UN POPOLO DI SANTI, NAVIGATORI ED EVASORI FISCALI – AMMONTA A 108 MILIARDI LA SOMMA DELLE TASSE NON PAGATE – ED IL 10% SONO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI – LE IMPOSTE MENO VERSATE? IVA ED IRPEF

-

Condividi questo articolo


 

Da www.agi.it

evasione-fiscale evasione-fiscale

 

Sfiora i 108 miliardi di euro l'anno il totale dell'evasione fiscale in Italia. In base a un'analisi di Unimpresa, alle casse dello Stato vengono sottratti ogni 12 mesi, in media, 97 miliardi di tasse e quasi 11 miliardi di contributi previdenziali per un totale di 107 miliardi e 701 milioni.

EVASIONE FISCALE EVASIONE FISCALE

 

EVASIONE FISCALE EVASIONE FISCALE

Negli ultimi sei anni di crisi, dal 2010 al 2015, il totale del denaro non versato all’erario è stato di 611 miliardi. E' l'Iva (imposta sul valore aggiunto) la tassa "preferita" dagli evasori, con 35,7 miliardi l’anno, seguita dall'Irpef con 35 miliardi. L'evasione dell'Irap (imposta regionale sulle attività produttive) ammonta a 8,4 miliardi, mentre l'Imu si ferma a quota 4,8 miliardi.

Evasione Fiscale Evasione Fiscale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…