PRENDI UNA PASTICCA - BAYER PRONTA AL RILANCIO SU MONSANTO: I TEDESCHI SONO DISPOSTI A INDEBITARSI FINO AL COLLO, PAGARE UN SUPER-PREMIO SUL TITOLO E BUTTARE NEL CESSO IL RATING PER COMPRARSI IL GIGANTE USA DEGLI OGM - BAYER È AMATA DAGLI AMBIENTALISTI, MONSANTO È IL DEMONIO. PERCHÉ QUESTE NOZZE?

Monsanto sembra consapevole di poter spuntare un prezzo più alto. Dopo la maxi fusione fra Dow Chemical e DuPont e Syngenta e ChemChina, Bayer, Basf e Monsanto sono rimaste «sole». Fra le ipotesi allo studio c' è un prestito ponte da 40 miliardi di dollari. Ma anche cessioni di asset...

Condividi questo articolo


L'ARTICOLONE DEL ''FINANCIAL TIMES'': BAYER E MONSANTO UNITE SONO L'INCUBO DEGLI AMBIENTALISTI

 

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/3cab3ab2-236b-11e6-9d4d-c11776a5124d.html#axzz4A91BNPL2

 

 

BAYER PRONTA AL RILANCIO SU MONSANTO - IN ARRIVO UNA NUOVA OFFERTA DA 66 MILIONI DI DOLLARI

Da “il Giornale

 

roundup erbicida monsanto roundup erbicida monsanto

Bayer è pronta a rilanciare su Monsanto, mettendo sul tavolo fino a 66 miliardi di dollari pur di dare vita a un colosso delle sementi e dei pesticidi che conquisterà il mercato dell' agribusiness. Il gruppo tedesco sta infatti lavorando a una revisione al rialzo dell' offerta per la società americana, che ha rifiutato la prima avance lasciando però la porta aperta a trattare.

 

monsanto monsanto

L' impegno di Bayer è su più fronti: oltre a delineare la nuova offerta, il big tedesco lavora con le banche per mettere a punto il finanziamento per l' acquisizione maggiore della sua storia. Fra le ipotesi allo studio c' è un prestito ponte da 40 miliardi di dollari. Bayer non intende vendere alcun asset per finanziare la transazione, assicura l' amministratore delegato Werner Baumann. Affermazioni che non spazzano via i dubbi degli investitori, preoccupati per il già elevato livello di debito della società.

 

Bayer ha 17,45 miliardi di euro di debito, più del doppio dei 7 miliardi di euro del 2011.

greenpeace su bayer greenpeace su bayer

Un altro nodo al quale Bayer lavora è il nome Monsanto, che potrebbe scomparire. Il nome non è visto bene in Europa, dove è associato agli ogm.

 

L' operazione dovrebbe essere interamente in contanti, divenendo la maggiore in contanti mai realizzata nella storia, superiore anche all' acquisizione di InBev da parte di Anheuser-Bush La nuova offerta potrebbe arrivare in settimana, a pochi giorni dal rifiuto della precedente da 62 miliardi di dollari. Monsanto l' ha respinta come «incompleta» e «finanziariamente inadeguata», aprendo però alle trattative.

 

bayer monsanto bayer monsanto

Monsanto sembra consapevole di poter spuntare un prezzo più alto nell' ambito del risiko che ha travolto il settore. Dopo la maxi fusione fra Dow Chemical e DuPont e le nozze fra Syngenta e ChemChina, Bayer, Basf e Monsanto sono rimaste «sole». Monsanto da anni cerca un partner ma i suoi ripetuti tentativi, l' ultimo in ordine temporale con Syngenta, non sono andati a buon fine.

 

L' attenzione ora è su Bayer: un' unione potrebbe creare un gigante delle sementi e dei pesticidi, il maggiore al mondo. In questo contesto la richiesta di un prezzo superiore alla prima offerta da 62 miliardi di dollari sembra ragionevole: oltre a far nascere un gigante si metterebbe sotto forte pressione l' altra tedesca, Basf, le cui opzioni di ridurrebbero.

 

anti monsanto proteste a parigi anti monsanto proteste a parigi BAYER BAYER

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO