lievitate arrivando a valere circa 29 miliardi di euro, con un guadagno di 15 miliardi. Immaginabili le prese di beneficio (-18%) circa una settimana dopo, quando i creatori di Super Mario hanno dovuto ammettere di non aver sviluppato direttamente il programma.

 

E Nintendo dagli introiti dell' app, legati a pubblicità e sponsorizzazioni, ogni mese incassa 150 milioni di dollari. L' applicazione solo nelle prime due settimane ha fatturato 35 milioni di dollari (7,5 milioni di download negli Usa e 30 milioni nel mondo). Secondo la piattaforma online Survey Monkey la Nintendo vedrà crescere il proprio fatturato di 150-200 milioni di dollari al mese, e solo negli Stati Uniti, Pokémon Go potrebbe fruttare 2 miliardi di dollari a fine anno. Altri 4 miliardi potrebbero arrivare da Europa e Giappone.

pokemon siria go pokemon siria go

 

Numeri mostruosi cui bisogna aggiungere una stima di circa 800 milioni di dollari generata da gadget. Come il Pokémon Go plus, un braccialetto bluetooth indispensabile per cacciare i mostriciattoli con lo smartphone in tasca (39,99 euro, disponibile solo su Amazon).

 

Al vero cacciatore di Pokémon non può mancare la t-shirt: 10,99 euro, mentre la cover ufficiale costa circa 4,50 euro. Il vero malato non può lasciarsi sfuggire Mygobot, 7,95 dollari, un programma che consente di usare l' app sul personal computer: basta registrarsi per catturare personaggi, incubare uova e trovare pokestop.

 

MOURINHO POKEMON GO MOURINHO POKEMON GO

E c' è grande attesa per il Pokédrone, un minuscolo drone volante da connettere al cellulare da sguinzagliare sulle tracce dei mostriciattoli virtuali. Ma per averlo - per ora si parla di un costo fra 80 e 140 euro - bisognerà aspettare. E i pigri possono affidarsi agli allenatori: su Subito.it ce ne sono a bizzeffe. Alessandro, per esempio, 26 anni di Roma, per cacciare al posto vostro chiede 10 euro l' ora. Soldi cash però. Non virtuali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…