POMPA LA BENZINA RECORD: 1,60 € - WALL ST. APRE DEBOLE, EUROPA IN CALO (FTSE-MIB -1,5%) - GUARGUAGLIONE PRESIDENTE, ORSI CON LE UNGHIE - GRAZIE FUKUSHIMA, FIRMATO ANSALDO ENERGIA - PIRELLI IN UTILE - CAMFIN: MORATTI E TRONCHETTI SEMPRE PIÙ IN AFFARI - DIRITTI CALCIO, INCIUCIO DELLE “BIG 5” - SCIOPERO A SKY PER IL CALL CENTER - NISSAN FARà I (BRUTTI) TAXI DI NEW YORK - DERIVATI AL COMUNE DI MILANO: NIENTE ACCORDO PER MESTIZIA - CROLLA L’UTILE DI AOL HUFFINGTONIZZATA - BUZZI UNICEM DIMEZZA LE PERDITE - BIOTECH ITALIANO IN GRANDE CRESCITA…

Condividi questo articolo


pompepompe di benzina

1 - BENZINA, BALZO RECORD PER PREZZO VICINO AGLI 1,6 EURO AL LITRO...
(LaPresse)
- Nuovo record per i prezzi della benzina consigliati dalle compagnie, con la Tamoil che porta il costo alla pompa per gli automobilisti a 1,599 euro al litro, con un aumento di 0,6 centesimi di euro al litro. E\' quanto emerge dalle rilevazioni del quotidiano online Staffetta Quotidiana. Quello della Tamoil è l\'unico ritocco al rialzo registrato. La forbice del prezzo della benzina è chiusa in basso dalla Shell, che consiglia quota 1,583 euro al litro, mentre il prezzo medio si attesta a 1,589 euro al litro. Il gasolio rimane invariato, con un prezzo massimo di 1,501 euro al litro, minimo di 1,493 euro al litro e medio di 1,495 euro al litro.

2 - APERTURA DEBOLE PER WALL STREET, DOW JONES -0,13%...
(LaPresse)
- Apertura contrastata per Wall Street, con l\'indice Dow Jones che cede lo 0,13% a 12.791,39 punti, lo S&P che perde lo 0,08% a 1.355,59 punti e il Nasdaq che guadagna lo 0,04% a 2.842,77 punti.

WallWall Street

3 - BORSA: EUROPA SI CONFERMA DEBOLE CON PRIMI DATI USA...
(ANSA)
- Si confermano in calo le principali borse europee dopo l\'aumento delle richieste settimanali di ipoteche negli Usa e il calo delle perdite di posti di lavoro in aprile inferiore a quello del mese precedente. Sui mercati continentali prevalgono le vendite, concentrate sul tecnologico Wincor Nixdorf (-8,27%) e su Holcim (-4,34%) dopo i dati trimestrali.

In calo anche il produttore di impianti eolici Vestas Wind Systems (-9,34%), che ha registrato una perdita trimestrale superiore alle stime degli analisti, ed il colosso tedesco della distribuzione Metro (-1,7%) con il taglio della raccomandazione di Bofa Merril Lynch, mentre corre Henkel (+2,66%), spinta dalle vendite dei primi 3 mesi dell\'anno.

Sotto pressione gli estrattivo-minerari Antofagasta (-8,33%), Boliden (-5,58%), Fresnillo (-5,01%) e Rio Tinto (-2,35%), penalizzati dal prezzo dei metalli all\'asta di Londra. Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali borse europee. - Londra -0,89% - Parigi -0,29% - Francoforte -0,41% - Madrid -0,21% - Milano -0,43% - Amsterdam -0,42% - Stoccolma -0,01% - Zurigo +0,35%.

4 - DEUTSCHE BANK: S&P, RATING IMMUTATO DOPO RICORSO USA CON ACCUSA FRODE...
(Adnkronos)
- Standard & Poor\'s ha fatto sapere che il rating di Deutsche Bank (A+/Stabile/A-1) resta immutato nonostante l\'annuncio del dipartimento di Giustizia Usa di aver citato in giudizio la banca con l\'accusa di frode.

DEUTSCHEDEUTSCHE BANK

Standard & Poor\'s \"ritiene che l\'impatto finanziario potenziale di tale azione legale su Deutsche Bank dovrebbe essere gestibile alla luce delle nostre attese sui profitti consolidati significativi della banca nel medio periodo\". Per l\'agenzia di rating, \"l\'impatto reputazionale potrebbe essere maggiore dell\'impatto finanziario, ma dovrebbe essere limitato\".

5 - GPI: PERFEZIONATA CESSIONE DA TRONCHETTI A MORATTI DEL 6,5% DEL CAPITALE...
(Adnkronos)
- E\' stata perfezionata oggi, in esecuzione del contratto di compravendita comunicato al mercato lo scorso 4 aprile, la cessione a Massimo Moratti di una partecipazione pari al 6,5% del capitale di Gruppo Partecipazioni Industriali (Gpi), azionista di controllo di Camfin, da parte di Marco Tronchetti Provera & C. Sapa. Come gia\' preannunciato al mercato, a valle di tale operazione, e\' stato sottoscritto un accordo parasociale relativo a Gpi tra Mtp Sapa e Massimo Moratti.

6 - PIRELLI: UTILE NETTO GRUPPO I TRIMESTRE PIU\' CHE RADDOPPIATO A 81,4 MLN ALZA TARGET RICAVI 2011 SOPRA 5,85 MLD...
Radiocor
- Risultati superiori alle attese nel I trimestre per Pirelli che sulla scia dei conti del periodo gennaio-marzo alza i target di fatturato per l\'esercizio in corso. Nel primo trimestre il gruppo ha riportato ricavi per 1,4 miliardi (+23,4%), un utile operativo post oneri di ristrutturazione pari a 143,3 milioni (+63,6%) e un utile netto totale di 81,4 milioni, piu\' che raddoppiato rispetto ai 38,9 milioni di un anno fa. Il consensus degli analisti indicava ricavi per 1,35 miliardi e un utile intorno ai 65 milioni. Per il 2011 Pirelli stima i ricavi superiori a 5,85 miliardi, rispetto alla precedente previsione di un giro d\'affari superiore ai 5,55 miliardi. Confermati gli obiettivi di redittivita\' e di pfn.

rmint58rmint58 bedi moratti tronchetti provera ma moratti

7 - FINMECCANICA: GUARGUAGLINI, PUNTIAMO SU MERCATI CHIAVE...
(Adnkronos)
- Finmeccanica puo\' contare su un ottimo posizionamento e l\'obiettivo del gruppo e\' quello di rafforzarsi su mercati ad elevato potenziale di crescita, come India e Brasile. E\' questo uno degli obiettivi strategici indicati dal presidente e amministratore delegato della holding dell\'aerospazio e difesa, Pier Francesco Guarguaglini, nel suo intervento all\'assemblea degli azionisti, dove e\' presente il 51,71% del capitale e chiamata, tra l\'altro, ad approvare il bilancio dell\'esercizio 2010 e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione.

8 - FINMECCANICA, CDA NOMINA GIUSEPPE ORSI AMMINISTRATORE DELEGATO...
(LaPresse)
- Il Consiglio d\'amministrazione di Finmeccanica ha nominato Giuseppe Orsi nuovo amministratore delegato del gruppo.

9 - FINMECCANICA, ASSEMBLEA APPROVA BILANCIO, A TESORO CEDOLA 71,6 MLN...
(LaPresse)
- L\'assemblea degli azionisti di Finmeccanica ha dato il via libera al bilancio 2010 che si è chiuso con un utile netto pari a 557 milioni di euro (-22,4% su base annua) e con ricavi in crescita del 2,9% a 18,695 miliardi di euro. Dall\'assemblea dei soci anche l\'ok a un dividendo di 41 centesimi di euro per azione, per un totale di 237 milioni di euro (il dividendo sarà posto in pagamento dal 26 maggio con stacco della cedola il 23 dello stesso mese). Al Tesoro, azionista del gruppo con il 30,2% del capitale, andrà una cedola complessiva di 71,6 milioni circa.

guarguagliniguarguaglini vola vola foto mezzelani gmt

10 - FINMECCANICA, VIA LIBERA ASSEMBLEA AZIONISTI A NUOVO CDA
(LaPresse) -
L\'assemblea degli azionisti di Finmeccanica ha dato il via libera al nuovo Consiglio d\'amministrazione del gruppo. Undici i membri del Cda che rimarranno in carica per i prossimi tre anni (2011-2013). Questi i nomi: Pier Francesco Guarguaglini (presidente), Giuseppe Orsi, Dario Galli, Franco Bonferroni, Francesco Parlato, Giovanni Catanzaro, Guido Venturoni, Paolo Cantarella, Marco Iansiti, Christian Streiff e Silvia Merlo.

11 - FINMECCANICA, GUARGUAGLINI: IN EGITTO E TUNISIA NESSUN BLOCCO ATTIVITÀ...
(LaPresse)
- \"In Egitto e Tunisia non c\'è nessun blocco e si sta andando avanti\". Così il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, in merito alle attività del gruppo nei due Paesi nordafricani, intervenendo all\'assemblea degli azionisti in corso di svolgimento presso la sede di piazza della Pilotta.

12 - NUCLEARE, ZAMPINI: FUKUSHIMA NON NEGATIVO PER ANSALDO ENERGIA...
(LaPresse)
- \"Fukushima non è negativo per la nostra azienda perché porterà a uno smantellamento delle vecchie centrali e quindi ci sarà bisogno di tecnologia\" per costruirne di nuove. Così l\'amministratore delegato di Ansaldo Energia, Giuseppe Zampini, intervenendo all\'assemblea degli azionisti di Finmeccanica in corso presso la sede di piazza della Pilotta. Zampini ha aggiunto che Ansaldo Energia, società del gruppo Finmeccanica, è la sola azienda in Italia che ha la tecnologia necessaria. L\'ad ha aggiunto che \"ci sarà una crescita nei settori gas e rinnovabili per cui ci aspettiamo un incremento nel campo convenzionale e una crescita significativa dell\'attività, quindi nel campo degli stres test\".

GIUSEPPEGIUSEPPE ORSI

13 - CALCIO: DIRITTI TV, 5 BIG CONCORDANO LINEA PRIMA DI CORTE GIUSTIZIA FEDERALE...
(Adnkronos)
- La Corte di Giustizia Federale esaminera\' oggi pomeriggio il reclamo delle cinque \'big\' (Milan, Inter, Roma, Juventus e Napoli) contro la delibera dell\'Assemblea di Lega calcio di Serie A, che ha votato a maggioranza (15 club), fissando i parametri di individuazione dei bacini di utenza, e assegnando la ricerca a tre istituti demoscopici. I rappresentanti dei cinque club si incontreranno, a quanto apprende l\'ADNKRONOS, si stanno per incontrare a Roma per definire la linea comune e limare gli ultimi dettagli.

14 - SE SKY ITALIA RISPONDE IN ALBANIA...
Da \"il Giornale\"
- Anche a Sky si sciopera. La tv a pagamento che ha rotto il monopolio Rai - Mediaset ha fatto saltare anche le trattative con i sindacati che imputano alla società, che fa capo al magnate dei media Rupert Murdoch, di voler spostare i propri call center in Albania, lasciando senza lavoro circa 600 operatori italiani a meno che non decidano di andare a vivere nel Paese slavo.

Sky ha infatti imposto ad Almaviva, la società che gestisce il call center, un fermo lavorativo di due settimane. Per questo i sindacati hanno deciso un pacchetto di sciopero di 12 ore. Le confederazioni sindacali sono anche contrarie alle politiche salariali di Sky Italia, che sarebbero troppo basate su un sistema meritocratico deciso unitariamente dall\'azienda.

fukushimafukushima

15 - NISSAN FORNIRA\' MODELLO UNICO DI \'TAXI GIALLI\'...
(ANSA-AFP)
- Il costruttore automobilistico giapponese Nissan ha vinto una gara d\'appalto per la fornitura di taxi alla città di New York, battendo l\'americana Ford e la turca Karsan. La monovolume NV200 sarà \"il primo taxi costruito appositamente per la città di New York e diventerà l\'unico taxi della città per un decennio\", a partire dalla fine del 2013, ha detto il sindaco di New York, Michael Bloomberg, in un comunicato.

L\'appalto prevede complessivamente 13.000 veicoli, il cui prezzo di listino è di 29.000 euro l\'uno. Il nuovo modello del famoso \"yellow cab\" newyorkese sarà prodotto in Messico nella fabbrica di Cuernavaca e sarà la versione modificata di una utilitaria attualmente venduta in tutto il mondo, in particolare in Cina, Europa e Giappone. I taxi newyorkesi finora erano prodotti da diverse case: l\'americana Ford, le giapponesi Toyota e Nissan, la tedesca Volkswagen. Il sindaco ha spiegato che il modello unico permetterà alla città di ottenere il veicolo migliore al miglior prezzo.

16 - I DERIVATI E LO SPOT (MANCATO) DELLA MORATTI...
Da \"Il Sole 24 Ore\"
- Per il sindaco Letizia Moratti come spot elettorale sarebbe perfetto: «Le banche risarciscono con una transazione il comune di Milano per la vicenda dei derivati capestro». Peccato che, probabilmente, questo spot resterà nei sogni. Almeno nel breve, difficilmente si concretizzerà. Il Comune ha infatti provato a fare il colpaccio: raggiungere un accordo transattivo con le quattro banche (Deutsche Bank, Depfa, Ubs e Jp Morgan) che gli hanno venduto i derivati.

LogoLogo sky

Le banche, dal canto loro, avrebbero anche interesse a chiudere una vicenda che continua a ledere la loro immagine. Ma il fatto che il processo penale sarebbe andato avanti comunque e, soprattutto, il fatto che il Comune chiedeva alle banche più di quanto queste fossero disposte a spendere, ha per ora bloccato ogni tentativo di accordo. L\'ultima parola non è detta, certo. Ma rischia di essere detta in tribunale. (My.L.)

17 - IMPREGILO: PINI STUDIA DOSSIER IGLI, LIGRESTI A CACCIA DI LIQUIDITA\'...
(Adnkronos)
- La ricerca di liquidita\' potrebbe portare Salvatore Ligresti a vendere la sua quota in Impregilo, ma l\'ingegnere siciliano e\' abituato a tenersi stretto i gioielli di famiglia. Se Mediobanca e Unicredit sono quote strategiche, le indiscrezioni di stampa di un possibile addio al colosso italiano delle costruzioni non piacciono al patron del gruppo Fonsai. \"Sono del tutto prive di fondamento le ipotesi circa un disimpegno del gruppo Fonsai da Impregilo attraverso una cessione\" della quota del 33% detenuta in Igli, holding che custodisce il 29% di Impregilo.

\"Non e\' in corso -aggiunge un portavoce del gruppo Fonsai- alcuna valutazione circa la possibile cessione di tale quota. Non si e\' avviata ne\' si intende avviare una trattativa\". Una smentita che non frena i rumors. L\'ipotesi resta probabile per il gruppo assicurativo, gia\' alle prese con la ristrutturazione dei debiti e chiama in causa gli altri due soci paritetici di Igli, le famiglie Gavio e Benetton, pronte a spartirsi la quota dell\'ingegnere siciliano.

II nuovi taxi di New York

\"Non ne sappiamo nulla, non ci risulta assolutamente\", fa sapere uno degli eventuali protagonisti della partita. \"Se non c\'e\' nessun venditore, non c\'e\' nessun acquirente. Non siamo stati interpellati da nessuno\", aggiunge. Che Ligresti consideri Impregilo un asset strategico lo dimostra anche il recente avvicendamento: Andrea Novarese, da sei anni nel cda di Impregilo, ha lasciato l\'incarico a l\'ex manager dell\'Iri, Massimo Pini, uomo di fiducia dell\'ingegnere.

18 - RADDOPPIA L\'UTILE DEL PRODUTTORE DI BIRRA NUMERO 1 AL MONDO...
(LaPresse/AP)
- E\' più che raddoppiato l\'utile netto del più grande produttore mondiale di birra nel primo trimestre. Anheuser-Busch InBev ha detto di aver raggiunto 964 milioni di dollari nei tre mesi chiusi il 31 marzo, rispetto ai 475 milioni di dollari dell\'anno precedente. I ricavi sono cresciuti dell\'8,1% a 9 miliardi di dollari. L\'azienda ha sede a Leuven, in Belgio, e produce, tra le altre, le Stella Artois e la Budweiser.

19 - POLTRONA FRAU: FIRMA ACCORDO STRATEGICO CON HAWORTH SUL MERCATO AMERICANO...
(Adnkronos)
- Poltrona Frau Group firma un accordo strategico di distribuzione con Haworth per il canale ufficio negli Stati Uniti, completando in modo sinergico la sua offerta sul territorio americano. Il mercato Usa residenziale e contract ha registrato per il Gruppo una crescita del 28% nel 2010 e ha rappresentato il 7% del fatturato totale. In base all\'accordo, sono previsti crescenti investimenti in comunicazione e marketing negli Stati Uniti, da effettuare congiuntamente con Haworth a supporto della brand awareness dei marchi del Gruppo.

SINDACOSINDACO LETIZIA MORATTI

20 - AOL, CROLLA UTILE 4,7 MLN DOLLARI PER CALO PUBBLICITÀ NEL I TRIMESTRE
(LaPresse/AP)
- Crollo dell\'utile per la società di internet Aol nel primo trimestre 2011. Il dato si attesta ai 4,7 milioni di dollari, o 4 centesimi per azione, contro i 34,7 milioni di dollari dei primi tre mesi dell\'anno scorso. I ricavi sono scesi invece del 17% a 551 milioni di dollari, comunque sopra le attese delgi analisti, che avevano previsto un calo a 534 milioni. Alla base del calo, spiega Aol, il calo delle inserzioni pubblicitarie e delle sottoscrizioni.

21 - SWISSCOM: UTILE NETTO IN CRESCITA DEL 25% NEL I TRIMESTRE...
(Adnkronos/Ats)
- L\'utile netto di Swisscom e\' salito del 25% a 474 milioni di franchi nel primo trimestre 2011. Sull\'andamento degli affari hanno influito gli effetti eccezionali legati alla costituzione nel 2010 di un accantonamento di 70 milioni di euro (102 milioni di franchi) per la vicenda giudiziaria riguardante la filiale italiana Fastweb, coinvolta in un\'inchiesta per riciclaggio e evasione dell\'IVA.

Il risultato operativo (Ebit) dell\'operatore, il cui azionista principale e\' sempre la Confederazione, e\' cresciuto del 16,3% a 648 milioni di franchi. Il fatturato e\' invece calato del 3,1% a 2,86 miliardi, ha annunciato oggi Swisscom. A tassi di cambio costanti e depurato dell\'accantonamento, il giro d\'affari registra una flessione dello 0,6%.Per l\'esercizio 2011, i vertici prevedono un fatturato di almeno 11,8 miliardi di franchi, ma non forniscono indicazioni sugli utili.

SalvatoreSalvatore e Jonella Ligresti

22 - BUZZI UNICEM, PER DYCKERHOFF PERDITA DIMEZZATA A 17 MLN IN I TRIMESTRE...
(LaPresse)
- Un fatturato in aumento di 96 milioni di euro per Dyckerhoff, controllata di Buzzi Unicem, nel primo trimestre 2011 sul primo trimestre 2010, con una perdita di 17 milioni di euro, dimezzata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E\' quanto emerge nella nota del gruppo con i conti trimestrali. Il margine operativo lordo ha girato in positivo, passando dal dato negativo per 10 milioni di euro a un attivo per 22 milioni, \"soprattutto - spiega la società - grazie al deciso avanzamento dei volumi, mentre il calo del prezzo dei nostri prodotti e i maggiori costi hanno parzialmente assorbito il positivo sviluppo\". Per l\'esercizio 2011, Dyckerhoff prevede un fatturato consolidato di circa 1,5 miliardi di euro. Sulla base del presupposto che alcuni aumenti di prezzo siano accettati dal mercato, la società si attende un deciso miglioramento del Mol ed un progresso della redditività caratteristica fino al 17% circa.

ARIANNAARIANNA huffington

23 - NEL SETTORE BIOTECH 375 IMPRESE ITALIANE, TUTTE IN BUONA SALUTE...
(LaPresse)
- Sono 375 le imprese italiane che hanno puntato sulle biotecnologie e godono di ottima salute. E\' quanto emerge dal \'Rapporto sulle Biotecnologie in Italia 2011\', realizzato da Assobiotec ed Ernst&Young in collaborazione con Farmindustria e l\'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), presentato oggi a Palazzo Marini. Secondo l\'indagine le aziende di questo settore hanno il tasso di crescita maggiore degli altri Paesi dell\'Ue, portando quindi l\'Italia al terzo posto nel biotech dopo Germania e Regno Unito.

Un contributo, quello ricevuto dal comparto, stimato per il 75% del totale costituito da imprese micro (meno di 10 addetti) o piccole (meno di 50 addetti), con 221 imprese che hanno nelle biotecnologie il proprio core business e il contributo fondamentale anche di imprese medie e grandi che determinano l\'87% del fatturato.

Nel Rapporto spiccano le aziende dedicate alla cura della salute, ma crescono anche gli altri settori: ben 246 aziende \'red biotech\' (cura della salute), cui seguono 49 imprese attive nelle biotecnologie agro-alimentari (green), 41 che si occupano di GPTA (Genomica, Proteomica e Tecnologie Abilitanti), 21 dedicate alle biotecnologie industriali (white) e 79 quelle la cui attività si esplica in più di un settore di applicazione (multi core), la cui quota vede un aumento particolarmente significativo, passando dal 6% al 21%.

Inoltre, secondo i dati presentati oggi, c\'è una forte concentrazione regionale delle imprese. Il 75% delle aziende si concentra in 6 regioni: Lombardia (129), Piemonte (37), Veneto (31), Lazio (30), Toscana (30) ed Emilia Romagna (26).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."