PREVIDENZA DEI MEDICI, GRANDI MANOVRE NELL’IMMOBILIARE - L’ASCESA DI OFER ARBIB, UN UOMO D’AFFARI ITALO-ISRAELIANO, INTERESSATO AD AMPLIARE LA SUA INFLUENZA SUL PATRIMONIO DI CIRCA 5 MILIARDI DELL’ENPAM, LA CASSA DEI MEDICI E ODONTOIATRI 

-

Condividi questo articolo


Goffredo Buscaglia http://www.affaritaliani.it/economia/previdenza-dei-medici-grandi-manovre-nell-immobiliare-484706.html

 

La deputata Cinque Stelle, esperta di previdenza, Roberta Lombardi, ha recentemente denunciato che alcuni amministratori delle Casse di Previdenza stanno vendendo o sopravvalutando il patrimonio immobiliare per far quadrare i conti, talvolta con la complicità di advisor compiacenti. In particolare ha puntato il dito su Inpgi (giornalisti) ed Enasarco (agenti di commercio).

ENPAM ENPAM

 

Ma anche l’Enpam, la cassa dei medici e odontoiatri, con investimenti diretti e indiretti nell’ immobiliare per circa 5 miliardi di euro, ha qualche problematicità. E vero che ha ricevuto l’annuale riconoscimento di ‘’best practice’’ nel settore degli investimenti immobiliari, l’’Ipe Real Global Award 2017, per la diversificazione del portafoglio e la solidità dei risultati storici.

 

Nel settore però questo tipo di premi viene considerato solo un’operazione di immagine. Sfruttata benissimo dal vicepresidente vicario, Giampiero Malagnino che, apprezzando il riconoscimento per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, ha ricordato due recenti operazioni che hanno visto Ernst and Young e Amazon scegliere immobili dell’Enpam per le proprie sedi.

 

Purtroppo l’acquisto di Londra, poco prima di Brexit, del 50 per cento del  ‘’Principal Place’’,  dove Amazon  avrà la nuova sede, non è stato proprio un affare, nonostante che il contratto, assicurato per 15 anni senza recesso, garantisca un yeld annuo del 4,5 per cento. L’operazione, chiusa all’inizio dell’anno, ha infatti comportato l’ingente  investimento di 245,7 miliardi,  senza tener conto della dieta del mattone che il Tesoro vorrebbe per le Casse di previdenza.

 

arbib arbib

Era però difficile contraddire il regista dell’operazione, Ofer Arbib, un uomo d’affari italo-israeliano che negli ultimi anni ha accresciuto la sua influenza in Enpam.  Noto per la sua riservatezza, cugino di Daniel Buaron, ‘’pezzo da novanta’’ nel settore immobiliare, ha costituito qualche anno fa su misura per la Cassa dei medici, Antirion sgr, con la quale ha lanciato e gestisce tre fondi immobiliari: Antirion Global ( comparto core e comparto hotel) e Antirion Aesculapius. Ed è proprio Antirion Global che ha incrementato il suo portafoglio con il palazzo londinese, che con la successiva svalutazione della sterlina ha finito per pagare a caro prezzo, tanto da suscitare la curiosità di Bankitalia.

 

ROBERTA LOMBARDI ROBERTA LOMBARDI

Appena un anno e mezzo fa, sempre  Arbib, aveva acquistato a Milano per conto di uno dei fondi Antirion, al prezzo di circa 90 milioni , la sede dell’ospedale San Giuseppe, nei pressi della centralissima Basilica di Sant’Ambrogio. A vendere le mura l’Ente Ecclesiastico Fatebenefratelli, mentre dal 2009 l’Ospedale è gestito dal gruppo Multimedica dell’imprenditore Daniele Schwartz.

 

Secondo ambienti bene informati Arbib da qualche tempo non si accontenta più di far crescere i sui fondi, ma starebbe lavorando per mettere a segno un colpo grosso: strappare a Idea Fimit la gestione del Fondo immobiliare più ricco di Enpam, Ippocrate, con un patrimonio di circa 2 miliardi e un portafoglio di 21 palazzi destinati ad uffici nel Lazio e nel nord Italia. 

 

enpam enpam

Per Idea Fimit , che nell’ultimo biennio  ha sviluppato un intensa attività per la valorizzazione e l’occupazione di uffici, arrivata così al 96 per cento, l’uscita da Ippocrate vorrebbe dire rinunciare alle commissioni sul  25 per cento del patrimonio gestito di circa 8 miliardi, e irrimediabilmente il bilancio in perdita. Tuttavia non mancano aree di criticità, come aver esternalizzato alcune attività della gestione degli immobili a Ire Innovation Real Estate, che sia pure con un 51 per cento nelle mani di alcuni ex manager, di fatto appartiene al gruppo Dea Capital a cui fa capo Idea Fimit sgr.  Un conflitto d’interessi che sarebbe stato evidenziato tanto da Bankitalia che da Consob.

 

Daniele Buaron Daniele Buaron

Finora lasciare carta bianca ad abili operatori non si è riflesso negativamente sui risultati di bilancio di Enpam che nel 2016 ha raggiunto livelli record  con un patrimonio netto in crescita del 7,2 per cento a 18,4 miliardi e un utile record superiore a 1,3 miliardi.  Ma , come propone Roberta Lombardi e  la stessa Commissione bicamerale di indirizzo e di controllo sulle Casse, è quanto mai necessario dare  più poteri alla vigilanza,  tenuto conto dell’importanza dell’area area immobiliare, che per Enpam rappresenta un 30 per cento degli investimenti. Un campo, l’immobiliare,  dove si possono fare grandi affari, ma dove le sorprese possono essere catastrofiche.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."