UN POPOLO DI UBRIACONI SDENTATI SE LA PRENDE COL PROSECCO. PERCHÉ FA MALE AI DENTI! - LA SIMPATICA STRONZATA DEL GIORNO VIENE RACCOLTA DAL ‘GUARDIAN’, FORSE SPONSORIZZATO DA QUALCHE MARCHIO LOCALE DI BIRRA CALDA E SGASATA, ED ELENCA BEN SEI RAGIONI PER CUI SMETTERE DI BERE LO SPUMANTE ITALIANO. CHE NEL REGNO UNITO SPOPOLA

-

Condividi questo articolo


L’ARTICOLO DEL ‘GUARDIAN’: ABBANDONATE IL PROSECCO

https://www.theguardian.com/lifeandstyle/shortcuts/2017/aug/28/save-your-teeth-reasons-to-give-up-prosecco

 

 

 

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

Vi cadono i denti e volete salvarli? È colpa del Prosecco italiano, smettete di berlo.

inglesi amano il prosecco inglesi amano il prosecco

Questo vergognoso annuncio arriva dalle pagine del Guardian, uno dei quotidiani britannici più prestigiosi, con un articolo sconcertante di Zoe Williams, una firma abbastanza nota, vincitrice del premio Columnist of the Year 2010.

 

L' autrice, per motivare la stroncatura del celebre vino italiano, riporta le parole ed i consigli di un oscuro dentista inglese del London Center for Cosmetic Dentistry, il quale, non essendo un medico, e senza citare nessuno studio scientifico, dice letteralmente che il nostro Prosecco «distrugge i tuoi denti, lacerando lo smalto, bucandoli e facendoli uscire dalle gengive», e la causa dell' edentulia sarebbe da attribuire alla notevole presenza di anidride carbonica, alcol e zucchero contenuti in esclusiva nel Prosecco.

 

il guardian contro il prosecco il guardian contro il prosecco

Il Guardian, inoltre, rincara la dose, elencando ben sei ragioni per le quali bisognerebbe smettere di bere il tipico prodotto della Marca Trevigiana, e tra queste il fatto che si tratta di «un vino poco costoso», di qualità molto bassa, che regala ubriacature dolorose, paragonate a «farsi cavare gli occhi e sentirli sostituiti da pear drops», ovvero da caramelle aromatizzate.

 

Dispiace che una autorevole giornalista britannica, che sul suo profilo si definisce «scrittrice e bon viveur», giudichi un vino dalla qualità della ubriacatura, senza rivelare ulteriori dettagli su quella che appare chiara come una abituale esperienza personale, senza informarci con quale altro vino inglese potremmo godere di una sbronza meravigliosa ed indimenticabile, e soprattutto senza confidarci nemmeno quanti denti lei abbia perso nel frattempo, o se solo sia ancora in grado di sorridere in pubblico.

hitchens hitchens

 

Quello che fa sorridere noi invece, ed anche amaramente, è il suo articolo astioso e fazioso, orfano di qualunque prova medica o clinica, se non di quella che il nostro vino bianco è colpevole di aver conquistato il mercato britannico a suon di bollicine.

 

Infatti nel Regno Unito il Prosecco trevigiano è da molti anni diventato il drink più amato, miscelato in ogni cocktail, ed ogni anno se ne bevono oltre 40 milioni di litri, come riportato in un articolo separato anche dal Times, e tutto l' astio che trapela nel pezzo del Guardian è dovuto proprio al fastidio manifesto, e a tratti esilarante, del grande successo ottenuto dal prodotto italiano.

 

austin powers austin powers

La prova di tutto ciò si legge in fondo alla pagina, in basso a sinistra, in un piccolo logo che suggerisce l' idea che l' articolo sia stato pagato dalla Britain' s Beer Alliance, una società che rappresenta birrai, pub e aziende nel settore della birra in Gran Bretagna. Inoltre, sempre sul Guardian online, c' è una intera sezione sponsorizzata dalla stessa organizzazione, intitolata «There' s beer for that» che consiglia: «Perché bere vino quando puoi bere birra, magari al malto, perfetta per accompagnare i granchi?».

amy winehouse amy winehouse

 

La Williams aggiunge anche: «Ai vecchi tempi, se volevi ubriacarti con le bollicine, ma non potevi permetterti lo Champagne, ti saresti bevuto la birra», anche qui senza spiegare se parla per remota esperienza personale, e soprattutto se mentre sta scrivendo questo magistrale pezzo, sia in preda ai fumi dell' alcol, od avverta un molare dondolare.

 

Ora, se il quotidiano britannico, con un suo articolo di condanna, incredibile, duro e senza appello, invita i suoi lettori ad abbandonare e non bere più il vino trevigiano, per ricompensare la lobby dei produttori di birra inglese, noi vogliamo sapere se si è trattato di una semplice ubriacatura collettiva, dell' editore, del direttore o dell' autore, dal momento che è stato verificato non trattarsi di una fake news, oppure se il Sistema Sanitario Inglese non sa più cosa inventarsi per salvare i denti dei propri sudditi e per sostenere l' economia del Regno dopo la Brexit.

david bowie denti david bowie denti michael caine michael caine vigna di prosecco vigna di prosecco jeremy clarkson jeremy clarkson il prosecco in lattina di paris hilton il prosecco in lattina di paris hilton PROSECCO PROSECCO a secco di prosecco a secco di prosecco prosecco prosecco prosecco e denti prosecco e denti

 

theresa may theresa may

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO